Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
I bambini finlandesi
Forum di finlandese.net
Ottobre 15, 2025, 11:17:45 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: I bambini finlandesi  (Letto 21691 volte)
Sauna
Seniori

« Risposta #30 inserita:: Marzo 05, 2013, 15:13:54 »

Daaiiiiii Aimooooooo!!!! Non vuole uscire al freddo Grin
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #31 inserita:: Marzo 06, 2013, 21:41:18 »

O forse Aimo è talmente finnico che per lui fa troppo caldo Wink
« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 15:07:13 da ArwenHämäläinen96 » Registrato

Dare to enter
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #32 inserita:: Marzo 07, 2013, 09:04:38 »

4 giorni, ancora niente... iniziamo a essere un pelino stressati.
oramai di notte se mi sveglio per andare a fare la pipì, mio marito si sveglia di scatto, occhi spalancati: "cosa succede?!!? arriva?!!?" "no, sto andando in bagno" "ah ok". E si rimette a dormire...

Ah, ieri lui ha letto su un giornale finlandese online la notizia che della gente aveva messo il bambino a dormire in giardino, poi dalla finestra han visto due lupi dietro agli alberi del giardino (tutto ciò in lapponia of course) e si sono un attimo spaventati... Certo qui in Olanda non avrei sto problema, la fauna non è così esotica!
Seniori

« Risposta #33 inserita:: Marzo 08, 2013, 13:49:10 »

A Firenze, in certe zone, ci sono i cinghiali che non so se possono essere interessati alle culle...
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #34 inserita:: Marzo 08, 2013, 15:11:07 »

Leppäkertu, vorrei farti una domanda, di quelle solite, e so che non centra niente: ma al piccolo Aimo lo farete cattolico o luterano? Oppure lo lasciarete scegliere quando sarà più grande?
Dare to enter
Sauna
Seniori

« Risposta #35 inserita:: Marzo 08, 2013, 15:35:41 »

Arwen, Leppäkertu ha detto 15 post prima di questo che lei e suo marito non sono religiosi  Wink
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #36 inserita:: Marzo 08, 2013, 18:29:47 »

Ah ok non me ne ero accorta, ma una domanda del genere qualcuno la doveva pur fare  Grin
Dare to enter
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #37 inserita:: Marzo 15, 2013, 00:02:14 »

Leppäkerttu, dacci qualche notizia quando torni dall'ospedale.  Grin
Dare to enter
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #38 inserita:: Maggio 16, 2013, 16:32:56 »

Scusate il ritardo nella risposta... Smiley
Aimo è nato l'8 marzo, alle 8:20 del mattino, all'Aia, in Olanda!
E' un bambino molto finlandese nell'aspetto, pelle chiara chiara (ok diciamo pure che è pallidino), occhi per ora sono grigi-azzurri ma è quel colore un po' indefinito che hanno all'inizio, vedremo poi come si evolve. Capelli tipici finlandesi, molto sottili e biondi!
Io sono la classica italiana con capelli e occhi scuri quindi assomiglia ovviamente a suo padre...

In questi primi 2 mesi abbiamo avuto qui i nonni italiani per 20 giorni e poi per più di due settimane di seguito prima la nonna finlandese (mummi) e poi il nonno che si chiama Aimo anche lui (i miei suoceri sono divorziati).
Il suo soprannome è "possulainen" perchè fa i suoni di un porcellino (possu) e "lainen" gliel'ha aggiunto suo papà perchè fa ridere! Oppure lo chiamiamo anche "il porce" per abituarlo subito ad essere bilingue.

Sì rispondendo all'ultima domanda, io e mio marito siamo atei quindi nessuna religione nè battesimo per lui... anche se a mia suocera il concetto non è chiaro visto che gli ha portato come regalo un quadretto con su un angelo che benedice dei bambini... purtroppo l'opera d'arte è talmente orrida che non posso manco riciclarla dandola a qualche amica cattolica!! Smiley
A parte questo però ha ricevuto anche tanti bei regali e le sue cuginette finlandesi sono innamorate di lui, sono venute a trovarlo e non volevano più andare via.

Ahhh ho anche provato la tecnica del farlo dormire in giardino durante il primo mese, in un certo periodo in cui non dormiva tanto... beh sappiate che in questo dev'essere italiano perchè in giardino non ci vuole dormire, si mette a piangere subito!

E queste sono le novità per il momento... vedremo se le prime parole saranno in italiano o in finlandese!!
Seniori

« Risposta #39 inserita:: Maggio 16, 2013, 17:38:14 »

Benvenuto Aimo!  Smiley
davidt
Tulokas
*

« Risposta #40 inserita:: Maggio 17, 2013, 16:27:04 »

Tanti auguri! Smiley
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #41 inserita:: Maggio 19, 2013, 17:08:51 »

Tanti auguri ai genitori e un caloroso benvenuto ad Aimo.
Una previsione. La sua prima parola di senso compiuto sarà italiana e sarà "mamma".  Smiley
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
unkkatkumiankka
Täysjäsen

« Risposta #42 inserita:: Maggio 24, 2013, 00:41:09 »

Auguroni! Smiley  Ma una domanda... si sente il rumore del traffico nel vostro giardino?
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #43 inserita:: Maggio 27, 2013, 11:27:07 »

Mmm no direi di no, non si sente. Le 2 volte che ho provato si è addormentato 5 minuti e poi subito messo a piangere!
Täysjäsen

« Risposta #44 inserita:: Maggio 28, 2013, 20:02:26 »

Auguroni a tutta la famiglia!  Cheesy
  Stampa  

Vai a: