Vincent
Juniori

|
 |
« Risposta #15 inserita:: Ottobre 19, 2005, 20:28:49 » |
|
Grazie mille Andrea..
Ho provato a cercare qualche informazione in più su Internet ma c'è poco, anche perchè il libro è abbastanza recente. Quando l'avrai sfogliato per ben benino puoi darci qualche informazione e opinione, insomma cosa ne pensi, come sono presentati gli argomenti e se sono spiegati in modo chiaro o complicato e ridondante.............
Kiitos ja Moimoi
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:47:43 da geppolet »
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #16 inserita:: Ottobre 19, 2005, 20:31:32 » |
|
Se n'era già parlato di questo libro... Guardate qui. Moi moi
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:48:04 da geppolet »
|
Olen palatut! 
|
|
|
Vincent
Juniori

|
 |
« Risposta #17 inserita:: Ottobre 19, 2005, 20:31:58 » |
|
Se ti riferisci ai miei appunti non era la mia intenzione, quella di demorlizzarlo, bensì di iniziargli a dire qualcosa sulla lingua finlandese no, non ti preoccupare, intendevo il primo impatto con la lingua, non è stata un'esperienza entusiasmante per me aprire per la prima volta un libro in finlandese segui i consigli di Jaakko: è lui l'esperto! D'altronde sappiamo tutti quanto precisi e utili sono i tuoi consigli 
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:42:56 da geppolet »
|
|
|
|
the_burningheart
Tulokas

|
 |
« Risposta #18 inserita:: Novembre 02, 2005, 10:14:36 » |
|
in realta' non e' una risposta ma uso questa topic per chiedere se qualcuno mi puo' aiutare traducendomi la frase :MI PIACEREBBE SAPERE ed il semplice MI PIACEREBBE solo,grazie
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:43:18 da geppolet »
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #19 inserita:: Novembre 02, 2005, 14:44:42 » |
|
MI PIACEREBBE: miellyttäisin MI PIACEREBBE SAPERE: miellyttäisin tietää (Credo siano così  ) Moi moi
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:43:35 da geppolet »
|
Olen palatut! 
|
|
|
salla
|
 |
« Risposta #20 inserita:: Novembre 02, 2005, 15:38:19 » |
|
Mi piacerebbe sapere: haluaisin tietää Mi piacerebbe: pitäisin/tykkäisin (fam.) ma dipende dalla frase, come vedi già "mi piacerebbe sapere" si dice in un altro modo
Il verbo miellyttää non si usa quasi mai... "Mi piace..." si dice minä pidän (sinä pidät, hän pitää, etc...) quindi non funziona come il verbo "piacere" dell'italiano, ma più come il verbo "like" dell'inglese.
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:43:54 da geppolet »
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #21 inserita:: Novembre 02, 2005, 19:37:18 » |
|
Argh!  Kiitos paljon Salla, come al solito ci hai illuminato...  Moi ja kiitos
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:44:15 da geppolet »
|
Olen palatut! 
|
|
|
the_burningheart
Tulokas

|
 |
« Risposta #22 inserita:: Novembre 04, 2005, 10:40:56 » |
|
grazie e moi moi
|
|
|
|
|
|
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!
|
 |
« Risposta #23 inserita:: Novembre 19, 2005, 14:26:07 » |
|
Moi!Volevo sapere come avete imparato il Finlandese, e quanto tempo ci vuole per apprendere almeno le basi...io sono molto impegnato con la scuola, ma nel tempo libero provo a studiare qualcosa, anche se ancora si può dire che non abbia imparato niente  Ci sarebbe un programma (un ordine) da seguire, o che comunque vi ha aiutato nello studio di questa lingua? Moi moi!
|
|
|
|
|
|
Vincent
Juniori

|
 |
« Risposta #24 inserita:: Novembre 19, 2005, 21:45:03 » |
|
Per apprendere una lingua ci sono diversi metodi e tutto dipende da come tu sei più portato. C'è gente che preferisce imparare partendo da grammatica e regole sintattiche attenendosi letteralmente e pedissequamente a ciò che è scritto, chi invece è un po più liberale o chi preferisce più un apprendimento "ad orecchio" ripetendo poi quello che sente. La lista è lunga...e poi anche a me non ne vengono più in mente. Personalmente io preferisco attenermi alla grammatica imparando per gradi, collegando argomenti che abbiano una qualche connessione logica (ad es. verbi=soggetti=pronomi personali ecc..) Ovviamente tutto ciò è MOOOLTO soggettivo. Per quanto ne so anche i tempi sono molti relativi, conosco gente che ha imparato il portoghese in meno di un anno e altri che non riescono ad attaccare due parole in francese dopo l'intera scuola dell'obbligo. Tutto dipende da impegno, modalità e passione, ovviamente il miglior modo per imparar è praticarla nella vita di tutti i giorni. Sappi comunque che il finlandese per sua natura è una lingua abbastanza difficile, almeno qualche annetto credo ci voglia per acquisire sicurezza, guarda me che dopo sei mesi abbondanti so solo presenti e passati  (puoi consolarti guardando altri però in questo forum!) Non so quanto possa esserti stato d'aiuto, però credo che con un pò di sisu tutti possono farcela 
|
|
|
|
|
|
BaM_MaRgErA
Tulokas

|
 |
« Risposta #25 inserita:: Novembre 28, 2005, 14:06:17 » |
|
ciao mi sono appena iscritto e come molti vorrei imparare il finlandese  ho letto tutti i post riguardo a corsi e libri e volevo aggiungere questo ke ho trovato per caso su internet:http://www.ecstore.it/negozio/bctalknow.htm sono corsi solo su cd rom per imparare varie lingue tra cui ovviamente il finlandese a livello base(è disponibile anke una versione intermedia)...qualcuno lo conosce?
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |