Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Calciatori finlandesi in Italia e in Europa
Forum di finlandese.net
Ottobre 19, 2025, 16:40:50 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Calciatori finlandesi in Italia e in Europa  (Letto 17857 volte)
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« inserita:: Febbraio 18, 2007, 17:02:52 »

La maggior parte dei giocatori finlandesi della nazionale gioca in giro per l'Europa, nelle leghe minori o comunque in campionati nazionali, diciamo, non proprio di primo ordine...

Salvo il mitico Litmanen, Hyypiä e Forssell, sono ben pochi - ahiloro - i calciatori finlandesi apprezzati dal pubblico internazionale.
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2007, 15:35:36 da GeppoSeppo » Registrato
jukko
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 18, 2007, 20:43:56 »

Beh si alcuni giocano in campionati minori europei(Belgio,Scozia) però sono pur sempre di livello piu elevato del campionato Finlandese,hanno e stanno acquisendo quindi piu esperienza anche in campo internazionale,c è ancora molto lavoro da fare questo è vero però è comunque un inizio!  Wink Cheesy

In effetti io ho aperto un post sulle gesta dei rallysti finnici sapendo delle loro ottime capacità!

FORZA SUOMI!!!
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 27, 2007, 15:17:30 »

La maggior parte dei giocatori finlandesi della nazionale gioca in giro per l'Europa, è vero, ma nelle leghe minori o comunque in campionati nazionali, diciamo, non proprio di primo ordine...

Salvo il mitico Litmanen, Hyypiä e Forssell, sono ben pochi - ahiloro - i calciatori finlandesi apprezzati dal pubblico internazionale.

E non dimentichiamo Eremenko...ok, è di origine russa, ma è finlandese!
Io l'ho preso al fantacalcio, anche se non è che per ora abbia giocato granchè..comunque è giovane e di tempo ne ha!
Sisu, veri ja kunnia,
Perämeri ja pohjanmaa...Routasydän
Finlandese.net
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 27, 2007, 20:54:18 »

E non dimentichiamo Eremenko...

...sono di Lecce, tifo Lecce...

Ad inizio stagione di 2 anni fa ho portato orgogliosamente il primato di tifoso di una squadra italiana che per prima annoverava un giocatore finnico tra le sua fila... col senno di poi, sinceramente, lo dimenticherei volentieri  Wink Diciamo che qui da noi non ha lasciato un bellissimo ricordo, sia calcistico che umano: potrei paragonarlo a Vieri, solo che ha segnato molto ma molto meno  Grin
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 27, 2007, 23:54:56 »

Moi kaikille,
Eremenko Jr è stato più sui giornali per i suoi comportamenti in disco e pub, auto distrutte ecc....ha avuto poca fortuna , io l' ho visto giocare con la nazionale finnica e devo dire che mi ha impressionato molto, segna sui calci di punizione , e abile e veloce... ma forse un pò sfortunato...credo che sia suo fratello oggi a Siena..........in Finalndia si parlava bene di lui..... cè anche Haapala se non ero nel nostro campionato .....
ok
ps per geppo grazie per averci dato a Rullo un mio concittadino e tanti saluti amico mio geppo da Ersu/Enzo
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 28, 2007, 00:06:24 »

La squadra del Siena ha anche tra le sue fila un giovane portiere finlandese di 20 anni, Anssi Jaakkola.L'anno scorso giocava nel TORNION PALLO.
Immagino che sia il terzo portiere del Siena.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
jukko
Juniori
**

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 28, 2007, 13:10:21 »

Ad essere precisi gia prima del Lecce il Perugia aveva acquistato un calciatore finlandese... tale Lehkosuo,non era neanche male,giocava spesso da titolare! mi dispiace aver smontato il tuo orgoglio leccese come prima squadra ad aver avuto un calciatore finlandese,ma comunque siete la seconda ed è un bel traguardo,anche se purtroppo Eremenko non ha lasciato un gran segno,eppure è un buon giocatore tecnicamente!
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Marzo 10, 2007, 20:14:26 »

Nell Udinese gioca Virtanen una punta,dovrebbe essere giovane,ma non so bene di preciso l età!!
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Marzo 12, 2007, 09:35:27 »

Moi kaikille,
Virtanen è un giovane di 19 anniche gioca da attaccante....nel Siena invece è Roman Eremenko fratello meno famoso dell' altro Eremenko.....il papà invece se non sbaglio giocava ancora lo scorso anno anche se non più in tenera età....
Volevo raccontarvi un aneddoto che mi capitò nel lontano 1997 a Joensuu....
Giocammo una partita di calcio con un gruppo di studenti del college dove mi trovavo e in squadra loro facevano giocare anche una ragazza( Liisa Vertunen) come poi facemmo noi.....la ragazza aveva un buon controllo di palla, tirava discretamente ed aveva una resistenza davvero invidiabile.....
alla fine del match vinto da noi per 3 a 1 mi fermai a parlare con lei.....mi disse che giocava a livello dilettantistico ma che aveva anche fatto parte di una rappresentativa femminile nazionale giovanile ( all' epoca lei aveva 18 anni) per un torneo internazionale, aveva questa passione  avendo visto giocare il grande Paolo Maldini come lo chiamava lei, dietro la sua maglia un  numero 3..........ancora oggi ricordo come se fosse ieri quella ragazza bionda, alta e magra , chiamare i compagni di campo per farsi aiutare...avevo visto giusto vedendola palleggiare al campo, a differenza della mia amica che si prestò per equilibrare la squadra. lei era una giocatrice vera.....poi giocammo ad hockey il giorno dopo è lì fummo battuti nettamente, (non ci reggevamo in piedi).anche se il calcio è meno seguito rispetto ad altri sport di maggiore interesse posso dire che le strutture che hanno son davvero efficienti...sono stato allo stadio Olimpico di Helsinki , davvero bello all'interno con un museo con tutti i campioni finlandesi di varie discipline, un campo di allenamento all' esterno ed ancora uno stadio adiacente dove si allenava la nazionale olandese per una partita per l' europeo...a Valkeakoski poi ho visto allenare l' Haka e a Tampere un match con gol di Eremenko su punizione contro l Armenia......
spero che possano raggiungere qualche traguardo importante......
un saluto a tutti da Enzo
Täysjäsen

AGUARDIADIUNAFEDE

« Risposta #9 inserita:: Maggio 14, 2007, 21:00:35 »

Qualcuno mi può spiegare la situazione calcistica finlandese?
intendo: I migliori giocatori, le migliori squadre e così via..
Vado allo stadio da quando avevo 3 anni..e la mia squadra è la mia vita..lo so mi crederete pazza.. ma a Bergamo l'Atalanta è un'amore ...e quindi
anche il calcio..mi piacerebbe molto di saperne di più di quello made in Suomi anche se è meno seguito di quello di casa nostra..
Kiitos
QUANDO L'UOMO DEV'ESSERE UOMO, LA PAURA LO RENDE INFAME
Alpertti
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Maggio 14, 2007, 22:03:26 »

...sono di Lecce, tifo Lecce...

Ad inizio stagione di 2 anni fa ho portato orgogliosamente il primato di tifoso di una squadra italiana che per prima annoverava un giocatore finnico tra le sua fila... col senno di poi, sinceramente, lo dimenticherei volentieri  Wink Diciamo che qui da noi non ha lasciato un bellissimo ricordo, sia calcistico che umano: potrei paragonarlo a Vieri, solo che ha segnato molto ma molto meno  Grin

A meno che tu tifi Bologna il primato non è tuo. Nel Bologna a fine anni 80 ha giocato quella gran pippa di Mika Aaltonen(l'aveva acquistato l'inter,che si sa ha sempre avuto un occhio per i campioni)..lui si'che è stato il primo giocatore finnico a giocare per una squadra italiana.
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Maggio 15, 2007, 13:16:38 »

Già in due mi avete segnalato il mancato 'primato'...
A dire il vero lo avevo letto sui rotocalchi sportivi di quel periodo, che evidentemente erano meno informati di me!

Noto con piacere che questa discussione non si esaurisce, almeno qualcuno parla di 'sti calciatori finlandesi che - rifacendomi ad un altro post - non riscuotono altrettanto interesse in patria, anche se il calcio inglese in Finlandia è molto seguito e in generale non è certo considerato uno sport 'minore': basti pensare al successo del film AC Venus, che parla proprio della passione di un gruppo di giovanotti per il calcio che finisce per conquistare anche le loro dolci metà. E poi basta farsi un giro in questi giorni a Helsinki e dintorni per notare la ripresa di allenamenti di tante squadre, maschili e femminili, giovanili e non; si potrebbe affermare che lì il calcio è meno 'parlato' e - addirittura - più praticato che qui da noi, anche grazie alla presenza di infrastrutture che qui ci sogniamo: io personalmente mi sono squartato su tanti di quei parcheggi asfaltati...
Tulokas
*

« Risposta #12 inserita:: Maggio 15, 2007, 17:13:15 »

ma pensassero a vincere una finale di hockey su ghiaccio ogni tanto  Cheesy il calcio proprio non fa per loro:a parte gente come Litmanen,Hielm,Forssell,Vaattovaara,Hyppia la mediocrità regna sovrana,spiace dirlo ma la realtà è questa.Ciò non toglie che magari fra 20 anni si presenta una generazione di fenomeni e riusciranno a vincere qualcosa..
Seniori

« Risposta #13 inserita:: Maggio 15, 2007, 18:09:22 »

Mah io non direi che il calcio non fa per i finlandesi, basta vedere la quantita' di campi che si trovano qua sempre pieni di gente che gioca. Piu' che altro il calcio e' vissuto come un divertimento e non come una religione come avviene in Italia. E soprattutto, il calcio e' uno sport estivo, quando fuori ci sono -20 non si puo' di certo giocare.
Il fattore culturale poi porta i giovani a scegliere primariamente l'hockey come sport, e se si somma questo al fatto che la Finlandia ha 6 milioni di abitanti appare abbastanza chiaro che non potra' mai sfornare una serie di ottimi giocatori tale da garantire di avere, ad esempio, una nazionale vincente.
Tulokas
*

« Risposta #14 inserita:: Maggio 15, 2007, 18:17:49 »

Il discorso climatico vale anche per Svezia e Norvegia:neanche da loro si gioca d'inverno,ma il loro calcio è sempre stato superiore a quello finnico.E'proprio più che altro una questione culturale,se il calcio lo vivi solo ed esclusivamente come divertimento estivo non potrai mai vincere qualcosa.Neanche noi saremo mai campioni del mondo di hockey..ma da noi mancano proprio infrastrutture e volontà perchè di giocatori buoni ne abbiamo, ma da noi l'hockey va di moda (e neanche tanto) solo quando ci sono le Olimpiadi..
  Stampa  

Vai a: