qualcuno di voi ha mai assaggiato la sahti?? so che si trova raramente!!
il sahti e' tipica bevanda di una zona piu o meno a nord di lahti, ogni anno cerco di non perdere la sagra del sahti, una fiera dove si puo acquistare il sahti anche da privati, cioe' no, e' vietato vendere sahti cosi', quindi si compra il composto per fare il sahti, poi a casa si aggiunge il lievito, si fa fermetare e poi viaa...il sahti ha una gradazione piu' o meno sul 7%, bevuto nelle fiere e' favoloso.
io ho avuto la fortuna di assaggiare anche quello fatto in una fattoria secondo le antiche usanze, buonissimo.
non so dove si trova il sahti in genere , e' difficile trovarlo.
a me piace poi tantissimo la kotikalia, credo che sia una bevanda a base di malto, vendono pure confezioni da fare a casa ma a me e' semrpe rimasta un po' acidula, quella invece che si beve negli autogrill, che a differenza dell Italia sono posti economici, invece e' sul dolce ma mi piace moltissimo, poi e' sempre fatta da poco tempo perche la kotikalia non dura a lungo
per quanto riguarda le birre, la lapin kulta la trovo troppo dolce, le altre piu famose mi piacciono tutte, in special modo la karhu täyttää. poi ci sono anche altre birre meno famose ma non ricordo il nome
andando fuori dalla Finlandia, mi piacciono tantissimo le birra opache tedesche della zona di monaco e le birre scure ceche...poi vabbe'...se si sale di prezzo e si va sui 3-4 euri a bottiglia, piu o meno tutte le birre diventano buone lasciando un buon retrogusto in bocca