Eccomi qua!

Allora, qualcuno nel topic in cui mi sono presentata mi ha chiesto di raccontare il viaggio che ho fatto ad Helsinki quest'estate, che è stato il mio primo viaggio in Finlandia! Sono stata veramente bene, ci sono stata a fine luglio - fino a quasi metà agosto..........avevo preso un volo con scalo ad Amsterdam e quando io e la mia amica siamo arrivate all'areoporto ci hanno chiamato per dirci che le nostre valigie erano rimaste ad Amsterdam!!!!

Noi tutte preoccupate, invece abbiamo lasciato il telefono e l'indirizzo dell'albergo dove alloggiavamo e in serata ci hanno fatto recapitare le valigie all'albergo!!!!! Una cosa che mi è subito piaciuta, in quanto si sono mostrati molto efficenti! Abbiamo alloggiato al Sokos Presidentii, in pieno centro! La prima cosa che abbiamo fatto è stata prendere il tram 3 T per avere un'idea della città, poi siamo andate all'ufficio turistico (persone di una gentilezza quasi imbarazzante) e abbiamo richiesto l'opuscolo Kavellen kaupungissa, in città a piedi, con tutti begli itinerari da fare a piedi. ci siamo fatte tutto il centro, Piazza del Duomo e del Senato, Kauppatori, Mercato coperto, Parco di Esplanadi, Palazzo presidenziale, cattedrale di Uspenski ecc. Siamo state alla Suomenlinna, a kamppi, al quartiere olimpico, siamo entrate al museo d'arte Ateneum, al Kiasma..........e abbiamo visto la chiesa nella roccia, la chiesa di Temppeliaukio se non sbaglio...........

Poi va bè, Eira, Munkkiniemi, il parco Sibelius..........poi siamo state a Seurasaari (molto interessante il museo con la ricostruzione dei villaggi lapponi con le casette in legno!), poi alla spiaggia di Uunisaari...........mi è piaciuto molto il fatto che le isole siano così vicine alla città e così facilmente raggiungibili! Abbiamo fatto anche l'Helsinki Sightseen, escursione via mare, bellissimo!!!! Il tempo era favoloso, io che soffro il caldo terribilmente li stavo proprio bene! I finlandesi sono di una gentilezza assurda, una volta eravamo a mangiare in un bar italiano "Gusto", abbiamo salutato dicendo "Hei" invece di "Hi", e la barista ha spalancato gli occhi, ci ha fatto un sorriso a 35 denti e ha cominciato a parlare in italiano!!!!!!

lo sapeva benissimo!!!! ???Io mi sono vergognata di non parlare una parola della loro lingua!

mammamia........

Poi va bè abbiamo fatto la classica, almeno per me, capatina al sexy shop del paparino del Ville Valo (cantante degli Him) con cui abbiamo parlato per un'ora!!! Molto simpatico!!!!

E poi mi è piaciuto molto che il pomeriggio era sempre pieno di iniziative musicali nelle piazze........sempre palchi con giovani musicisti che si esibivano, violinisti (carini da morire devo dire!).............e poi ci sono un sacco di rock club, localini carini, molto raccolti ma molto caratteristici!!!!! Un sacco di pub, di posticini carini dove mangiare!!! io volevo tornarci per capodanno per le tre serate dell'Helldone festival ma poi per problemi di lavoro ho dovuto rinunciare! Poi capirai i biglietti sono finiti in un soffio, il Tavastia e il Semifinal non sono molto grandi!!!!

Insomma non vedo l'ora di tornarci, e forse ci riuscirò a Gennaio, quando li è buio e c'è la neve, sono molto curiosa, e quando io avrò una settimana di ferie. Devo trovare compagnia però, sennò che faccio tutto il giorno e la sera?

Qualcuno di voi è li a gennaio? O magari c'è qualcuno di voi che vive li con cui mi posso "beccare", magari anche solo la sera, perchè magari tanto il giorno giro, mi faccio escursioni ecc. Mi hanno detto, in un altro forum sulla finlandia, che a Gennaio e Febbraio è molto bello, perchè il bianco della neve con il buio della luce fa un effetto surreale...........voi che ne dite?

Invece mi hanno detto che Novembre è il mese peggiore, perchè piove ed è molto buio. Va bè, vi mando un bacio raga!!!!!