Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Come apprendere il finlandese (corsi, libri, tecniche, ecc.)
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 05:55:29 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come apprendere il finlandese (corsi, libri, tecniche, ecc.)  (Letto 10004 volte)
Vincent
Juniori
**

« Risposta #15 inserita:: Ottobre 19, 2005, 20:28:49 »

Grazie mille Andrea..

Ho provato a cercare qualche informazione in più su Internet ma c'è poco, anche perchè il libro è abbastanza recente.
Quando l'avrai sfogliato per ben benino puoi darci qualche informazione e opinione, insomma cosa ne pensi, come sono presentati gli argomenti e se sono spiegati in modo chiaro o complicato e ridondante.............

Kiitos ja Moimoi
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:47:43 da geppolet » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #16 inserita:: Ottobre 19, 2005, 20:31:32 »

Se n'era già parlato di questo libro...
Guardate qui.

Moi moi
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:48:04 da geppolet » Registrato

Olen palatut! Grin
Vincent
Juniori
**

« Risposta #17 inserita:: Ottobre 19, 2005, 20:31:58 »

Citazione
Se ti riferisci ai miei appunti non era la mia intenzione, quella di demorlizzarlo, bensì di iniziargli a dire qualcosa sulla lingua finlandese
no, non ti preoccupare, intendevo il primo impatto con la lingua, non è stata un'esperienza entusiasmante per me aprire per la prima volta un libro in finlandese Smiley

Citazione
segui i consigli di Jaakko: è lui l'esperto!

D'altronde sappiamo tutti quanto precisi e utili sono i tuoi consigli Grin
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:42:56 da geppolet » Registrato
the_burningheart
Tulokas
*

« Risposta #18 inserita:: Novembre 02, 2005, 10:14:36 »

in realta' non e' una risposta ma uso questa topic per chiedere se qualcuno mi puo' aiutare traducendomi la frase :MI PIACEREBBE SAPERE ed il semplice MI PIACEREBBE solo,grazie
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:43:18 da geppolet » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #19 inserita:: Novembre 02, 2005, 14:44:42 »

MI PIACEREBBE: miellyttäisin
MI PIACEREBBE SAPERE: miellyttäisin tietää

(Credo siano così  Cheesy)

Moi moi
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:43:35 da geppolet » Registrato

Olen palatut! Grin
salla
Täysjäsen

« Risposta #20 inserita:: Novembre 02, 2005, 15:38:19 »

Mi piacerebbe sapere: haluaisin tietää
Mi piacerebbe: pitäisin/tykkäisin (fam.) ma dipende dalla frase, come vedi già "mi piacerebbe sapere" si dice in un altro modo

Il verbo miellyttää non si usa quasi mai... "Mi piace..." si dice minä pidän (sinä pidät, hän pitää, etc...) quindi non funziona come il verbo "piacere" dell'italiano, ma più come il verbo "like" dell'inglese.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:43:54 da geppolet » Registrato
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #21 inserita:: Novembre 02, 2005, 19:37:18 »

Argh!  Cheesy
Kiitos paljon Salla, come al solito ci hai illuminato...  Wink

Moi ja kiitos
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:44:15 da geppolet » Registrato

Olen palatut! Grin
the_burningheart
Tulokas
*

« Risposta #22 inserita:: Novembre 04, 2005, 10:40:56 »

grazie e moi moi
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #23 inserita:: Novembre 19, 2005, 14:26:07 »

Moi!Volevo sapere come avete imparato il Finlandese, e quanto tempo ci vuole per apprendere almeno le basi...io sono molto impegnato con la scuola, ma nel tempo libero provo a studiare qualcosa, anche se ancora si può dire che non abbia imparato niente Cry
Ci sarebbe un programma (un ordine) da seguire, o che comunque vi ha aiutato nello studio di questa lingua?
Moi moi!
Juniori
**

« Risposta #24 inserita:: Novembre 19, 2005, 21:45:03 »

Per apprendere una lingua ci sono diversi metodi e tutto dipende da come tu sei più portato. C'è gente che preferisce imparare partendo da grammatica e regole sintattiche attenendosi letteralmente e pedissequamente a ciò che è scritto, chi invece è un po più liberale o chi preferisce più un apprendimento "ad orecchio" ripetendo poi quello che sente. La lista è lunga...e poi anche a me non ne vengono più in mente. Roll Eyes Grin
Personalmente io preferisco attenermi alla grammatica imparando per gradi, collegando argomenti che abbiano una qualche connessione logica (ad es. verbi=soggetti=pronomi personali ecc..) Ovviamente tutto ciò è MOOOLTO soggettivo.

Per quanto ne so anche i tempi sono molti relativi, conosco gente che ha imparato il  portoghese in meno di un anno e altri che non riescono ad attaccare due parole in francese dopo l'intera scuola dell'obbligo. Tutto dipende da impegno, modalità e passione, ovviamente il miglior modo per imparar è praticarla nella vita di tutti i giorni.
Sappi comunque che il finlandese per sua natura è una lingua abbastanza difficile, almeno qualche annetto credo ci voglia per acquisire sicurezza, guarda me che dopo sei mesi abbondanti so solo presenti e passati  Grin (puoi consolarti guardando altri però in questo forum!)

Non so quanto possa esserti stato d'aiuto, però credo che con un pò di sisu tutti possono farcela Smiley
Tulokas
*

« Risposta #25 inserita:: Novembre 28, 2005, 14:06:17 »

ciao mi sono appena iscritto e come molti vorrei imparare il finlandese Cool
ho letto tutti i post riguardo a corsi e libri e volevo aggiungere questo ke ho trovato per caso su internet:http://www.ecstore.it/negozio/bctalknow.htm
sono corsi solo su cd rom per imparare varie lingue tra cui ovviamente il finlandese a livello base(è disponibile anke una versione intermedia)...qualcuno lo conosce?
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #26 inserita:: Novembre 28, 2005, 14:13:03 »

Tervetuloa, Bam!
Di quel corso si era accennato qualcosa qui.

Moi moi
Olen palatut! Grin
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: