Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese?
Forum di finlandese.net
Ottobre 08, 2025, 03:26:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: Come ti sei interessato/a alla finlandia e/o al finlandese
mi piacciono i/le finlandesi ( - 11 (19.3%)
colpa della dolce meta'... - 5 (8.8%)
mi interesso di musica proveniente dalla finlandia - 10 (17.5%)
vivo in finlandia - 1 (1.8%)
son finlandese!/ho origini finlandesi - 6 (10.5%)
perche' trovo lingua/paese affascinanti - 17 (29.8%)
ero finlandese in una vita precedente... Wink - 7 (12.3%)
Totale votanti: 56

Pagine: 1 2 [3] 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese?  (Letto 24453 volte)
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #30 inserita:: Ottobre 24, 2007, 16:43:46 »

Anche io ho iniziato così  Smiley, ho fatto il collage al Karjalan Opisto di Niitylathi (1997) vicino Joensuu sempre nella Karelia del Nord....la mia più bella esperienza di vita in 30 anni....poi il resto puoi scoprirlo nei tantissimi miei post che trovi sul forum... Wink
Tulokas
*

« Risposta #31 inserita:: Ottobre 27, 2007, 18:27:54 »

Bè mia mamma è finlandese e mio padre è italiano!
Sono nata in italia ma sono stata cresciuta con la mentalità finlandese di mia madre. Parlo il finlandese fin da piccola per poter parlare cn i miei parenti ma purtroppo nn so scrivere molto bene così ho trovato questo sito e posso studiare la grammatica!
Amo la finlandia cn tutta me stessa e per fortuna ho la possibilità di andarci molto spesso....mia sorella maggiore si è trasferita lì da quasi 10 anni e si trova da Dio. L'italia è stupenda ma la finlandia è qlc di speciale almeno per me, ogni volta ke ci penso ricordo i bagni al lago, il pane nero fatto da mia nonna, la pesca cn mio zio...gli alci!!!
E' bello aver trovato un forum ke ama il mio paese, perchè, almeno fino adesso, era difficile trovare qlc cn cui parlare ke capisse davvero cosa significa.

scusate la lunghezza del testo, la sintesi non è una mia virtù!!

Moikka!!
Täysjäsen

« Risposta #32 inserita:: Ottobre 31, 2007, 16:13:18 »

muauaahah io ho votato per l'opzione :probabilmente in una vita passata ero finlandese  Grin Grin
il mio amore per questa magnifica terra ce l'ho da quando ero piccina piccina, alle elementari mi ero ritagliata la cartina della finlandia dal libro di geografia per appenderla in cameretta ihihihihi, con stupore dei miei che non me ne avevan mai parlato nè tantomeno stati... quindi evidentemente in un'altra vita ero finnica  Cheesy quando ci sono stata per la prima volta, scendendo dall'aereo mi son sentita a casa, è stata davvero una sensazione forte e al tempo stesso piacevolmente travolgente. Ora sono preda di una forte nostalgia, manco da un anno ed è duraaaa. Tongue
Finland in my heart <3<3<3
Kuu*
Juniori
**

« Risposta #33 inserita:: Novembre 01, 2007, 22:38:41 »

Non ricordo se ho già risposto a questo topic. Ahaha, ora controllo.  Grin

Northern lights, come ti capisco... E' la stessa sensazione che ho provato anche io... E' impossibile da spiegare se non l'hai provata..  Cheesy
Olen suomalainen sisältä Smiley

Serena
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #34 inserita:: Novembre 02, 2007, 15:32:13 »

Non ricordo se ho già risposto a questo topic. Ahaha, ora controllo.  Grin

Northern lights, come ti capisco... E' la stessa sensazione che ho provato anche io... E' impossibile da spiegare se non l'hai provata..  Cheesy
eheh è bello essere capiti veramente Cheesy...infatti quando ne parlo ai miei amici di sempre, mi dicono sì sìì esagerata!!! Undecided.... non riescono a comprendere quello che ho provato, menomale che esiste qualcun'altro come me  Wink Wink
Finland in my heart <3<3<3
Kuu*
Juniori
**

« Risposta #35 inserita:: Novembre 02, 2007, 16:11:29 »

eheh è bello essere capiti veramente Cheesy...infatti quando ne parlo ai miei amici di sempre, mi dicono sì sìì esagerata!!! Undecided.... non riescono a comprendere quello che ho provato, menomale che esiste qualcun'altro come me  Wink Wink

Bravissima, è lo stesso che capita a me. Sad
Nessuno tra i miei amici riesce a capire davvero quanto sia diventata importante la Finlandia per me...
Eheheeh, meno male che esiste il forum!!!  Cheesy
Olen suomalainen sisältä Smiley

Serena
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa

« Risposta #36 inserita:: Novembre 15, 2007, 00:55:11 »

beh io  ero interressata per motivi personali... da quando ho 12 anni ogni anno ho una fissa per un paese  prima gli stati uniti e l'inghilterra poi  sono andata a visitarla e mi è passata ... poi la germania e sono andata e mi è passata  ( in genere anche per un po' di delusione giunta sul posto...)poi la finlandia... ho  anche trovato un ragazzo finlandese e non mi è più passata.... Cheesy e a dicembre parto per la mia terza volta...  per passare aumentare i miei giorni finlandesi  da 40 a 50 :-D
Anna!
MarinaC
Tulokas
*

« Risposta #37 inserita:: Gennaio 20, 2008, 23:29:05 »

Un po' per caso ma non solo...
adoro le lingue straniere e le altre culture, infatti lavoro come interprete e traduttrice, dopo la laurea volevo vedere un posto diverso, e avendo sempre avuto il sogno di vedere il Nord Europa ho cercato informazioni su corsi nel Nord Europa, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia, mi ha colpito un corso a Helsinki sulla didattica per insegnanti di lingue e mi sono iscritta.
Qualche mio amico ha detto scherzosamente che ci sarò andata per gli HIM, visto che mi piacevano e mi piacciono molto e già all'epoca li seguivo (ero tra le affezionate in prima fila ai loro concerti in Italia)! ma sono troppo coi piedi per terra per voler visitare un Paese solo perchè mi piace un gruppo rock di quel Paese, battute a parte gli HIM non c'entravano proprio un bel niente!
Arrivata là mi sono sentita come a casa, e da allora quella sensazione la riprovo ogni volta che torno in Finlandia, mi sono innamorata del Paese, della lingua, della gente e avvicinarmi al finlandese è stata una cosa naturale.
Certo, amo anche l'inglese e il tedesco, mi sentivo benissimo anche in Germania o in America e a volte mi sento come se il mio cuore fosse diviso tra più culture... ma la Finlandia mi trasmette qualcosa di speciale, non so perchè.
Forse sono solo pazza ;-)
Marina
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #38 inserita:: Febbraio 01, 2008, 12:43:31 »

Io ho scoperto la Finlandia grazie alla musica rock e metal Roll Eyes al seguito di gruppi come The Rasmus, HIM, Nightwish ecc ecc Mano a mano ke scoprivo nuovi gruppi l'interesse x la Finlandia cresceva...
Io invece ho fatto un tirocinio in finlandia e da quando sono tornato in Italia (sigh) mi sono interessato alla musica finlandese per lenire la nostalgia. Devo tornarci sia anche l'ultima cosa che farò.l mio viaggio in terra Finnica sarà in gran parte dedicato ai luoghi del rock Cheesy
Haluaisin asua Suomessa
brandag
Tulokas
*

« Risposta #39 inserita:: Febbraio 06, 2008, 00:22:27 »

io ho iniziato a studiare finlandese perchè mi affascina la finlandia, e sopratotto gli abitanti  Wink
poi tarja è finlandese, farei tutto per lei *_*
nonostante l'impegno che ci sto mettendo, ancora nessuno mi crede o mi prende su serio XD
anette you can't replace tarja
saci
Tulokas
*

« Risposta #40 inserita:: Febbraio 19, 2008, 23:38:16 »

Premetto che mi piacciono le lingue, anche se il mio lavoro e' di tutt'altro genere. Comunque non vivo piu' in Italia da 3 anni, bensi' in Germania.
Per lavoro mi son trovata ad avere qualche contatto con i filandesi e la loro cultura e cosi' ho preso al volo l'occasione per imparare la loro lingua. E' iniziata per curiosita' (ti arriva una mail e vuoi non provare a tradurla?!!! Grin), e poi si e' trasformata in amore!!!!  Wink
Ora mi piacerebbe andarci quanto prima, ma al momento la vedo difficile! Undecided
Ma prima o poi....  Cheesy Cheesy Cheesy
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #41 inserita:: Febbraio 25, 2008, 18:30:57 »

e poi la lettera sei riuscita a tradurla?
Haluaisin asua Suomessa
Kivenkantaja82
Tulokas
*

« Risposta #42 inserita:: Marzo 06, 2008, 14:36:28 »

Mi sono avvicinato alla Scandinavia e alla Finlandia (amo anche la Norvegia però) grazie principalmente alla musica metal e a molti gruppi pregevolissimi ( tipo i children of bodom)
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #43 inserita:: Marzo 08, 2008, 17:15:23 »

Ma esistono anche gruppi metal norvegesi?
Haluaisin asua Suomessa
Kivenkantaja82
Tulokas
*

« Risposta #44 inserita:: Marzo 08, 2008, 19:38:52 »

Naturalmente!! Soprattutto la scena black metal è molto florida (tipo i Dimmu Borgir).
Cmq mi permetto di segnalarvi un sito molto interessante di gruppi metal finlandesi:
http://www.metalfromfinland.com
  Stampa  

Vai a: