Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese?
Forum di finlandese.net
Ottobre 08, 2025, 03:20:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: Come ti sei interessato/a alla finlandia e/o al finlandese
mi piacciono i/le finlandesi ( - 11 (19.3%)
colpa della dolce meta'... - 5 (8.8%)
mi interesso di musica proveniente dalla finlandia - 10 (17.5%)
vivo in finlandia - 1 (1.8%)
son finlandese!/ho origini finlandesi - 6 (10.5%)
perche' trovo lingua/paese affascinanti - 17 (29.8%)
ero finlandese in una vita precedente... Wink - 7 (12.3%)
Totale votanti: 56

Pagine: 1 [2] 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come mai vi siete avvicinati alla lingua ed alla cultura finlandese?  (Letto 24445 volte)
niko89
Tulokas
*

« Risposta #15 inserita:: Dicembre 07, 2006, 20:27:31 »

terve...

si le opzioni penso siano perfette.. peccato se ne possa scegliere solo una  Roll Eyes

comunque ormai il mio computer sa giä cosa scrivere da quante volte ho risposto a questa domanda..  Grin

beh.. principalmente perché mi é sempre piaciuta la Finlandia sin da piccino... poi qualche anno fa avevo conosciuto dei ragazzi finlandesi e mi sono piaciuti moltissimo come persone.. vabbé poi per la musica.. e poi forse perché ero un finlandese nella mia vita passata  Cheesy

moi moi! <--- poi é troppo dolce/simpatica come lingua! ~[che sia anche difficile é una piccolezza...  Grin]
Täysjäsen

« Risposta #16 inserita:: Dicembre 08, 2006, 11:06:45 »

Moi kaikille,
trovo che dire "colpa della dolce metà" sia sbagliato, forse va bene amore o causa... non trovate? non è una colpa amare una peersona anzi è la cosa più bella del mondo.
Io per amore della mia ex ragazza , ci siamo lasciati da poco anche se credo che resteremo buoni amici, io lo spero.Sono stato in Finlandia nel 97 per la prima volta per un mese , a Joensuu in Karelia. Lì conobbi Marisa ma siamo  stati insieme a partire dal 2004..... poi il resto è storia recente.
Amo tantissimo questo paese in tutto e per tutto, ne sono incantato, spero di tornarci presto , un giorno anche lontano mi andrebbe bene ugualmente.
anche se non lo parlo molto , ma qualcosa capisco.
Moi moi
Enzo
Juniori
**

« Risposta #17 inserita:: Dicembre 09, 2006, 11:14:27 »

Quest'estate ho partecipato a un summer camp in Serbia sulla diversità culturale in Europa e in assoluto tra tutti i partecipanti (da 23 paesi) i più simpatici ed originali erano i finlandesi! Mi hanno colpito molti le loro abitudini e la lingua e dal mio ritorno in Italia ho cominciato a raccogliere informazioni sul paese e sulla lingua. Questo sito mi ha aiutato un sacco e il forum mi ha reso meno sola quando i miei amici mi dicevano "Ma tu ci sei proprio rimasta!". Ora che so molte più cose, che sono riuscita ad andare a Helsinki a trovare la mia amica, che riesco a dire quelle due frasi ad effetto, quando sono a casa coi miei amici considero questo mio interesse per la Finlandia come un vanto perchè, se è vero che c'è dell'interessamento per la Finlandia e il finlandese, è vero anche che sembra così a noi che ci raduniamo sul forum...qui c'è una concentrazione di finnolfili che non è presente altrove! Vi garantisco che quando dico che amo la Finlandia, che ci son stata, che mi piace la lingua e la sto un po' studiando da autodidatta, la gente rimane piuttosto colpita...
E mi sento un po' più speciale...
La Finlandia in Italia non è ancora un'esperienza per tutti e io mi sento un po' una privilegiata.. Roll Eyes Roll Eyes
WE SHINE LIKE LIKE STARS IN THE SUMMER NIGHT, WE SHINE LIKE STARS IN THE WINTER LIGHTS
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #18 inserita:: Dicembre 09, 2006, 12:53:39 »

Grandiosa risposta. Hai veramente ragione......anche il mio primo approccio è stato facendo uno scambio culturale in Finlandia. sono felice di avere amici finnici , ci rispettiamo molto e poi quando abbiamo tempo ci incontriamo o in Italia o in Finlandia, credo che sia un amore che non possa mai finire.
Tulokas
*

« Risposta #19 inserita:: Dicembre 10, 2006, 17:16:03 »

Io ho origini finlandesi..quindi l'interesse è stato più che naturale! Cheesy
Juniori
**

« Risposta #20 inserita:: Dicembre 12, 2006, 19:44:17 »

moi!
io (che secondo le statistiche sono l'unica ad essere stata finlandese in una vita precedente...  Cheesy !!) mi ci sono avvicinata piano piano, sin da quando ero piccola: a me piaceva molto leggere e soprattutto guardare gli atlanti, e quando vedevo questa terra nordica dal nome "Finlandia" mi dicevo: chissà che bel posto deve essere con un nome così dolce... mi ispirava proprio, anche se questi erano i ragionamenti che facevo da piccola! Poi per un pò non mi ha più interessato, ma quando è nato l'amore per le lingue straniere è come se mi fossi "ricordata" di questa sorta di simpatia che da piccola nutrivo per la Finlandia, un pò anche merito dei documentari sull'ambiente finlandese, in cui vedevo tante belle renne... quanto si è ingenui da piccoli!
Quindi ho iniziato a studiare la lingua, anche perchè sapendo che era così diversa da quelle indoeuropee mi incuriosiva... e adesso è amore folle! E poi trovo che i paesi scandinavi (anche se la finlandia strettamente non la si definisce tale)
non abbiano rivali al mondo riguardo allo sviluppo, al fascino del paesaggio e della lingua.
E pensare che proprio ieri ne parlavo con un amico che mi ha detto : "Ma che ci vai a fare là con tutto quel freddo, quel buio,... e poi parlano talmente tanto bene l'inglese che imparare la loro lingua non serve proprio a nulla!!"
Mi si stringe il cuore a sentire delle cose del genere...

vabbò alla fine è lui che non sa cosa si perde! moi moi!

Tigrotta

chocoholic!
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #21 inserita:: Dicembre 12, 2006, 20:21:10 »

Moi kaikille,
sicuramente il tuo amico si per tantissimo.
Io devo ringraziare una mia prof. che mi ha dato la possibilità di fare uno scambio culturale con i finlandesi nel 97 , ancora oggi ricordo tutto di quell' esperienza come fosse passato solo un giorno e nei momenti tristi prendo le foto e i libri , e inizio a sorridere ripensando a le belle giornate passate lì.
Ci sono poi ritornato ancora tante volte , mai stanco di rivedere Helsiki anzì sempre pronto a ricercare nuove emozioni e grazie ai miei amici mi sento sempre a casa. Ringrazio Outi, Adrianne, Teresa, Sami, Marisa,Tuula .... un bacio a tutti
da Enzo
Tulokas
*

« Risposta #22 inserita:: Dicembre 14, 2006, 16:08:20 »

Da piccola pensavo anch'io alla Finlandia come il "paese dove vivono le renne", poi ho scoperto la musica finlandese e ho trovato che è riconoscibile fra tutte le altre...dopo essere partita con rasmus e him ho trovato altri gruppi come i parakletos(...sublimi) e mi sono accorta che  un gruppo finlandese riesce a unire melodia, bravura, aggressività e espressività come altri non saranno mai capaci..
poi mi ha colpito la bellezza della lingua sia scritta sia parlata... vederla così diversa dalle solite lingue e assaporare questi suoni così melodici... 
poi l'idea di un paese ai confini del mondo, dove non sia tutto pieno di case e edifici ma ci sia spazio per la natura mi entusiasma..
e ultimamente leggo i manuali in 30 lingue facendo il confronto suomi/italiano e sono contenta quando ci capisco qualcosa... Cheesy
 quindi spero proprio all'università di potermi fare qualche mese in finlandia (e magari beccarmi qualche concerto)
"This life IS worth living..."
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #23 inserita:: Dicembre 15, 2006, 17:07:47 »

Io ho conosciuto dei finlandesi (e delle finlandesi Wink) grazie alla scuola e mi sono molto incuriosito. L'anno successivo ho anche partecipato ad uno scambio culturale (purtroppo ho solo ospitato).
Juniori
**

« Risposta #24 inserita:: Febbraio 13, 2007, 12:59:28 »

Io è da qualche anno che ho la passione per questo splendido paese,sarà che mi piace molto la neve,il freddo,i luoghi poco affollati e rilassanti,i boschi,insomma è tutto un insieme di fattori,non avevo mai pensato poi di imparare il finlandese,chissà perchè non mi era mai venuto in mente,poi cercando siti attinenti alla Finlandia mi sono imbattuto in questo e ho pensato..."beh perchè no" soprattutto dopo che ho cominciato a sentirlo parlare e a leggere le parole,hanno veramente un non so che di melodioso,davvero stupendo!Poi un piccolo aneddoto,ripensando alle scuole medie mi sono ricordato che avevo fatto una ricerca sulla Finlandia per geografia...evidentemente questa passione ha radici remote,si era solo assopita un po,ma ora è tornata alla ribalta!!  Wink Cheesy
Tulokas
*

Ciascun giorno è farsi un giro nella storia...

« Risposta #25 inserita:: Febbraio 13, 2007, 21:28:26 »

ciao ragazzi!
mi sono avvicinata alla cultura finlandese, inizialmente in modo forzato  Undecided ...eh sì..perchè la mia miglior amica (Anja...follemente innamorata di tutto ciò che riguarda la Finlandia   Grin  Wink) mi ha proposto di andare con lei in viaggio nei pressi di Helsinki dopo la maturità ...subito ero rimasta un po' perplessa poichè non mi piacciono nè il freddo nè tantomeno la neve...poi ho pensato che scoprire nuove zone e nuove culture è sempre positivo (anche perchè a me piace tantissimo viaggiare)!!  Cheesy così ho accettato la sua proposta e trascorreremo (a fine luglio) un paio di settimane nella stupenda Finlandia!  Wink
e intanto io mi sto informando il più possibile su questa terra che è davvero affascinante!

a presto...
moi moi!  Smiley
Saretta Wink
Anja
Tulokas
*

« Risposta #26 inserita:: Febbraio 14, 2007, 14:28:20 »

Moi kaikille!

[...](Anja...follemente innamorata di tutto ciò che riguarda la Finlandia   Grin  Wink) [..]

EmbarrassedEmbarrassedEmbarrassed ma c'era bisogno di metterlo così in evidenza??  Grin Grin Grin
Allèè....nomi e cognomi...."la fiera dello gnocco"... Wink  (come diresti tu  Tongue)

Comunque mi fa molto piacere sapere che ti stai appassionando alla cultura della bella Suomi, al di là del viaggio inteso come vacanza!  Smiley
(piaciuta "Ievan Polkka", eh?!  Grin)

I miei motivi, dai quali è sorta la passione per la Finlandia, sono talmente noiosi che non mi sembra il caso di sottoporveli.... Roll Eyes  Wink
Pertanto, non volendo tediarvi inutilmente...

...moi moi !

-Anja-

"For my dreams I hold my life
For wishes I behold my nights
A truth at the end of time
Losing faith makes a crime."
alysangel
Tulokas
*

« Risposta #27 inserita:: Febbraio 22, 2007, 18:40:58 »

Ciao!!anchio sono stata un anno in Finlandia ed è stato in assoluto l'anno più bello della mia vita!!! sono andata anchio con Intercultura.. si il programma si riferisce solo agli studenti delle superiori ed in particolare per la quarta superiore! Wink
La scuola lì al nord è fantastica!(ve lo dico perchè mi ha colpito davvero tanto).. altro che quella italiana..... che fatica a iabituarsi dopo.... e il caldo questa estate è stato infernale (ero abituata a temperature un pò più miti tipo 20° al massimo, arrivo in aereoporto e quasi svengo!)

moikka kaikille ja pusuja!!!

ps:la lingua è difficile ma stupenda! Grin
Juniori
**

« Risposta #28 inserita:: Marzo 10, 2007, 14:19:13 »

ascoltavo gruppi finlandesi...mi piacevano le sonorità...
un mio amico andò in vacanza...mi porto le foto...mi innamorai dei paesaggi...
un mio amico...di origine finlandese...tellefono a un suo amico in finlandia...lo ascoltai mi innamorai della lingua...
spero un giorno di poterci andare... Embarrassed Embarrassed Embarrassed....non ci sono mai stata...

Tulokas
*

« Risposta #29 inserita:: Ottobre 24, 2007, 16:05:19 »

Ciao a tutti...

a me il Nord Europa è sempre piaciuto tantissimo (e continua a piacermi).. ma la Finlandia non mi ha mai attirato tantissimo e il discorso valeva anche per il finlandese. Poi in 4 superiore ho avuto la possibilità di fare uno stage nella Carelia del Nord e da lì è partito tutto... e soffro a tutt'oggi di "finlandite" tant'è che, come ho detto nel sondaggio poco fa, nella mia vita passata devo essere stato finlandese Smiley
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2007, 18:53:29 da NordSudOvestEst » Registrato
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai su
  Stampa  

Vai a: