crisu73
Tulokas

|
 |
« inserita:: Maggio 13, 2005, 12:04:19 » |
|
Ciao a tutti, se volete informazioni sulla lingua finlandese e grammatica posso aiutarvi. sono stato in finlandia 4 mesi quest'anno, e la mia fidanzata vive a helsinki.. ciao ciao 
|
|
|
|
|
|
daniks
Tulokas

|
 |
« Risposta #1 inserita:: Maggio 24, 2005, 12:29:40 » |
|
Ciao a tutti! chiedo un consiglio soprattutto a Luukas (visto che sai sempre tutto!). Conosci un libro di grammatica per chi inizia a studiare il finlandese? Si possono trovare nelle librerie tranquillamente? Spero che quest'estate, tra un bagno e l'altro (anche se saranno pochi!), riuscirò ad imparare qualche cosa! Mai troppo tardi per iniziare...  Kiitos in advance!!  Daniela
|
|
|
|
|
|
|
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Maggio 26, 2005, 12:35:18 » |
|
Non ho purtroppo niente da aggiungere a quanto detto da pabbass e a quello che si trova già nella discussione da lei indicata. A quanto ne so l'unico testo in italiano è la Grammatica finlandese di Paula Loikala. Ho già espresso il mio giudizio (e l'ho pure rettificato) su questo libro nell'altra discussione. Su Amazon dovrebbero essere disponibili (in inlgese) Colloquial Finnish e Teach yourself Finnish (quest'ultimo si trova pure nella librerie Feltrinelli International). Sempre su Amazon si trova la grammatica (in inglese) Finnish: an essential grammar di Fred Karlsson (ISBN: 0415207053). Altri testi/corsi si possono ordinare in Finlandia. Vendono online le seguenti librerie: Bookplus, Akateeminen kirjakauppa, Suomalainen kirjakauppa. Per fare un esempio il primo volume di Suomea suomeski (che è un libro valido, tutto però in finlandese) costa 12€, ordinato presso la Suomalainen kirjakauppa è necessario aggiungere altri 17€ di spedizione.
|
|
|
|
|
|
daniks
Tulokas

|
 |
« Risposta #4 inserita:: Maggio 30, 2005, 21:55:08 » |
|
Grazie per i suggerimenti ad entrambi! 
|
|
|
|
|
|
Silvio
Juniori

|
 |
« Risposta #5 inserita:: Maggio 30, 2005, 22:46:13 » |
|
Aggiungo alla lista anche questo
J. Atkinson: Finnish Grammar (Helsinki, Finnish Literature Society,1956)
il testo di per sé è ottimo, veramente ben strutturato, non è pesante ed unisce in se il raro pregio della sintesi espositiva e della completezza dei contenuti. L'unico problema è che è abbastanza vetusto (e di non facile acquisto ) come vedi dall'anno di ediz. pero vale la pena spulciare nella sezione grammatiche e dizionari dei negozietti di usato e seconda mano perche lo trovi letteralmente a pochi centesimi ( se lo trovi ) .... se poi sei anche appassionato di libri d'epoca e frequenti fiere e mercatini librarii unisci l'utile al dilettevole.
In alternativa l'insuperabile
Fred Karlsson: Finnish Grammar (Engl. ed. by Chesterman),WSOY,, 1983). se poi sei già ad un livello (molto) avanzato
Fred Karlsson: Finnish edition: Suomen peruskielioppi WSOY, (1982)
è il testo sul quale studiano gli stessi finlandesi a scuola ed è ovviamente il piu completo ed affidabile ( si ... è scritto interamente in finlandese )
Ti do anche un consiglio su di un testo da evitare assolutamente il famigerato : Leila White , FROM START TO FINNISH, ed. Finn Lectura,
che cercano di affibbiare a tutti i costi all'akademic bookstore .. è letteralmente denaro buttato ...
|
|
« Ultima modifica: Maggio 30, 2005, 22:49:31 da Silvio »
|
|
|
|
Loryen
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Settembre 17, 2005, 12:02:19 » |
|
Ho deciso di imparare il Finlandese...  Nulla di nuovo, direte voi. è proprio per questo che chiedo a voi, ormai esperti (da quanto ho potuto vedere) di darmi qualche consigliuccio...  : dove avete studiato? Che vocabolario avete preso? Ecc. ecc. ecc..... Rispondete vi prego, comincio a spaventarmi con la mitica declinazione a quindici casi! 
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:38:10 da geppolet »
|
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Settembre 17, 2005, 14:11:09 » |
|
Il mio consiglio (anche se sono un esperto del settore) è di iniziare a studiarti ciò che Luukas ha scritto nel sito. Dopodiché, all'insorgere dei dubbi, puoi fare una domanda qui nel forum (o controllare se è già stata fatta). Certo, la cosa migliore sarebbe trovarsi un insegnante, ma non è facilissimo... Se vuoi, leggi questi topic sui dizionari e sui testi di grammatica. Moi moi
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:38:35 da geppolet »
|
Olen palatut! 
|
|
|
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 18, 2005, 19:24:39 » |
|
Moi!Sto cercando di imparare le regole di base del Finlandese...  Ho il dizionario compatto della Zanichelli,e anche un libro di grammatica abbastanza incomprensibile...potreste aiutarmi?Conoscete qualche programma x pc o libro per imparare?Magari anche con la pronuncia di quelle strane vocali con dieresi... Please answer me! Ps.come si fa ad aprire i file .rar?Credo che il cmputer nn li supporti. Grazie! Terve:)
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:39:28 da geppolet »
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 18, 2005, 19:58:20 » |
|
Per quel che concerne i testi, leggi questo topic. Per i siti internet che contengono sia la grammatica che esempi audio, guarda questa pagina. E non ti dimenticare di www.finlandese.net, naturlamente! Moi moi P.S.: quelle non sono dieresi, ma segni diacritici  ; P.P.S.: i file ".rar" si aprono con Winrar; P.P.P.S.: "terve" significa "salve" e non credo stia bene in fine di discorso  .
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:39:54 da geppolet »
|
Olen palatut! 
|
|
|
Vincent
Juniori

|
 |
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 18, 2005, 22:03:45 » |
|
LOL, spero che non ti sia già demoralizzato  Che libro hai?? Cmq anche se l'inizio ti sembrerà ostico....continua a darci dentro, ci vorrà un pò prima di fissar bene anche le sole regole fonetiche, che non è certo la cosa più facile 
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:40:17 da geppolet »
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 18, 2005, 22:09:36 » |
|
LOL, spero che non ti sia già demoralizzato  Se ti riferisci ai miei appunti non era la mia intenzione, quella di demorlizzarlo, bensì di iniziargli a dire qualcosa sulla lingua finlandese (infatti, ho messo l'emoticon "  " per testimoniare la mia intenzione amichevole - magari ho sbagliato anche io! - più che di un rimprovero). So che magari non volevi dire questo, Vincent, ma rileggendo i post mi è sembrato doveroso far questa precisazione. Moi moi
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:40:54 da geppolet »
|
Olen palatut! 
|
|
|
Loryen
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 19, 2005, 10:56:07 » |
|
Io mi sto trovando molto bene con il materiale di www.Finlandese.net. Per quanto riguarda la pronuncia ecc., segui i consigli di Jaakko: è lui l'esperto! 
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:41:41 da geppolet »
|
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
|
|
|
|
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Ottobre 19, 2005, 19:30:22 » |
|
Cmq il libro di grammatica che uso(o almeno ci provo!)è: "Grammatica finlandese" di: Paula Loikala CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna) IBSN 88-491-2226-8 Euro 12,50
|
|
« Ultima modifica: Novembre 03, 2005, 09:42:28 da geppolet »
|
|
|
|
|