Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Moi kaikille!
Forum di finlandese.net
Ottobre 20, 2025, 23:44:23 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Moi kaikille!  (Letto 8871 volte)
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #15 inserita:: Novembre 25, 2005, 13:48:42 »

No, la pronuncia (almeno secondo me) finlandese è molto facile per gli italiani!
Le differenze maggiori sono y, ä e ö. Figurarsi!
Niente a che vedere con lo svedese (o lo stesso inglese, dalla pronuncia assurda...)

Moi moi
Olen palatut! Grin
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #16 inserita:: Novembre 25, 2005, 15:45:39 »

Da quel che ho capito la pronuncia Finlandese non è difficile, ma purtroppo non l'ho mai sentito parlare da nessuno:(
Credo che sia molto più difficile la declinazione infinita!E tutto il resto...spero di imparare, prima o poi!
Seniori

Metsän poika

« Risposta #17 inserita:: Novembre 25, 2005, 17:58:00 »

Andrea, prova ad ascoltare una radio online finlandese!
È un buon modo per cominciare, io faccio sempre così quando voglio sapere come "suona" una lingua che non conosco. Smiley

Prova, per esempio, Radio Helsinki, BassoRadio o i programmi radio (e televisivi) della YLE.
Cito queste perché sono quelle che conosco meglio, ma ce ne sono molte altre.
Ciao Smiley
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #18 inserita:: Novembre 25, 2005, 18:44:29 »

C'è anche questa radio, che presenta anche il testo che viene letto (molto lentamente, per altro), così è più facile seguire!

Moi moi
Olen palatut! Grin
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #19 inserita:: Novembre 25, 2005, 22:38:25 »

PICCOLO INCISO:
Credo che sia molto più difficile la declinazione infinita!
Non ti preoccupare, Andrea... C'è di peggio! Se non sbaglio, l'ungherese ha 22 casi...

Moi moi
Olen palatut! Grin
pabbass
Täysjäsen

« Risposta #20 inserita:: Novembre 26, 2005, 10:59:25 »

Non ti preoccupare, Andrea... C'è di peggio! Se non sbaglio, l'ungherese ha 22 casi...

C'è da dire che qualche caso dell'ungherese è pressochè caduto in disuso o quasi, soprattutto nella lingua di tutti i giorni...grazie al cielo.
Comunque, e lo dico pur essendo io per metà di origine ungherese, il finnico è molto più facile come lingua, perchè notevolmente più regolare.

Non ricordo se ho mai postato questo link:
http://www.bmanuel.org/courses/corling2-3.html
si tratta di cenni (molto corposi!) sulle lingue uraliche, ad uso universitario.
« Ultima modifica: Novembre 26, 2005, 11:01:04 da pabbass » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #21 inserita:: Novembre 26, 2005, 16:08:07 »

Oh. Finlamente qualcosa di interessante...
Olen palatut! Grin
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #22 inserita:: Novembre 27, 2005, 01:28:10 »

Citazione di: Pabbass
C'è da dire che qualche caso dell'ungherese è pressochè caduto in disuso o quasi, soprattutto nella lingua di tutti i giorni...grazie al cielo.

Allora sono un po' come i casi avverbiali finlandesi, quelli che non sono più considerati casi veri e propri per non far spaventare troppo gli studenti...

Citazione di: Jaakko
Oh. Finlamente qualcosa di interessante...

Perché, fino ad ora non facevamo discorsi abbastanza interessanti? È questo che pensi di noi, eh? Angry Wink

Comunque Jaakko ti prego, ti prego, dimmi che quel Finlamente è un lapsus. È troppo bello. Smiley

Ciao!
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #23 inserita:: Novembre 27, 2005, 13:17:51 »

Lapsus freudiano, direi...
Olen palatut! Grin
Stefa
Juniori
**

« Risposta #24 inserita:: Novembre 29, 2005, 13:03:38 »

Sopratutto le consonante geminita e i dittongi.

Chissá questi fonemi simili ci da forza per studiare, perche non si deve impararli ancora!!

P.S. Lo sai, Stefa! il genere è molto difficile per noi Finlandesi!

Sì, sui fonemi ce ne erano tanti di simili all'italiano e molti non mi credevano quando dicevo che a volte il finlandese non era così diverso dal'italiano. Solo che non riuscivo a ricordarmi degli esempi quando serviva ... non riuscivo a capire sempre da quale lingua provenivano! Alcune erano chiarmente d'origine svedese o francese, altre italiane (soprattutto quelle per la musica), ma per altre non ero sicuro ... però una domanda ... cos'è una consonante geminita? Sono forse quelle consonanti che "generano" una vocale lunga per voi e l'accento per noi? Non so, sembra un termine da "linguistico".
Comunque sì, mi è già capitato di dover spiegare "perché" una cosa in italiano è maschile o femminile, ma non ha senso!! Purtroppo si dice così ... a volte è qualcosa che deriva dal latino, a volte sono forme dialettali... E' una lingua molto complessa se si vuole analizzarla precisamente ...
Muuten mistäpäin "Stadista" sä oot? Smiley Mutta sun allekirjoitus on savolainen sananlasku... Mulla on muutamaa ystävää sieltä...
Tulokas
*

« Risposta #25 inserita:: Dicembre 02, 2005, 10:44:43 »

La consonante geminata é per esempio“zz” e “ll”-> zuzzurellone 8-) . Ce ne sono molti anche in Finlandese. Per esempio “ponttoni” (sí, = un pontone) Ma si potrebbelo pronunciare come “ponTTOOni”. Eccolo. Mi dispiace che non so come spiegare questo a te, perche sono stupido come un´oca Smiley
Ho deciso non mi preoccupare troppo dei generi ancora. Credo che sia possibile impararli nel tempo.

Asun Herttoniemessä, Itä-Helsigissä. En siis ihan Stadin keskustassa. Olen kuitenkin syntynyt Savossa. Siksi sananlasku on savolainen. Missäpäin Helsinkiä sinun ystäväsi asuvat?
Savolainen sananlasku: Vielä se sunkin saunas palaa ja päästään nauloja keräämään"
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: