Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
biscotti di natale!
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 07:21:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: biscotti di natale!  (Letto 3336 volte)
blackthorn
Täysjäsen

io i

« inserita:: Dicembre 11, 2006, 22:34:20 »

moi!
si lo so è da tanto che non mi faccio sentire per di qua.. vi ho un po' trascurati ultimamente!
ma ora so qua!
avrei bisogno di un po' di aiuto
quando ero in finlandia mi sono innamorata di quei dolcetti di natale a forma di girandola di cui non ricordo nome, ingredienti... nulla! un vuoto di memoria!!!! vorrei sapere se qualche anima buona mi possa dare una manina a trovare la ricetta  Roll Eyes o per lo meno il nome del dolce  Wink
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 11, 2006, 23:37:23 »

Bentornata!

Se il dolce che dici tu è questo,

allora si chiama joulutorttu, nella più classica tradizione natalizia finlandese Smiley
Per la ricetta devi darmi un po' più di tempo... comunque ne sono ghiotto anche io Wink
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 12, 2006, 11:15:47 »

Mmmmh..ma di solito ha questa forma? Io me lo ricordo diverso.. Huh
Täysjäsen

io i

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 12, 2006, 19:32:10 »

kiitos kaikille
a me le pulla non piacciono... Undecided
in ogni caso si ci sono sia  le perunalaatikko che le porkkanalaatikko... e tante altre cose laatikko! makkaronilaatikko ad esempio.
ah grazie geppo.. ora mi metto anche io alla ricerca della ricetta! mamma mia che buoni!
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 13, 2006, 21:06:44 »

Di solito non prepariamo la pasta per i joulutorttu noi, ma lo compriamo dal mercato, la pasta sfoglia. Poi lo tagliamo e mettiamo dentro un po' di confettura di prunga. È facile a preparargli e anche sono buoni. Secondo me la forma nel foto è il più tradizionale.
Tulokas
*

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 14, 2006, 15:52:54 »

Mi fate venire fame...  Cheesy Cheesy
Comunque era un bel po' che mancavo..ci sono sempre.. Cheesy
"This life IS worth living..."
Tuisku
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 20, 2006, 09:53:24 »

Beh, sono tornata anch'io dopo una lunga assenza  Cheesy
Ho trovato la ricetta, semplicissima, per queste delizie di Natale. L'ho tradotta in "quattro e quattr'otto" in italiano...

Ingredienti
200 g burro (a temperatura ambiente)
250 g farina
1 dl acqua (fredda)
marmellata di prugne
1 uovo
zucchero a velo

Mescolare la farina il burro l’acqua in un recipiente fino ad ottenere una pasta consistente. Fatene una palla e lasciatela riposare in un frigo per un'ora circa. Stendere la pasta su un piano infarinato, ripiegarla in quattro e stenderla di
nuovo. Ripetere per 3 volte. Tagliare la pasta in quadratini di 7 cm e mettere al centro di ciascun quadrato un cucchiaio di marmellata. Dividete gli angoli e piegarli verso il centro. Sbattere l'uovo con un pizzico di sale e spennellare ciascuna girandola con il composto. Infornare le girandolea 250 per 15-20 min. Prima di servire, spolverizzare un po' di zucchero a velo.

PS: Se la pasta sfoglia la si compra già pronta si risparmia tempo e si mangia prima...
Seniori

Metsän poika

« Risposta #7 inserita:: Dicembre 20, 2006, 12:14:06 »

Grazie per la ricetta e soprattutto bentornata!!! Smiley
Seniori

« Risposta #8 inserita:: Dicembre 20, 2006, 19:13:01 »

Tervetuloa uudelleen Tuisku! Ja kiitos ruokaohjesta!
Sfrutto il topic per una domandina: oltre a joulutortut e piparkakut, che altri dolci natalizi mi consigliate di provare? (Considerato che saro' da solo in una Helsinki senza neve Sad almeno devo cercare di deliziare il palato Wink!).

PS: Geppo, che ne dici di spostare questo topic in Cultura & societa'? Non e' proprio un off topic...
  Stampa  

Vai a: