jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« inserita:: Ottobre 03, 2006, 18:47:43 » |
|
Secondo una indagine Eurostat, la Finlandia è la nazione europea che ha registrato il minore incremento di immatricolazioni dal 2004 ad oggi. Comunicato ANSAMoi moi
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
Karhu
Seniori

Metsän poika
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 03, 2006, 20:52:11 » |
|
Questo mi ricorda il fatto che in Finlandia ho visto moltissime auto color amaranto o giù di lì, mentre qui da noi impera il grigio nelle sue più varie e metallizzate versioni. Qualche tempo fa ero in macchina con amici qui in città. C'era molto traffico e nella coda ho scorto una macchina amaranto e ho detto: "ecco, in Finlandia le macchine sono spesso di quel colore". La cosa più assurda è che pochi istanti dopo ho scoperto che quella macchina era veramente finlandese! I passeggeri avevano tutti i capelli color sabbia e l'espressione un po' spersa da Finno Nel Traffico Italiano... la prima ed unica auto con targa finnica che abbia mai visto qui.  Ok, fine off topic, scusate 
|
|
|
|
|
|
Marty
Tulokas

|
 |
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 04, 2006, 23:09:54 » |
|
almeno così in finlandia si respira bene 
|
|
|
|
|
|
mardy
Juniori

Nokia boy
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 07, 2006, 23:05:34 » |
|
Questo mi ricorda il fatto che in Finlandia ho visto moltissime auto color amaranto o giù di lì, mentre qui da noi impera il grigio nelle sue più varie e metallizzate versioni. Amaranto? Ma l'hai letto il manifesto maschile? Punto numero 16. 
|
|
|
|
|
|
Karhu
Seniori

Metsän poika
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 08, 2006, 19:05:36 » |
|
|
|
|
|
|
|
finnica
Tulokas

|
 |
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 10, 2006, 22:43:48 » |
|
In finlandia ci sono poche auto perchè in finlandia ci sono mezzi pubblici che funzionano. E funzionano molto bene. Dove abitavo io, un pullman ogni 10 minuti, un metro ogni 5. Per quale assurdo motivo avrei comprato un' auto che mi sarebbe costata un occhio dalla testa e non mi sarebbe mai bastato lo stipendio per parcheggiarlo al centro di Helsinki mentre ero al lavoro?
Qui i pubblici fanno piangere, quindi ho preso la patente a 36 anni e comprata la macchina.
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 11, 2006, 00:35:11 » |
|
In finlandia ci sono poche auto perchè in finlandia ci sono mezzi pubblici che funzionano. E funzionano molto bene. Dove abitavo io, un pullman ogni 10 minuti, un metro ogni 5. Per quale assurdo motivo avrei comprato un' auto che mi sarebbe costata un occhio dalla testa e non mi sarebbe mai bastato lo stipendio per parcheggiarlo al centro di Helsinki mentre ero al lavoro?
Qui i pubblici fanno piangere, quindi ho preso la patente a 36 anni e comprata la macchina.
Ecco, credo che Finnica abbia descritto la situazione esattamente com'è. L'Italia non è servita da una rete di trasporti pubblici efficienti ed organizzati come quelli finlandesi... E poi confessiamo anche che gli italiani, per indole, amano poco usare veicoli a trazione umana come biciclette, pattini e quant'altro; così come usare i trasporti per andare a lavorare: insomma, hanno le automobili nel DNA 
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
Ersu
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 12, 2006, 07:42:25 » |
|
Moi , giusto è verissimo. Io che abito in provincia di Napoli per andare a lavoro in aeroporto a Napoli dovrei prendere 1 treno (20 min circa) , la metro altri 10 e poi un bus 20 minuti , ma data l' inaffidabilità dei trasporti resterei ore ed ore ad aspettare un bus , così uso la macchina per fare 40 km per arrivare in orario a lavoro...... Siamo tanti anni luce arretrati per competere con le potenze nordiche avanzate...... un bacione a tutti in particolare al mio amore Marisa
|
|
|
|
|
|
*northern lights*
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 18, 2006, 18:15:24 » |
|
Ecco, credo che Finnica abbia descritto la situazione esattamente com'è. L'Italia non è servita da una rete di trasporti pubblici efficienti ed organizzati come quelli finlandesi... E poi confessiamo anche che gli italiani, per indole, amano poco usare veicoli a trazione umana come biciclette, pattini e quant'altro; così come usare i trasporti per andare a lavorare: insomma, hanno le automobili nel DNA  sono pienamente d'accordo, qua da noi si usa la macchina anche per farie un paio di chilometri. 
|
|
|
Finland in my heart <3<3<3
|
|
|
Karhu
Seniori

Metsän poika
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 19, 2006, 11:46:03 » |
|
sono pienamente d'accordo, qua da noi si usa la macchina anche per farie un paio di chilometri.
Ecco, infatti, secondo me è più un fatto culturale. In molte nostre città i trasporti pubblici funzionano eccome! È la testa delle persone a funzionare un po' meno  Il problema è convincere ad esempio una signora bene che non è necessario andare a prendere il bambino a scuola armata di Cayenne Turbo o altro SUV...
|
|
|
|
|
|
finnica
Tulokas

|
 |
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 19, 2006, 20:43:18 » |
|
In finlandia i bambini non si prendono dalla scuola...  A sette anni sanno già camminare 
|
|
|
|
|
|
Robyf
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 19, 2006, 21:09:25 » |
|
La colpa e' indiscutibilmente dei genitori... Io sono sempre andato a scuola a piedi o in bicicletta e ora non mi faccio nessun problema a camminare, ma se qua si continua a viziare i bambini a quel modo sara' dura che le cose possano cambiare 
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 19, 2006, 23:28:47 » |
|
Io vorrei avere un euro per ogni km fatto con la bici da quando ero bambino fino ad ora... Sarei milionario!!!
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Ottobre 19, 2006, 23:37:52 » |
|
In finlandia i bambini non si prendono dalla scuola...  A sette anni sanno già camminare  Sarei finlandese da questo punto di vista 
|
|
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
*northern lights*
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Ottobre 19, 2006, 23:56:39 » |
|
In finlandia i bambini non si prendono dalla scuola...  A sette anni sanno già camminare  eh io abito davanti ad una scuola superiore....e la mia via è sempre piena di genitori che aspettano i "bimbi"  in macchina sono irrecuperabili 
|
|
|
Finland in my heart <3<3<3
|
|
|
|