Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Moi kaikille!
Forum di finlandese.net
Ottobre 20, 2025, 23:54:02 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Moi kaikille!  (Letto 8875 volte)
Stadilainen
Tulokas
*

« inserita:: Novembre 23, 2005, 11:22:36 »

Ciao a tutti

Mi ciamo Pekka(!) e sono Finlandese. Ho riucito a studiare qualche italiano nella universitá popolare di Helsinki. Non so se sono un bravo studento perchè per scrivere poche righe in italiano impiego un sacco di tempo (e chissà quanti errori), ma comunque mi piace farlo e quando ci riesco sono pure contento! Il fatto é che scrivando l´italiano é piú semplice che parlandone, perche ho il dizionario! Credo che c'è 

Siete fortunati che avete questo forum. In Finlandia non c'è ne per i studienti Finlandesi. Cosí pero sono scrivando qua.

Hyvää syksyn jatkoa kaikille! Olkaa kiltisti!
Savolainen sananlasku: Vielä se sunkin saunas palaa ja päästään nauloja keräämään"
Robyf
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Novembre 23, 2005, 12:22:50 »

Tervetuloa Pekka!

Non ti preoccupare, i problemi che hai tu con l'italiano sono gli stessi che abbiamo noi (o perlomeno, che ho io) con il finlandese... Ma come una persona qua mi ha detto spesso, scrivi in italiano piu' che puoi, e' un ottimo modo per imparare parole e modi di dire nuovi!
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Novembre 23, 2005, 13:51:06 »

Tervetuloa Pekka!

Sei capitato nel posto giusto: qui ti aiuteremo ad imparare l'italiano, in cambio ti chiediamo di aiutarci con il finlandese! Smiley
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Novembre 23, 2005, 14:18:33 »

Ciao Pekka,
benvenuto!
Siamo sempre molto contenti che dei finlandesi frequentino il forum.
Un salutone da parte mia.

suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #4 inserita:: Novembre 23, 2005, 14:20:50 »

Tervetuloaaaaaaa! (anzi, forse è meglio benvenuto - tu studi italiano!)
Olen palatut! Grin
marsu
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Novembre 23, 2005, 14:22:54 »

Benvenuto Pekka! Anch'io sono finlandese e credo che sia buono avere un forum come questo dove si può practicare l'italiano  Grin
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
salla
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Novembre 23, 2005, 15:40:03 »

Tervetuloa Pekka!!  Smiley
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #7 inserita:: Novembre 23, 2005, 18:16:09 »

Moi Pekka!Se hai bisogno di aiuto per l'Italiano sono disponibile, spero che tu lo sia per il Finlandese;)E comunque il tuo Italiano non è affatto male:)
Spero che ti troverai bene su questo forum!
Moi moi!
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #8 inserita:: Novembre 23, 2005, 21:07:10 »

Benvenuto.
Penso che sia arrivato nel forum giusto !!  Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Rikhard
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Novembre 24, 2005, 08:43:00 »

Moikka Pekka,

E' bello sapere che c'è qualcuno studia l'italiano.
P.S. Metti una buona parola su di me per quando andrò in Suomi.
Doppip P.S. Onnea opiskelullesi (auguri per il tuo studio)... e ci ho messo più di 10
minuti per scrivere queste 2 parole in un finlandese indecente! Don't worry. Smiley
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
Stadilainen
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Novembre 24, 2005, 12:09:51 »

Lämpimät kiitokset kaikille!

Innanzi tutto volevo darvi i miei ringraziamenti. Siete tutti molti benevoli! Chissá che ci vuole molti anni per imparare pure Finlandese/Italiano. Ma: abbiamo il tempo! La pazienza é davvero un amico nostro!
Rikhard: i preposizioni in Italiano sono di piú difficili per voi Finlandesi. Le frase: “Onnea opiskelullesi” é pure Finlandese, bene! Ma come si dicene in italiano? “ Buona fortuna per i tuoi studi”???

Pekka 
Savolainen sananlasku: Vielä se sunkin saunas palaa ja päästään nauloja keräämään"
Stefa
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Novembre 24, 2005, 14:13:08 »

Non ti preoccupare Pekka ho scoperto che voi finlandesi avete quasi un dono per le lingue e specialmente con l'italiano non avete problemi... Mi stupisco sempre di come riusciate a leggere le parole con gli accenti giusti anche se in italiano non li si scrive!! Se ti può servire come incoraggiamento, ero stato vaihtarina Suomessa Smiley e questa estate ho avuto i miei "fratellini" finlandesi per un mese a casa mia. Io dovevo studiare per gli ultimi esami e loro sono rimasti gran parte del tempo con i miei (genitori s'intende..), che non sapevano né inglese né finlandese... Sono sopravvissuti benissimo e anzi capivano già molto e cominciavano a parlare!!!
La frase era giusta Smiley (anche in finlandese si dice opiskeluillesi, eikö niin?) Quello che voi finlandesi non riuscite a capire facilmente (oltre alle preposizioni...) è il genere!! Purtroppo å qualcosa che s´impara solo con la pratica...
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Novembre 24, 2005, 18:04:02 »

Esattamente, Pekka!  Smiley
Mi sa tanto che sei più bravo tu di me anche in italiano! Grin Grin Grin
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
Loryen
Täysjäsen

« Risposta #13 inserita:: Novembre 24, 2005, 20:53:08 »

Tervetuloa!  Cheesy
è sempre bello conoscere un Finlandese! Cheesy
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
Stadilainen
Tulokas
*

« Risposta #14 inserita:: Novembre 25, 2005, 13:08:08 »

Per me la pronuncia dell´italiano é molto affascinante. Ho notato che c'è molti fonemi simili nel Italiano e Finlandese. Sopratutto le consonante geminita e i dittongi. Stefa, tu che dici? Hai sentito un sacco di Finlandese! Chissá questi fonemi simili ci da forza per studiare, perche non si deve impararli ancora!!
E voi Italiani, mi dite se la pronuncia della Finlandese è difficile?
P.S. Lo sai, Stefa! il genere è molto difficile per noi Finlandesi!
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: