Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Desidero ogni giorno di più di andare in Finlanda!!!
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 01:19:09 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Desidero ogni giorno di più di andare in Finlanda!!!  (Letto 9036 volte)
Jasmine
Tulokas
*

« inserita:: Ottobre 29, 2006, 00:32:06 »

Sapete? Prima nn ero molto entusiasmata a imparare il finlandese.Sapevo che sia una paese meraviglioso, ma nn so perche pensavo che la lingua per la sua bellezza nn era un granchè... Stasera invece l ho sentito per la prima volta(ascoltando una lezione su questo sito) e mi è parsa bellissima e molto melodiosa! Io pensavo fosse qualcosa di tedesco(che veramente nn mi piace piu di tanto), ma ora nn vedo più l'ora di imparare la finlandese!!!! Ce l ho fatta ad imparare l'italiano,no?(sono straniera), perche nn ce la farei anche con la finlandese? Wink Spero tanto che mi darete una mano! bacioni a tutti!
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 29, 2006, 09:33:53 »

Benvenuta Jasmine  Smiley di dove sei?
Infatti alcune persone dicono che il finlandese assomiglia un po' all'italiano  Cheesy Wink
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
Jasmine
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 29, 2006, 10:49:14 »

Ciao Marsu! Sono dalla Repubblica Moldova(li si parla il rumeno). e infatti l italiano l ho imparato grazie al fatto di esser vissuta in Italia per un po di tempo (4anni). Infatti, si, finlandese direi assomiglia di più all italiano che diciamo al russo. All'inizio ho provato a studiare la grammatica finlandese trattata dal modo di vista russo, ma la grammatica russa è troppo diversa da quella finlandese, rumena e italiana direi. Da questo sito trovo molto piu facile a capire le cose grammaticale spiegate , che da quel manuale di grammatica finlandese che ho provato a studiare( e ho fallito). Un bacione!  Cheesy
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 29, 2006, 13:48:04 »

Benevenuta nel forum, Jasmine.
Cercare di imparare una lingua da una grammatica non è mai facile per nessuno, ecco perché non ci sei riuscita. Smiley Però non demordere, la imparerai!
Finlandese e italiano sono molto simili dal punto di vista fonetico. Le parole finiscono quasi sempre per vocale, e anche i suoni non sono molto diversi.

Moi moi!
Olen palatut! Grin
Jasmine
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 29, 2006, 22:22:27 »

si è vero, è melodioso quanto italiano il finlandese. ma a sentirlo mi sa piu di una lingua asiatica.,diciamo koreana, o cinese  Wink Bacione! Moi!
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 29, 2006, 23:46:50 »

Esatto, Jasmine: il finlandese è una lingua uralo-altaica, esattamente come il coreano e il cinese Smiley .
Olen palatut! Grin
marsu
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 30, 2006, 09:16:37 »

Esatto, Jasmine: il finlandese è una lingua uralo-altaica, esattamente come il coreano e il cinese Smiley .

MAMMA MIA CHE DICI!!! Shocked Shocked Shocked
Finnico fa parte delle lingue ucro-finnico (non sono sicura come si dice in italiano) e le lingue che fanno parte questo gruppo sono ungherese e estone.... Wink Wink
Jasmine
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 30, 2006, 09:36:15 »

Marsu, finno-ugrice è soltanto un sotto-gruppo, nn è un gruppo... e questo sotto-gruppo appartiene al gruppo delle lingue uralo-altaice Roll Eyes . tra l altro il gruppo uralo-altaico contiene almeno una cinquina di sotto-gruppi.
Moi! Moi!(cosa vuol dire sto moi??? Huh ) Bacioni!
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 30, 2006, 09:39:58 »

Oops! ho dimenticato di chiedere... ma è vero che quasi tutti i finlandesi parlano fluentemente l inglese? Grazie!
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 30, 2006, 11:07:25 »

Marsu, finno-ugrice è soltanto un sotto-gruppo, nn è un gruppo... e questo sotto-gruppo appartiene al gruppo delle lingue uralo-altaice Roll Eyes . tra l altro il gruppo uralo-altaico contiene almeno una cinquina di sotto-gruppi.
Moi! Moi!(cosa vuol dire sto moi??? Huh ) Bacioni!

No Jasmine, questo è una credenza che la gente ha, ma è stato testimoniato negli anni cinquanta che finno-ugrice non è un sotto-gruppo...Lo so perke studio delle lingue e sono finlandese  Wink e sì parliamo quasi tutti fluentemente l'inglese  Smiley
marsu
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 30, 2006, 11:09:23 »

ho dimenticato...il finlandese non ha niente di fare con le lingue asiatiche... Wink
marsu
Täysjäsen

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 30, 2006, 11:34:17 »

Eccovi (in finnico mi dispiace) allora facciamo parte della famiglia delle lingue "uranilainen":

Uralilaiset kielet:
Saame (Lappi)
Ugrilaiskielet
Samojedikielet
Permiläiskielet
Mari
Mordva
Itämerensuomalaisetkielet dove fa parte ache il finnico  Wink Smiley

jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #12 inserita:: Ottobre 30, 2006, 13:53:19 »

Certo, è ovvio che finlandese e coreano non facciano parte della stessa famiglia linguistica; bensì dello stresso gruppo linguistico, che, in questo caso, è quello uralo-altaico. Che poi questa categorizzazione sia rifiutata da parte di alcuni linguisti, è fuori di dubbio; ma è anche vero che alcuni ritengono che invece questa categorizzazione sia valida. Quindi io propendo a non essere categorico e a non escludere un'eventuale, lontana, familiarità tra le lingue uraliche e quelle altaiche. Opinione personale, quindi discutibile. Wink

Moi moi
Olen palatut! Grin
Jasmine
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Ottobre 30, 2006, 15:07:44 »

Shocked io nn posso dire ne di si ne di no.. so soltanto che quando qualche giorno fa sono andata alla piu grande biblioteca del nostro stato e cercavo almeno qualche dizionario sulla lingua finlandese... c ho messo una mezza giornata a trovarne uno!!! e poi.. quando mi ero quasi arresa, mi son messa a cercare in assolutamente tutti i scompartimenti della linguistica ... guarda caso il finlandese l ho trovato nel gruppo uralo-altaico (sotto-gruppo: finno-ugrice (che contiene finlandese,estoniano e ungherese)).... Dunque se sbaglio, allora nn di grosso Shocked) penso che in una biblioteca cosi grande, difficile che sbaglino la classificazione.  Wink poi, in questo gruppo uralo-altaico c erano anche sotto-gruppi del tipo: fino-corelico(roba del genere) ecc... smaks!
P.S.: qualcuno cmq mi puo dire cosa vuol dire : Moi??? almeno dittemi se è in finlandese o italiano? Huh
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #14 inserita:: Ottobre 30, 2006, 15:11:22 »

Moi è una parola finlandese che equivale all'italiano ciao.
Olen palatut! Grin
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: