Anche io finalmente sono andata!!!!! Ho raccolto veramente parecchio materiale, l'ho trovata molto interessante!

Comunque non vedo l'ora di andare a vedere anche questa mostra:
Mostra Baltico-Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto
Si aprirà il prossimo 23 gennaio a Roma, presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, la mostra Baltico-Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto.
Un momento d’incontro all’insegna dell’arricchimento reciproco e dello scambio culturale, organizzato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, dall’Università di Roma I “La Sapienza”, dall’Università di Helsinki, dal Suomen Kulttuuri Rahasto, dall’Institum Romanum Finlandiae.
Una rassegna in cui verrà presentate, in anteprima in Italia, una serie di opere di alcuni tra i più importanti e rilevanti pittori finlandesi, evidenziando i legami tra i due paesi a prima vista diversissimi tra loro, e che in realtà hanno alle spalle un lungo rapporto. La storia di questo legame è molto lunga: nel tempo gli autori finlandesi hanno mostrato non solo un interesse spiccato per la ricca tradizione artistica italiana, soprattutto nelle sue espressioni rinascimentali, ma anche per la bio-diversità del nostro territorio e per l’intensità di una luce zenitale così diversa da quella delle latitudini nordiche. Il nucleo delle opere finlandesi si propone inoltre di offrire un contesto che rispecchi lo sviluppo dell’arte finlandese nel XX secolo, partendo da artisti chiave dell’“età dell’oro” ancora attivi all’inizio del nuovo secolo.
Accanto a queste opere una sezione dedicata all’arte contemporanea in Italia per permettere di confrontare le differenti realtà dei due paesi, con una particolare attenzione alla produzione che parte dal dopoguerra fino ai giorni nostri, mentre la sezione finlandese presenta artisti selezionati tra coloro che hanno mostrato un interesse e un’influenza, diretta o indiretta, riguardanti l’Italia e l’arte italiana.
Il percorso espositivo sarà completato da una sezione riguardante il design finlandese e mondiale del secolo scorso. Le sale di Alessandro VI, presso il cortile della Balestra, ospiteranno infatti una selezione di opere di design d’arredo dal titolo “Interior design museum” by Mibex. La Mibex si è fatta portavoce di una ipotesi di museo del design d’arredamento che verrà esposta presso i locali siti nella sede di Spinaceto, che vede il paragone tra la ricerca degli architetti finlandesi, come Saarinen e Alvar Aalto con i loro pari europei e mondiali. Saranno così presentati una rassegna di sedie e poltrone tra cui pezzi disegnati da Le Corbousier.
NOTIZIE UTILI
Baltico-Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto
24 gennaio – 10 aprile 2007
Orario: tutti i giorni 10 – 20. Lunedì chiuso
Biglietto: intero € 7,00; ridotto € 4,50
Info: 06 6795564 – 06 . 6819111
Data:
24.1. - 10.4.2007
Luogo:
Roma , Italia
Organizzatore:
N/A
Recapiti:
N/A
Ulteriori informazioni:
N/A
Informazioni sul sito © 2003 Ambasciata di Finlandia, Roma
Penso che ne valga la pena! Vi farò sapere!