Ho un grosso dubbio, spero che mi aiuterete... come si fa a sapere che caso ci va dopo un verbo? Ad esempio, come faccio a sapere se dopo 'auttaa' si usa il genitivo, l'accusativo, il partitivo o non so quale altro caso?
E poi, se un verbo alla forma affermativa è seguito dal caso genitivo, alla forma negativa si usa comunque il partitivo?
apua, olkaa hyvää!!!
Considera che se chiedi queste cose ai finlandesi non ti sapranno mai rispondere, a meno che non hanno delle basi di studio solide soprattutto in grammatica. Come tutte le lingue ma ancora di piu qui non pensano che dopo un verbo ci va un caso (credo che parecchi neanche ricordano quanti casi ha la lingua finlandese).
L'idea che mi sono fatto è che il finlandese è una lingua parlata.. molto pratica. Mi è persino capitato che facendomi aiutare da qualche finlandese (con la lingua scritta..) vi siano poi stati degli errori! eheh

Non sono un grande esperto ma non vi sono regole da seguire credo, per es. pensa a:
Pitää -> Minä pidän saunasta
A chi verrebbe mai in mente di usare un -sta quando in italiano di diciamo: Mi piace la sauna

In ogni caso una volta che fai pratica impari prima o poi tutte queste che per noi sembrerebbero "stranezze"

Ti suggerisco in ogni caso:
http://www.verbix.com/languages/finnish.shtmlottimo per la coniugazione dei verbi

adriano