Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Mostra di Architettura finlandese - Roma
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 00:45:24 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Mostra di Architettura finlandese - Roma  (Letto 3200 volte)
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« inserita:: Gennaio 08, 2007, 19:50:41 »

Dal 12 al 31 gennaio 2007 a Roma si terrà una mostra di architettura contemporanea finlandese.
Qui i dettagli.
Altre mostre sulla Finlandia sono in arrivo nei prossimi mesi.  Smiley
Sicuramente ci farò un salto nel week end.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
BrokenDreamer
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 13, 2007, 15:36:29 »

Wow!  Grin .. allora penso di andare anche io! ... magari sabato prossimo, quando sarò meno sommersa da compiti arretrati (almeno spero! Undecided)...
...Somewhere Lost Between Dark And Light...

http://www.drivehq.com/web/BrokenDreamer/home.htm
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 13, 2007, 21:49:56 »

Ho trovato la mostra davvero interessante.Ho preso anche appunti per i prossimi viaggi in Finlandia.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 14, 2007, 08:33:44 »

Ieri sera verso le 23.30 mi è capitato di ascoltare Radio3. È stata presentata questa mostra romana di architettura finlandese ed è stato intervistato anche il curatore della mostra, l'architetto Roy Mänttäri. È stato detto che il 24 gennaio (alle ore 18, ma non garantisco la correttezza di questa informazione) saranno presenti alcuni degli architetti di cui la mostra si occupa, che potranno così illustrare direttamente al pubblico i loro lavori.
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 21, 2007, 18:44:40 »

Il 24 hai detto? Alle 18? Cavolo che fortuna! Io lavoro di mattina per cui potrei andarci Shocked..............quasi quasi...........tanto ci dovevo andare! Che bello! Cheesy
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #5 inserita:: Gennaio 22, 2007, 08:53:45 »

Copia-incolla da www.casadellarchitettura.it:

Architettura finlandese oggi
seminario

mercoledì 24 gennaio 2006 alle ore 18.00

alla Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47, Roma

in occasione della mostra "Finlandia oggi. Architettura & Design"

un seminario su ARCHITETTURA FINLANDESE OGGI

Saluti: Amedeo SCHIATTARELLA, Presidente Casa dell’Architettura
Introduzione: Tancredi CARUNCHIO, Presidente degli Amici di Villa Lante al Gianicolo
Relatore: Antti-Matti SIIKALA (SARC Architects ltd)
Partecipano: Alessandra MUNTONI, Marcello PAZZAGLINI, Gaia REMIDDI, Livio SACCHI, Benedetto TODARO
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 23, 2007, 11:07:17 »

finalmente sono riuscita ad andare anche io ieri pomeriggio! ... l'ho trovata veramente interessante!  Shocked  Smiley
...Somewhere Lost Between Dark And Light...

http://www.drivehq.com/web/BrokenDreamer/home.htm
Helsinkina77
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Gennaio 28, 2007, 17:17:47 »

Anche io finalmente sono andata!!!!! Ho raccolto veramente parecchio materiale, l'ho trovata molto interessante! Wink Comunque non vedo l'ora di andare a vedere anche questa mostra:

Mostra Baltico-Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto

Si aprirà il prossimo 23 gennaio a Roma, presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, la mostra Baltico-Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto.   

Un momento d’incontro all’insegna dell’arricchimento reciproco e dello scambio culturale, organizzato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, dall’Università di Roma I “La Sapienza”, dall’Università di Helsinki, dal Suomen Kulttuuri Rahasto, dall’Institum Romanum Finlandiae.

Una rassegna in cui verrà presentate, in anteprima in Italia, una serie di opere di alcuni tra i più importanti e rilevanti pittori finlandesi, evidenziando i legami tra i due paesi a prima vista diversissimi tra loro, e che in realtà hanno alle spalle un lungo rapporto. La storia di questo legame è molto lunga: nel tempo gli autori finlandesi hanno mostrato non solo un interesse spiccato per la ricca tradizione artistica italiana, soprattutto nelle sue espressioni rinascimentali, ma anche per la bio-diversità del nostro territorio e per l’intensità di una luce zenitale così diversa da quella delle latitudini nordiche. Il nucleo delle opere finlandesi si propone inoltre di offrire un contesto che rispecchi lo sviluppo dell’arte finlandese nel XX secolo, partendo da artisti chiave dell’“età dell’oro” ancora attivi all’inizio del nuovo secolo.

Accanto a queste opere una sezione dedicata all’arte contemporanea in Italia per permettere di confrontare le differenti realtà dei due paesi, con una particolare attenzione alla produzione che parte dal dopoguerra fino ai giorni nostri, mentre la sezione finlandese presenta artisti selezionati tra coloro che hanno mostrato un interesse e un’influenza, diretta o indiretta, riguardanti l’Italia e l’arte italiana.

Il percorso espositivo sarà completato da una sezione riguardante il design finlandese e mondiale del secolo scorso. Le sale di Alessandro VI, presso il cortile della Balestra, ospiteranno infatti una selezione di opere di design d’arredo dal titolo “Interior design museum” by Mibex. La Mibex si è fatta portavoce di una ipotesi di museo del design d’arredamento che verrà esposta presso i locali siti nella sede di Spinaceto, che vede il paragone tra la ricerca degli architetti finlandesi, come Saarinen e Alvar Aalto con i loro pari europei e mondiali. Saranno così presentati una rassegna di sedie e poltrone tra cui pezzi disegnati da Le Corbousier.

NOTIZIE UTILI

Baltico-Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto
24 gennaio – 10 aprile 2007
Orario: tutti i giorni 10 – 20. Lunedì chiuso
Biglietto: intero € 7,00; ridotto € 4,50
Info: 06 6795564 – 06 . 6819111

Data:

24.1. - 10.4.2007
Luogo:

Roma , Italia
Organizzatore:

N/A
Recapiti:

N/A
Ulteriori informazioni:

N/A 

Informazioni sul sito © 2003 Ambasciata di Finlandia, Roma

Penso che ne valga la pena! Vi farò sapere! Kiss
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2007, 17:22:34 da Helsinkina77 » Registrato
*Noita*
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 10, 2007, 12:29:48 »

Mostra Baltico-Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto

Ci sono andata, molto interessante, ma purtroppo la sezione sul design -quella che mi interessava maggiormente- era chiusa per..mancanza di personale! Angry
Dovrò tornarci..
  Stampa  

Vai a: