Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Primo viaggio ad Helsinki...............amore a prima vista!!!!!
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 14:17:40 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Primo viaggio ad Helsinki...............amore a prima vista!!!!!  (Letto 4773 volte)
Helsinkina77
Tulokas
*

« inserita:: Ottobre 10, 2006, 22:08:47 »

Eccomi qua! Cheesy Allora, qualcuno nel topic in cui mi sono presentata mi ha chiesto di raccontare il viaggio che ho fatto ad Helsinki quest'estate, che è stato il mio primo viaggio in Finlandia! Sono stata veramente bene, ci sono stata a fine luglio - fino a quasi metà agosto..........avevo preso un volo con scalo ad Amsterdam e quando io e la mia amica siamo arrivate all'areoporto ci hanno chiamato per dirci che le nostre valigie erano rimaste ad Amsterdam!!!! Shocked Shocked Noi tutte preoccupate, invece abbiamo lasciato il telefono e l'indirizzo dell'albergo dove alloggiavamo e in serata ci hanno fatto recapitare le valigie all'albergo!!!!! Una cosa che mi è subito piaciuta, in quanto si sono mostrati molto efficenti! Abbiamo alloggiato al Sokos Presidentii, in pieno centro! La prima cosa che abbiamo fatto è stata prendere il tram 3 T per avere un'idea della città, poi siamo andate all'ufficio turistico (persone di una gentilezza quasi imbarazzante) e abbiamo richiesto l'opuscolo Kavellen kaupungissa, in città a piedi, con tutti begli itinerari da fare a piedi. ci siamo fatte tutto il centro, Piazza del Duomo e del Senato, Kauppatori, Mercato coperto, Parco di Esplanadi, Palazzo presidenziale, cattedrale di Uspenski ecc. Siamo state alla Suomenlinna, a kamppi, al quartiere olimpico, siamo entrate al museo d'arte Ateneum, al Kiasma..........e abbiamo visto la chiesa nella roccia, la chiesa di Temppeliaukio se non sbaglio........... Huh Poi va bè, Eira, Munkkiniemi, il parco Sibelius..........poi siamo state a Seurasaari (molto interessante il museo con la ricostruzione dei villaggi lapponi con le casette in legno!), poi alla spiaggia di Uunisaari...........mi è piaciuto molto il fatto che le isole siano così vicine alla città e così facilmente raggiungibili! Abbiamo fatto anche l'Helsinki Sightseen, escursione via mare, bellissimo!!!! Il tempo era favoloso, io che soffro il caldo terribilmente li stavo proprio bene! I finlandesi sono di una gentilezza assurda, una volta eravamo a mangiare in un bar italiano "Gusto", abbiamo salutato dicendo "Hei" invece di "Hi", e la barista ha spalancato gli occhi, ci ha fatto un sorriso a 35 denti e ha cominciato a parlare in italiano!!!!!! Shocked Shocked Shocked lo sapeva benissimo!!!!  ???Io mi sono vergognata di non parlare una parola della loro lingua! Embarrassed mammamia........ Sad  Poi va bè abbiamo fatto la classica, almeno per me, capatina al sexy shop del paparino del Ville Valo (cantante degli Him) con cui abbiamo parlato per un'ora!!! Molto simpatico!!!! Cheesy E poi mi è piaciuto molto che il pomeriggio era sempre pieno di iniziative musicali nelle piazze........sempre palchi con giovani musicisti che si esibivano, violinisti (carini da morire devo dire!).............e poi ci sono un sacco di rock club, localini carini, molto raccolti ma molto caratteristici!!!!! Un sacco di pub, di posticini carini dove mangiare!!! io volevo tornarci per capodanno per le tre serate dell'Helldone festival ma poi per problemi di lavoro ho dovuto rinunciare! Poi capirai i biglietti sono finiti in un soffio, il Tavastia  e il Semifinal non sono molto grandi!!!! Cry Insomma non vedo l'ora di tornarci, e forse ci riuscirò a Gennaio, quando li è buio e c'è la neve, sono molto curiosa, e quando io avrò una settimana di ferie. Devo trovare compagnia però, sennò che faccio tutto il giorno e la sera?Huh Undecided Qualcuno di voi è li a gennaio? O magari c'è qualcuno di voi che vive li con cui mi posso "beccare", magari anche solo la sera, perchè magari tanto il giorno giro, mi faccio escursioni ecc. Mi hanno detto, in un altro forum sulla finlandia, che a Gennaio e Febbraio è molto bello, perchè il bianco della neve con il buio della luce fa un effetto surreale...........voi che ne dite?Huh Invece mi hanno detto che Novembre è il mese peggiore, perchè piove ed è molto buio. Va bè, vi mando un bacio raga!!!!! Kiss Kiss Kiss
Juniori
**

Nokia boy

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 11, 2006, 07:44:17 »

Ciao, io vivo in Finlandia da settembre, e conto di restarci qualche anno -- o, siccome sono ancora in prova per 4 mesi, quando la Nokia decide di mandarmi a casa.  Wink
Ci sono altri italiani in Nokia, due sono proprio di Roma. Io sono polentone, invece.  Smiley

Bella la descrizione della tua vacanza, ma... non è un po' troppo "rose e fiori"? A me il carattere dei finlandesi piace molto (soprattutto l'atteggiamento che hanno quando parlano con te -- ti dedicano tutta la loro attenzione, se stanno facendo qualcos'altro mollano tutto!  Shocked ), però quando saluti qualcuno che non conosci (tipo alla fermata del tram) è raro che ti rispondano.

Poi si allenano per qualche festival di rutti e sputi, presumo...  Wink
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 11, 2006, 08:29:55 »

Si Mardy, hai ragione, i finlandesi non hanno abitudine di parlare sulla strada con gli sconosciuti  Undecided 

putroppo sono (siamo!) molto chiusi in questo senso.

poi per Helsinkina, non c'è prprio motivo di vergognarsi per il fatto di non parlare finlandese quando ci vai per la prima volta, i finlandesi lo capiscono benissimo, come sappiamo finlandese è una lingua complicata e ci vuole una passione particolare per la finlandia, se no, e proprio difficile trovare un straniero che la parla.
grazie per il tuo racconto, sono di helsinki e un po' mi hai fatto venire nostalgià  Roll Eyes
Seniori

Metsän poika

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 11, 2006, 12:40:25 »

Citazione
Si Mardy, hai ragione, i finlandesi non hanno abitudine di parlare sulla strada con gli sconosciuti

Non è che gli italiani siano da meno, in tal senso. Attaccare bottone può essere, ma salutare è molto difficile anche qui.
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 11, 2006, 16:44:20 »

L'eesere umano teme la propria specie per indole... Specialmente con i tempi che corrono Wink
Olen palatut! Grin
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 12, 2006, 07:37:24 »

Moi kaikille,
bellissimo racconto, ci voleva, io ho volato con la fantasia ad elsinki per un pò, che nostalgia ma quanti bei ricordi porto con me.......per la lingua non abbatterti avrai modi e tempi per imparare. In bocca al lupo e spero che questo sia solo il primo di una lunga serie di viaggi che farai in Finlandia.......
enzo
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 14, 2006, 16:32:06 »

Ciao raga, ah ma perchè voi siete abituati a parlare con gli sconosciuti per strada?HuhHuh Shocked
Io no!!!! Anche qui a Roma non è che si usi tanto, si è sempre un pò diffidenti, forse perchè è una città grande, non so, comunque io stessa non do molto spago a chi non conosco, poi va bè, dipende dalle situazioni!!!!!  Wink
Tulokas
*

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 14, 2006, 19:59:36 »

Sono contento di non essere il solo ad amare la Finlandia ed il Nord Europa... molti miei amici mi prendono per pazzo quando dico che io amo passare le vacanze nell'estremo nord del nostro continente piuttosto che al mare come tutti. Io in Finlandia ci sono stato l'anno scorso, ho preso la mia macchina (da solo!!!) e son partito. Ho girato un po' tutto il paese, in lungo ed in largo, e dire che ne son rimasto affascinato è sinceramente un eufemismo! Appena tornato a casa non pensavo altro che al momento in cui sarei tornato "lassù", cosa che ho fatto l'anno scorso proprio in questo periodo. Sono stato una settimana a Kuopio ospite di amici finlandesi che avevo conosciuto durante l'estate. Spero che tu possa tornare al più presto in quel paese incantevole che ha rapito il mio cuore, e, sinceramente, spero di poterci tornare anch'io appena potrò Smiley
Ciao
Suomi? Kyllä, kiitos Smiley
Helsinkina77
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 16, 2006, 17:19:53 »

Beato te che hai amici finlandesi li, se ne avessi anch'io appena potrei andrei, purtroppo io devo sempre fare i salti mortali per trovare qualche amico/a che mi accompagni, però alla fine esce fuori......... Cheesy Perchè non mi piace molto passarmi le vacanze da sola sinceramente, preferisco sempre stare in compagnia di qualcuno, io ora ho 10 gg liberi a Gennaio e mi sto organizzando per trovare compagnia!!!! Non vedo l'ora!!!!! Grin Grin Grin
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 16, 2006, 18:04:23 »

E' molto bello andarci anche a Gennaio.Sempre che tu non soffra tanto il freddo.
Io ci sono stato in tutte le stagioni e mi sono sempre divertito.
Sembra che le stagioni lì siano realmente distinte tra loro.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Helsinkina77
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 16, 2006, 18:08:23 »

No, come ho scritto io soffro tantissimo il caldo!!!!  Roll Eyes E comunque so che vado incontro ad un freddo non indifferente ma penso di essere equipaggiata a dovere! Cheesy Sono troppo curiosa di andarci a Gennaio, Novembre dicono sia un mese brutto perchè piove in continuazione ed è molto buio! Smiley
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 22, 2006, 23:09:39 »

Ciao Helsinkina!!!!!
Rileggendo il tuo racconto, ho rivissuto quasi del tutto l'esperienza che ho vissuto io in quella meravigliosa città! Cheesy In realtà, purtroppo, ci sono stata solo 6 Cry giorni - dal 9 agosto pomeriggio fino al 15 mattina presto..- quindi non ho fatto tutti i giri che hai fatto te! Ma per il resto coincide quasi del tutto! Mmh, magari potessi! Ti accompagnerei volentieri a gennaio! Anche io sono molto curiosa di vedere come è nel profondo inverno! Spero che tu comunque trovi qualcuno, ce ne sono di finnofili!
Ciao!!! Kiss
Sisu, veri ja kunnia,
Perämeri ja pohjanmaa...Routasydän
Ersu
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Ottobre 23, 2006, 20:37:51 »

Moi kaikille,
l'importante era andarci.......poi vedrai ancora per quante volte ci ritornerai!!!!!
Io credo che poi ognuno di noi  che abbia vissuto anche un solo attimo in quella terra del Nord, nel rileggere qualsiasi racconto nella sua mente ripercorre le sue tappe passate....io mi riconfronto sempre e cerco poi di scoprire nel seguente viaggio qualcosa che mi dia un ' emozione diversa  sulla base di qualcosa che ho letto nei racconti di altri.......
spero di ritornarci in Aprile, lavoro permettendo, perchè vorrei anche staccare la spina , dato che lavorerò a Natale, Capodanno e le varie feste come sempre.......
un saluto a tutti nel forum
enzo
Juniori
**

« Risposta #13 inserita:: Novembre 08, 2006, 14:49:02 »

anch'io!!! sono appena tornata da helsinki..mi hanno abbastanza immersa nella cultura finlandese.....ih ih..
non vedo l'ora di tornare...
WE SHINE LIKE LIKE STARS IN THE SUMMER NIGHT, WE SHINE LIKE STARS IN THE WINTER LIGHTS
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #14 inserita:: Novembre 18, 2006, 17:01:23 »

Rileggendo il tuo racconto, ho rivissuto quasi del tutto l'esperienza che ho vissuto io in quella meravigliosa città!

idem per me, a parte che non sono andata nel sexy shop del papà di Ville, anche se avrei voluto... Sad sapete, ero con i miei... Roll Eyes però sono stata len bar dove va spesso!! peccato che era in tour in Svezia... comunque trovo che Helsinki sia la città più bella che ci sia di quelle che ho visto finora... c'è un senso della natura incredibile, non dimenticherò mai quella magica esperienza e ho già convinto i miei a tornarci... o meglio, si sono convinti da soli girando per la città.. Smiley
Pimeässä metsässä voit kuulla lauluni
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: