Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
I bambini finlandesi
Forum di finlandese.net
Ottobre 15, 2025, 08:54:47 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: I bambini finlandesi  (Letto 21676 volte)
Leppäkerttu
Juniori
**

« inserita:: Settembre 20, 2012, 12:01:21 »

Ho deciso di aprire un nuovo topic perché sto per entrare in un nuovo mondo...
Ebbene sì, sono incinta e con molta curiosità cerco di scoprire le differenze di come si educa un bambino in Finlandia e in Italia.

Sabato siamo stati a una festa qui all'Aia a casa di un'amica di mio marito, che è finlandese, ed è sposata con un olandese, con cui hanno due figli. A questa festicciola c'erano tutte famiglie o completamente finlandesi (gente che lavora principalmente alla Shell o all'ufficio brevetti europeo che si trovano all'Aia) oppure marito olandese+moglie finlandese. Tutti questi avevano figli.
In realtà tempo fa eravamo già stati invitati per una festicciola simile ma ai tempi non eravamo manco sposati ed era stata un po' una palla perché se non hai figli sei completamente un outsider e non puoi unirti a quasi nessun discorso.
Stavolta, appena arrivata la padrona di casa mi ha fatto i complimenti per la gravidanza, le altre finlandesi hanno sentito, mi sono seduta vicino a loro e subito mi chiedevano informazioni e iniziavano a raccontarmi le loro storie.

E' stato molto interessante! A parte il fatto che tutta la conversazione si è svolta in un clima quasi surreale, c'erano una decina di bambini fra gli uno e otto anni che potevano essere tutti fratelli gli uni con gli altri dato che erano tutti biondissimi, con gli occhi azzurri e con i classici capelli liscissimi finlandesi.
Poi, siccome questa famiglia si è costruita la sauna in giardino, mi hanno chiesto se volevo fare anche io una sauna... e io ho risposto "ma no guarda, già di solito reggo cinque minuti, ora che sono incinta penso mi sentirei male appena entro..." mi pareva ovvio che quando sei incinta la sauna non la fai, invece le donne finlandesi dicevano "eh si, beh quando ero incinta non è che restavo dentro tanto..."!

Poi si lamentavano (beh esattamente come fanno le italiane) del fatto che l'assistenza sanitaria in Finlandia è migliore, che quando sei incinta sei seguita come si deve da un ginecologo (in Olanda no... stendiamo un velo pietoso).
Poi mi hanno invitata, dopo che avrò avuto il/la bambino/a (ancora non si sa) a partecipare ai loro incontri bi-mensili di mamme finlandesi all'Aia! Hanno detto che non fa niente se non sono finlandese...

Per ora come "tecniche" so che i finlandesi sono per "prendere in braccio il bambino se piange" mentre gli olandesi ad esempio sono per il "lascialo piangere finché non smette da solo".
In genere mi parevano tutti piuttosto educati e tranquilli sti bambini, alcuni pure un po' timidini. Poi ho fatto mente locale e ho pensato a tutti i figli degli amici di mio marito che abbiamo visto in Finlandia e mi pare siano tutti piuttosto bravini e bene educati... è solo una mia impressione?!
La cosa però mi rincuora!

Qualcuno ha qualche altra testimonianza?!
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Settembre 20, 2012, 16:40:29 »

Innanzitutto complimenti!  Grin Purtroppo non posso ancora portare un'esperienza personale ma posso dire con certezza che pensando a quando sarò mamma sono fortemente intenzionata ad adottare il metodo finlandese. Sebbene il mio ragazzo sia italo-finlandese anche lui (cresciuto in puro stile finnico) è d'accordo con me, e questo nonostante i metodi nordici non siano proprio tenerissimi. Che io sappia è proprio tutto un altro modo di comportarsi...per esempio una cosa che una mamma italiana non farebbe mai è mettere il proprio figlio fuori a dormire in carrozzina durante l'inverno. Sarà capitato forse anche a te di vederne qualcuna sotto il portico di qualche casa...e questo pare si faccia prima di tutto per abituare i bambini all'aria fredda, per aiutarli con gli anticorpi e perché in questo modo evitano di respirare troppa aria secca torrida come quella che c'è nelle case in inverno. Posso confermare che il mio ragazzo nato a ottobre ha passato il suo primo inverno più fuori che dentro casa e ora non si ammala praticamente mai! Poi vabbè, lui mi racconta che sua madre non comprava mai tutte quelle porcherie che rendono obesi i bambini italiani quali brioche e dolciumi vari, e l'aveva abituato a non chiedere mai niente quando erano in giro, e guai se lui si permetteva di piagniucolare o di cercare qualcosa...posto che a quanto pare non ha mai avuto il coraggio di farlo  Smiley il tutto comunque ha contribuito a farlo essere un bambino tranquillo, vivace ma educatissimo (e tutt'ora si vede lontano mille chilometri che non è stato educato alla nostra maniera). E in effetti trovandomi in Finlandia mi estasiava il fatto che i bambini per strada e nei negozi non stessero lì a piangere e strillare che volevano a tutti i costi qualcosa (qui a volte sono insopportabili) o che nei ristoranti non ci fossero bambini a correre e girare intorno ai tavoli facendo cadere giacche e borse dalle sedie. Ma tornando al punto, lui è molto contento di come è stato educato anche se dice che sua madre era davvero molto severa. Secondo me un'educazione in stile finlandese, impartita da una mamma italiana può essere un'ottimo mezzo per crescere un figlio che sa come comportarsi fuori casa ma che comunque non è ingessato come a volte sono un pochino i finlandesi  Wink
"Show me a man with a tattoo and I'll show you a man with an interesting past."
... Unia ...
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Settembre 20, 2012, 17:39:26 »

Congratulazioni!  Grin
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Settembre 20, 2012, 23:28:05 »

Io purtroppo non posso essere di aiuto perche' sia mia moglie che io (io ho 45 anni e mia moglie 38) abbiamo deciso di non avere figli per diversi motivi:

1- Avere un  bambino oggigiorno e' cosí caro come fare un investimento tipo aprire un franchising o simile, non abbiamo soldi per una bocca in piu';

2- Siamo troppo abituati alla nostra liberta', viaggiamo spesso, andiamo in palestra insieme, se avessimo un bambino col cavolo che possiamo andare in palestra insieme e divertirci a ballare e sono tutte cose che ci mancherebbero molto;

3- Abbiamo tutti amici di 40 e 50 anni senza bambini (ce ne sono tantissimi) per cui nessun problema.

4- Abbiamo piu' tempo per noi, non dobbiamo portare i figli a scuola, meno casini, mia moglie non deve perdere il lavoro (e' lei che non vuole perderlo), non abbiamo genitori o nonni che ce li possono guardare.

Comunque sia ti faccio gli auguri.

Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Settembre 21, 2012, 10:34:25 »

Il commento di Airam è molto interessante soprattutto riguardo a due punti

1) la storia delle carrozzine di fuori... allora io devo dire che di persona non mi è mai capitato di vederle in Finlandia. Però una volta ne ho parlato con mio marito (quando avevo letto su internet che sta cosa succedeva e non ci volevo credere). Come hai detto tu, il problema è che hanno questo calore insopportabile in casa... io capisco che fuori faccia freddo e che loro quando tornano a casa vogliono stare in maniche corte e avere 25 gradi perenni però... pure di notte... non è possibile dai! Quando eravamo su a Natale l'anno scorso di notte si moriva di caldo bisognava stare mezzi nudi, che poi loro lasciano pure il piumone sul letto, cosa che proprio non riesco a capire dato che la casa sta a 25 gradi perennemente... Così ho fatto ragionare su sto fatto mio marito, dato che noi in Olanda il riscaldamento la sera lo spegnamo e tanto dormi col piumone mica hai freddo... E lui dopo un po' ha detto beh sì in effetti...
Soluzione: finlandesi, spegnete il riscaldamento di notte e non avrete bisogno di mettere i bambini di fuori!!!
Tra l'altro il tuo ragazzo non si ammala mai, invece mio marito si ammala molto spesso purtroppo... io che sono stata tirata su all'italiana invece non mi ammalo mai! Comunque non ho intenzione di applicare questo metodo.

2) Sul fatto dei dolci invece non sono d'accordo per quello che ho visto io... Nel senso che ho notato invece che i finlandesi mangiano moltissimi dolci e caramelle e che nei supermercati la corsia dedicata alle caramelle è sconfinata. L'ho già raccontato da qualche altra parte sul forum ma lo riscrivo qui... mio marito da piccolo aveva il kärkipäivää 1 volta a settimana: ovvero lui e sua sorella avevano il diritto di scegliere un tipo di caramella, tipo liquerizia, oppure le cocacole gommose, oppure gli spumoni ad esempio, poi la sera i genitori prima di tornare a casa compravano un pacchetto di quel tipo di caramella a testa (uno per lui e uno per la sorella). E loro se lo finivano regolarmente entro quella serata. Quindi un pacchetto di caramelle a settimana.
Io pensavo fosse una cosa da fuori di testa che succedeva solo nella sua famiglia ovviamente. Poi un giorno, parlando con una amica finlandese, glielo stavo raccontando come se fosse una cosa assurda e lei tutta giuliva mi fa "ma sì, certo, anche noi avevamo il kärkipäivää!"
Mio marito è già stato informato che i nostri figli non conosceranno le gioie del kärkipäivää.
Poi vedo che si regalano sempre cioccolata... tipo quando è il compleanno di mio marito riceve 3 o 4 pacchi di cioccolate fazer, a Natale pure... e il bello è che adesso che ci sono io, pure a me le regalano (che poi non riesco a mangiarle se non le nascondo da mio marito, che grazie ai suoi bei kärkipäivää infantili è tossicodipendente da cioccolata...).

Conoscete qualche altro finlandese che aveva il kärkipäivää?!
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Settembre 21, 2012, 11:22:34 »

Sì beh in effetti questa storia del kärkipäivää sembra un po' malsana..da niente a troppo...e comunque mi scuso ma ho appena chiesto conferma se anche per il mio ragazzo fosse così e a quanto pare anche sua madre applicava il metodo delle caramelle premio una volta la settimana (ma sembra senza esagerare, tipo una cosa da dividere in due), il veto valeva per tutte le altre cose perché comunque lei i dolci li faceva in casa e ci teneva che i suoi figli mangiassero quelli. Tra l'altro ora che ci penso mia suocera riesce a divorare un pacco di orripilante salmiakki in tempo record e questo forse deriverà dall'allenamento fatto con anni di kärkipäivää. Per quanto riguarda i riscaldamenti che io sappia, almeno durante l'inverno inoltrato, non possono spegnerli mai, altrimenti si gelerebbero le tubature (poi non so se la cosa cambi in funzione della tipologia di impianto, ma a casa dei nonni è così). Concordo che la temperatura sia insopportabilmente calda in casa...e sì, il piumone a letto è il colpo di grazia infatti personalmente dormivo abbigliata in stile canicola d'agosto qui in Italia Grin Comunque questa discussione mi ha incuriosita; appena possibile indagherò ulteriormente su usi e costumi nel crescere i figli e riporterò qui quello che ho scoperto.  Grin
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Settembre 21, 2012, 11:41:27 »

Indaga, indaga!
Per quanto riguarda la storia delle tubature, sì pure mio marito difendeva l'insano costume con sta scusa, ma si può abbassare il riscaldamento tipo a 15-16 gradi invece di spegnerlo completamente, dovrebbe essere sufficiente per ste benedette tubature... il fatto di lasciare il piumone sul letto secondo me è che non riescono a immaginarsi di non metterlo, fa sempre talmente freddo che bisogna avere il piumone, così gli hanno sempre detto e così fanno...
Pure qua in Olanda, siccome che fa sempre freddino, le olandesi si mettono i vestitini estivi o le gonnelline con sotto dei leggings ORRENDI, perchè senza calze o coi collant hanno freddo.
Il problema è che se ci sono dei giorni d'estate che fa caldo, tipo quest'anno ad agosto abbiamo avuto 30 gradi, le vedi con i vestitini e sempre i LEGGINGS sotto che si muore di caldo... perchè non sono abituate ad andare senza e non si rendono conto che se li possono pure togliere... oramai hanno in testa il concetto "vestito corto+leggings" e non riescono più a dissociare i due elementi...
Täysjäsen

« Risposta #7 inserita:: Settembre 21, 2012, 13:15:08 »

Essendo cresciuto in stile finlandese mi permetto di fare qualche commento sulla discussione qui.. La mia mamma mi faceva dormire fuori in carrozzina molto spesso (anche d'inverno) per due motivi principali: 1) si dorme meglio fuori perché è l'ambiente naturale dove il sonno non viene interrotto da rumori a meno che non si abita in centro città 2) ci si abitua meglio al freddo e altre cose naturali quali insetti, il vento..

Il sistema immunitario dei bambini finlandesi si sviluppa rapidamente anche perché le mamme lasciano che i bimbi giochino fuori e si sporchino. Non li vestono come piccoli adulti come spesso succede in Italia. E' per questo che in Finlandia i piccoli indossano la "tuta" (kurahousut oppure kurahaalarit in finlandese). Sono piccoli e hanno bisogno di giocare e sporcarsi quanto vogliono. Cheesy  Dico bene?

Il karkkipäivä (giorno dei dolci) ce l'avevo anch'io ma solo una volta al mese! Wink  E di solito dovevo fare qualcosa tipo aiutare in cucina o nel giardino per guadagnarmi un pacchetto di dolci. La stessa cosa valeva per quasi tutte le cose che volevo mamma mi comprasse... Secondo me è un ottimo metodo perché nella vita bisogna lavorare per ottenere ciò che si desidera, e dopo l'infanzia nessuno ti darà delle cose senza ricambio. Mamma non mi dava quasi mai soldi, io dovevo lavorare per guadagnarmeli. Smiley
Vieni a scoprire la natura finlandese!

http://www.ketunmieli.fi/italian/home.html
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #8 inserita:: Settembre 22, 2012, 16:00:41 »

Citazione
Il sistema immunitario dei bambini finlandesi si sviluppa rapidamente anche perché le mamme lasciano che i bimbi giochino fuori e si sporchino. Non li vestono come piccoli adulti come spesso succede in Italia. E' per questo che in Finlandia i piccoli indossano la "tuta" (kurahousut oppure kurahaalarit in finlandese). Sono piccoli e hanno bisogno di giocare e sporcarsi quanto vogliono. Cheesy Dico bene?

90 minuti di applausi.
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Settembre 23, 2012, 03:22:47 »

Citazione
Ebbene sì, sono incinta e con molta curiosità cerco di scoprire le differenze di come si educa un bambino in Finlandia e in Italia.

Che bello! Congratulazioni!  Cheesy
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Settembre 23, 2012, 18:22:47 »

Il karkkipäivä (giorno dei dolci) ce l'avevo anch'io ma solo una volta al mese! Wink  E di solito dovevo fare qualcosa tipo aiutare in cucina o nel giardino per guadagnarmi un pacchetto di dolci.

Si vede che i miei suoceri erano più permissivi... una volta a settimana e senza doversi neanche sforzare troppo!
Io comunque questa cosa ce l'avevo similare per i giochi, se vedevo un giocattolo o qualcosa che mi piaceva, niente mi veniva mai comprato a meno che non fosse Natale, Compleanno o che non raggiungessi un obiettivo prestabilito dai miei, che di solito era ottenere il tal voto nella tale materia a scuola.
Oppure, ai tempi esisteva il Burghy, prima che il Mc Donald's si comprasse tutto... era una catena di fast food francese. Ogni tanto, diciamo una volta ogni 2 mesi mi pare, mi ci portavano come ricompensa se però appunto mi ero comportata particolarmente bene o avevo preso dei buoni voti.
Però devo dire la verità che oggi vedo molti genitori (inclusi i miei cugini)  che viziano tantissimo i figli e questo stile educativo non lo usano più.
Ah, e vorrei sottolineare che sono FIGLIA UNICA ma mai niente mi è stato dato così, solo perchè facevo i capricci per averlo (la casa di barbie poi, che l'ho chiesta tipo per 5 anni di seguito, quella non hanno mai ceduto... se è una bambina sarà la prima cosa che compro!!! Wink )
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #11 inserita:: Settembre 24, 2012, 17:13:28 »

Congratulazioni!!  Grin

La mia insegnante mi ha raccontato del kärkipäivää,è un sistema ottimo per far sì che i bambini crescano senza fare troppi capricci e senza problemi ai denti.
Freedom is everything and we are free...
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #12 inserita:: Settembre 24, 2012, 20:35:01 »

Congratulazioni!!  Grin

La mia insegnante mi ha raccontato del kärkipäivää,è un sistema ottimo per far sì che i bambini crescano senza fare troppi capricci e senza problemi ai denti.

?! Dargli un pacchetto di caramelle da scofanarsi è un sistema per non fargli aver problemi ai denti??
Seniori

Metsän poika

« Risposta #13 inserita:: Settembre 25, 2012, 15:41:07 »

Citazione
?! Dargli un pacchetto di caramelle da scofanarsi è un sistema per non fargli aver problemi ai denti??

Beh se glielo dai una volta al mese e poi non ne mangiano altri, sì Smiley
Almeno penso sia questo il senso.
Juniori
**

« Risposta #14 inserita:: Settembre 25, 2012, 15:56:23 »

Eh ma qui si parla di una volta alla settimana...infatti secondo me più che per la questione dei denti è per insegnare loro che le cose bisogna guadagnarle...mia suocera docet che ad ogni mancanza da parte dei figli corrispondeva una privazione di qualcosa a cui loro tenevano molto. Qui in molte famiglie funziona al contrario o meglio, funziona che i genitori, per ovviare alle loro mancanze, viziano i figli con tutto quello che chiedono anche se sono cose inutili, costose o superflue..
Pagine: [1] 2 3 4   Vai su
  Stampa  

Vai a: