Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Birre finlandesi
Forum di finlandese.net
Gennaio 19, 2026, 06:29:49 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Birre finlandesi  (Letto 20034 volte)
Rikhard
Täysjäsen

« inserita:: Febbraio 03, 2007, 20:16:35 »

Qua nelle lande sperdute della Norvegia ho avuto l'occasione di assaporare una dissetante e gustosa birra finlandese: la Lapin Kulta.
Quando ho letto il nome ho subito capito che era finnica: Lapin, genitivo da Lappi e kulta, oro, se non ricordo male!
Vedete? Non ho dimenticato del tutto questa bella lingua nordica, perø non sono piu come un tempo, sigh Cry

Bando ai piagnistei, piuttosto sapete altri nomi di birre finlandesi?

Moi moi!
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 03, 2007, 20:46:59 »

A me piace la Karhu che, se ricordo bene, è prodotta a Pori.
Ci sono diverse birre in Finlandia.Tra quelle più diffuse ci sono Koff,Olvi,Karjala.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 05, 2007, 20:07:44 »

tutte buonissime tra l'altro Cheesy
Finland in my heart <3<3<3
pimeäkuu
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 06, 2007, 14:13:46 »

Io ho sperimentato la Lapin Kulta, la Karhu e la Koff...mmh, se ci penso mi viene sete anche ora!! slurp Cheesy
Sisu, veri ja kunnia,
Perämeri ja pohjanmaa...Routasydän
jukko
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 07, 2007, 13:17:45 »

qualcuno di voi ha mai assaggiato la sahti?? so che si trova raramente!!
Seniori

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 07, 2007, 20:15:11 »

La sahti ha un sapore diverso dal resto delle birre finlandesi più diffuse.
Come la maggiorparte degli alcolici in Finlandia, è possibile trovare questa birra nelle catene Alko delle grandi città.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
*Noita*
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 10, 2007, 12:33:28 »

Io.. troppo strana per i miei gusti Lips Sealed Grin
Lapinkulta, Karhu, Koff e Karjala invece sono ottime! Tongue
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 11, 2007, 12:35:52 »

So che ha un sapore diverso dalle birre classiche...ma che tipo di sapore è? Roll Eyes
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Gennaio 19, 2008, 19:20:12 »

Io ho provato la Lapin Kulta, che sinceramente non mi fa impazzire, e la Karhu, che trovo discreta.
Ma in quanto a birre a me piacciono soprattutto le birre trappiste del Belgio!
Moi moi
Seniori

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 19, 2008, 22:05:07 »

Ma in quanto a birre a me piacciono soprattutto le birre trappiste del Belgio!
Moi moi

Le birre belghe non hanno paragoni.  Smiley
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2008, 10:26:36 da nalleG » Registrato

Fernando Pessoa
claudio
Juniori
**

« Risposta #10 inserita:: Gennaio 20, 2008, 01:23:55 »

il sahti e' tipica bevanda di una zona piu o meno a nord di lahti, ogni anno cerco di non perdere la sagra del sahti, una fiera dove si puo acquistare il sahti anche da privati, cioe' no, e' vietato vendere sahti cosi', quindi si compra il composto per fare il sahti, poi a casa si aggiunge il lievito, si fa fermetare e poi viaa...il sahti ha una gradazione piu' o meno sul 7%, bevuto nelle fiere e' favoloso.
io ho avuto la fortuna di assaggiare anche quello fatto in una fattoria secondo le antiche usanze, buonissimo.
non so dove si trova il sahti in genere , e' difficile trovarlo.

a me piace poi tantissimo la kotikalia, credo che sia una bevanda a base di malto, vendono pure confezioni da fare a casa ma a me e' semrpe rimasta un po' acidula, quella invece che si beve negli autogrill, che a differenza dell Italia sono posti economici, invece e' sul dolce ma mi piace moltissimo, poi e' sempre fatta da poco tempo  perche la kotikalia non dura  a lungo

per quanto riguarda le birre, la lapin kulta la trovo troppo dolce, le altre piu famose mi piacciono tutte, in special modo la karhu täyttää. poi ci sono anche altre birre meno famose ma  non ricordo il nome

andando fuori dalla Finlandia, mi piacciono tantissimo le birra opache tedesche della zona di monaco e le birre scure ceche...poi vabbe'...se si sale di prezzo e si va sui 3-4 euri a bottiglia, piu o meno tutte le birre diventano buone lasciando un buon retrogusto in bocca
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Gennaio 25, 2008, 13:23:31 »

io purtroppo non ne ho assaggiata nessuna delle birre finlandesi sopracitate,beh fuori dalla Finlandia non credo si trovino,se sbaglio qualcuno mi smentisca!! Cheesy

Comunque beh le birre della zona di Monaco sono spettacolari,ne berrei a litri!!  Grin
Juniori
**

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 25, 2008, 18:22:01 »

La mia preferita è la Urho
Seniori

Metsän poika

« Risposta #13 inserita:: Gennaio 25, 2008, 19:09:57 »

io purtroppo non ne ho assaggiata nessuna delle birre finlandesi sopracitate,beh fuori dalla Finlandia non credo si trovino,se sbaglio qualcuno mi smentisca!! Cheesy

Non è la migliore, ma alla Coop e all'Esselunga si trovava la Lapin Kulta.
Ciao Smiley
Juniori
**

« Risposta #14 inserita:: Gennaio 27, 2008, 14:59:18 »

ah davvero? grazie dell informazione,provvederò ad acquistarla,anche se non è la migliore meglio assaggiarla ugualmente!! Grin
  Stampa  

Vai a: