Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
PRODOTTI FINLANDESI
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 05:28:52 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: PRODOTTI FINLANDESI  (Letto 13962 volte)
Robyf
Seniori

« Risposta #15 inserita:: Luglio 13, 2007, 18:50:36 »

La Lapin Kulta si trova alla COOP in Italia perché qui in Finlandia non se la beve nessuno e a qualcuno devono pur appiopparla: la chiamano la birra delle "bambine"!
O anche "reindeer piss". Questo pero' solo nel sud, nel nord (almeno, nelle zone del nord in cui sono stato io) e' considerata una delle birre migliori.
Citazione
Tra l'altro non è nemmeno prodotta in Finlandia, l'unica birra ancora finlandese è la Olvi, tutte le altre sono state acquistate da multinazionali estere e non sono prodotte in Finlandia.
Sicuro? La Koff (che io trovo pessima) e' sicuramente prodotta a Kerava e la Lapin Kulta al 90% la fanno a Tornio. (Sto parlando di sito di produzione, non di proprieta')
Seniori

Metsän poika

« Risposta #16 inserita:: Luglio 13, 2007, 20:54:32 »

Citazione
O anche "reindeer piss". Questo pero' solo nel sud, nel nord (almeno, nelle zone del nord in cui sono stato io) e' considerata una delle birre migliori.

Ah ecco, anche un mio amico di Helsinki infatti dice così! Cheesy
A me non dispiace, anche se la mia preferita resta la Karhu (ehm, pochi commenti grazie) che però ovviamente non si trova a queste latitudini.
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #17 inserita:: Luglio 14, 2007, 02:12:46 »

Sicuro? La Koff (che io trovo pessima) e' sicuramente prodotta a Kerava e la Lapin Kulta al 90% la fanno a Tornio. (Sto parlando di sito di produzione, non di proprieta')

Ovviamente riferisco quello che mi viene detto dagli amici e parenti finlandesi, prova a chiedere conferma in giro e fammi sapere!

anche se la mia preferita resta la Karhu (ehm, pochi commenti grazie) che però ovviamente non si trova a queste latitudini.

Come darti torto... täyttä olutta tai metsan kuningas... scrivo da un kesämokki perso nell'entroforesta di Ruovesi, ho appena finito la mia sauna, una gara di tikka e quelle 4-5 lattine di Karhu... questa è vita...
« Ultima modifica: Luglio 14, 2007, 02:18:51 da GeppoSeppo » Registrato
Tuikku
Täysjäsen

"Taidan siirtää paperini Turkuun"

« Risposta #18 inserita:: Luglio 15, 2007, 18:04:20 »

Ovviamente riferisco quello che mi viene detto dagli amici e parenti finlandesi, prova a chiedere conferma in giro e fammi sapere!

Confermo che il marchio Lapin Kulta viene prodotto da Hartwall, che fa parte del conglomerato multinazionale delle bibite Scottish & Newcastle (quelli che fanno anche l'ottimo ale Newcastle Brown Ale,  però anche il peggior birra del mondo, Foster's, per intenderci). Viene però sempre prodotto agli stabilimenti di Tornio. Oltre ai stabilimenti di Tornio, Hartwall ha uno stabilimento a Lahti, dove vengono prodotti varie birre Hartwall, Karjala e Aura, oltre alle gassose.

Le birre di Sinebrykoff,  cioé Koff e Karhu, proprietà del conglomerato Carlsberg, invece vengono prodotti a Kerava dopo la chiusura dello stabilimento Pori.

Quindi, anche se le produttori delle bibite finlandesi, a parte dell'Olvi e un paio di nuovi produttori  (soprattutto Laitilan Virvoitusjuomatehdas a Laitila e Mallaskoski a Seinäjoki, di cui prodotti si trovano ormai nei tutti i supermercati), sono ormai proprietà delle multinazionali, la produzione rimane decisamente domestica.

Citazione
Come darti torto... täyttä olutta tai metsan kuningas... scrivo da un kesämokki perso nell'entroforesta di Ruovesi, ho appena finito la mia sauna, una gara di tikka e quelle 4-5 lattine di Karhu... questa è vita...

Un bel posto ! Anch'io sono originaria di  quei parti.

E se uno deve proprio bere della lager finlandese - noi per esempio li abbiamo abbandonati a causa di Schwaben Bräu di Liedl, visto che ci piacciono le bionde con una decisa retrogusto di luppolo - la Karhu rimane la scelta migliore. "Poron kusi" - di cui ricetta  hanno cambiato recentemente, quindi potrebbe anche essere migliorato - e Koff per me sono imbevibili. Dalle birre finlandesi in bottiglia/lattina i miei preferiti sarebbero comunque il Laitilan Kukko Pils e Porter di Koff.
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #19 inserita:: Luglio 15, 2007, 23:25:06 »

anche se la mia preferita resta la Karhu (ehm, pochi commenti grazie) che però ovviamente non si trova a queste latitudini.
Concordo !!! W la birra dell'orso Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #20 inserita:: Luglio 16, 2007, 15:44:37 »

Scusate, ma la Karjala non piace proprio a nessuno? Non è malvagia...
Täysjäsen

« Risposta #21 inserita:: Luglio 17, 2007, 08:24:14 »

Io ho provato anche la Koff ( un pò amara)e la karjala, mi piacciono tutte in genere.....ogni tanto variare fa bene.....ma la LapinKulta mi piace un pò di più sarà forse per i suoi colori......che la vedi sulle tavole di tutti......
Ho ancora delle bottiglie in vetro datate 1997 , la mia prima volta in Suomi....lì iniziai a bere la birra..,non sono un grande bevitore ne bevo una a settimana quando mi alleno durante il campionato, anche se quando sono in ferie do un piccolo strappo.
Moi Moi kaikille
Täysjäsen

« Risposta #22 inserita:: Luglio 17, 2007, 11:44:12 »

guarda se potessi ci andrei ogni fine settimana Grin ma siccome non posso...
Finland in my heart <3<3<3
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: