Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Lavori Interprete&Tradotture
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 21:13:31 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Lavori Interprete&Tradotture  (Letto 6908 volte)
Tigrotta
Juniori
**

« inserita:: Settembre 03, 2006, 16:44:10 »

Terve!
Da grande appassionata (se non ossessionata...) delle lingue straniere, avevo pensato di fare di questa passione un lavoro, ma ovviamente sorgono alcuni dubbi:

1) Qualcuno sa quali lingue sono maggiormente richieste?
2) se uno si laurea in lingua finlandese, ha qualche possibilità di trovare lavoro o è meglio lasciar perdere? (e possibilità di lavoro all'estero? Perchè quelle sarebbero sempre gradite...  Smiley )
3) università migliori? per me la più conveniente, ma esclusivamente per la vicinanza da casa, è l'università di forlì, ma non so se ce ne sono delle più valide (e inoltre insegna il finlandese, facoltà che non è prevista in tutte le università)
4) eventualmente, la retribuzione media... sapete, conta anche quel fattore in un lavoro!

kiitos kaikille!
chocoholic!
elsie
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Settembre 03, 2006, 22:40:46 »

La scuola per interpreti e traduttori di Forlí é un'ottima scuola ma per quanto riguarda la lingua finlandese non saprei. Neppure sulle possibilitá di lavoro con una laurea in questa lingua. So solo che nell'introduzione della "Grammatica Finlandese" (l'unica in italiano, tra l'altro prodotta proprio dalla scuola per interpreti e traduttori di Forlí) é scritto come sia difficile trovare traduttori e interpreti secializzati in finlandese. Sembra che da quando la Finlandia é entrata nell'unione europea ci sia abbastanza richiesta. Fossi in te farei una ricerca piú approfondita, chiederei un po' in giro, andrei a visitare la scuola e a parlare con i professori... e se  proprio ti interessa il finlandese buttati!! Tanto ti puoi laureare in piú di una lingua straniera, e allora perché non il finlandese? Se arriverai a una conoscenza approfondita della lingua, le opportunitá di lavoro arriveranno (meno concorrenza che per le lingue piú diffuse, no?!)
***LA realtá é magica quanto la magia é reale***
Tigrotta
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Settembre 04, 2006, 12:42:07 »

ciao!
non pensavo proprio che ci fosse richiesta, ma se questa è meggiore dell'offerta non dovrei avere problemi... e in ogni caso bisogna vedere come vanno le cose fra 8-10 anni!
il libro "grammatica finlandese" è quello scritto da Paula Loikala (o qualke nome simile)? se qualcuno lo ritenesse valido e me lo consiglia potrei anche comprarlo....

tuhannet kiitokset!
(avvertitemi se ho scritto una cavolata!)

chocoholic!
nathalie
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 13, 2006, 11:54:04 »

un po' in ritardo ma ho letto il messaggio solo oggi: ho studiato a forlì e ti posso dire che a forlì si insegna finlandese per interpreti e traduttori, l'insegnante è la loikala (molto disponibile) ma il libro che usano in quella scuola va bene solo se vuoi diventare interprete...
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Novembre 16, 2006, 20:47:01 »

Moi! Cheesy Minun nimei on Anja!(mi sono registrata da poco..)Ho visto il tema del topic e visto che sono interessata a studiare il finlandese,oltre ad altre due lingue, all'università(mi iscriverò l'anno prossimo poichè sono ancora alle superiori) volevo sapere se qualcuno di voi ha frequentato l'università di Bologna di lingue e letterature straniere, e sia valida per quanto riguarda la formazione di una competenza linguistica? ???Sono andata sul loro sito ufficiale, ho appurato che sono previsti corsi di finlandese ma non ho trovato alcunchè riguardo all' ammontare delle rette..Grazie, anzi paljon kiitoksia in anticipo a tutti!!! Wink Wink Wink
"For my dreams I hold my life
For wishes I behold my nights
A truth at the end of time
Losing faith makes a crime."
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #5 inserita:: Novembre 16, 2006, 21:22:11 »

Terve!
Da grande appassionata (se non ossessionata...) delle lingue straniere, avevo pensato di fare di questa passione un lavoro, ma ovviamente sorgono alcuni dubbi:

1) Qualcuno sa quali lingue sono maggiormente richieste?
2) se uno si laurea in lingua finlandese, ha qualche possibilità di trovare lavoro o è meglio lasciar perdere? (e possibilità di lavoro all'estero? Perchè quelle sarebbero sempre gradite...  Smiley )
3) università migliori? per me la più conveniente, ma esclusivamente per la vicinanza da casa, è l'università di forlì, ma non so se ce ne sono delle più valide (e inoltre insegna il finlandese, facoltà che non è prevista in tutte le università)
4) eventualmente, la retribuzione media... sapete, conta anche quel fattore in un lavoro!

kiitos kaikille!

wow, sembra scritto da me!!! cioè, è la stessa identica cosa che voglio fare io!!!! Smiley ma così per curiosità, esistono le scuole d'italiano in Finlandia? Huh
Pimeässä metsässä voit kuulla lauluni
mardy
Juniori
**

Nokia boy

« Risposta #6 inserita:: Novembre 19, 2006, 09:58:30 »

ma così per curiosità, esistono le scuole d'italiano in Finlandia? Huh

Certo! Conosco anche alcune finlandesi che hanno studiato italiano, anche se non so dove.
Una possibilità è questa: http://www.iichelsinki.esteri.it/IIC_Helsinki/Menu/Imparare_Italiano/I_corsi_di_lingua/

Se impari bene il finlandese, magari quando vieni puoi far finta di essere finlandese e ti iscrivi anche tu.  Grin
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #7 inserita:: Novembre 19, 2006, 12:33:58 »

ehi, potrebbe essere un'idea!!!  Grin almeno non dovrei avere problemi (si spera Roll Eyes)
l'ho chiesto perchè stavo pensando che se non trovo lavoro potrei insegnare italiano da qualche parte...

ora che ci penso, non so se mi scambierebbero per finlandese, una volta mi hanno presa per una peruviana... Cheesy
« Ultima modifica: Novembre 19, 2006, 12:38:29 da rachel » Registrato

minga
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Novembre 19, 2006, 23:37:11 »

Sì Rachel, puoi venire ad insegnare l'italiano quì ad Oulu Smiley  Cheesy  Lo studio all'università quì ma è peccato che la nostra insegnante è finlandese..
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #9 inserita:: Novembre 20, 2006, 14:20:17 »

davvero!? Shocked con tutto il rispetto per la tua insegnante, credo che ci debba essere un'insegnante madrelingua per imparare meglio la pronuncia e le varie sfumature della lingua... per esempio, se non ci fosse la nostra prof di madrelingua inglese a scuola, io e i miei compagni impareremmo una pronuncia tremenda con  l'insegnante che abbiamo!!!!! Roll Eyes
Anja
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Novembre 23, 2006, 19:50:53 »

Oi, ma proprio non mi risponde nessuno?? Shocked :'(vabbè che non è molto interessante il mio post, ma per me è molto importante!! Cmq, ripeto la domanda:volevo sapere se qualcuno di voi ha frequentato la facoltà di lingue a Bologna, e le varie impressioni...mi ci iscriverò l'anno prossimo!!!e chi ha frequentato ha avuto modo di compiere viaggi di studio(progetti tipo erasmus, socrates..) in the land of thousand lakes???(forse ci andrò quest'estate!!!WOW Roll Eyes Cheesy Grin
Moi Moi!!! Wink Wink Wink
-Anja-
"For my dreams I hold my life
For wishes I behold my nights
A truth at the end of time
Losing faith makes a crime."
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #11 inserita:: Novembre 24, 2006, 13:27:36 »

Hei Anja!!! Smiley
purtroppo non ti posso aiutare perchè faccio ancora il liceo, però mi associo al tuo appello, visto che voglio andar anch'io a Bologna!!!
a quanto ho sentito, è un'universià valida... comunque qualcuno potrebbe darci qualche indicazione in più? Huh
moi ja kiitos Wink
*northern lights*
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Novembre 25, 2006, 15:26:18 »

davvero!? Shocked con tutto il rispetto per la tua insegnante, credo che ci debba essere un'insegnante madrelingua per imparare meglio la pronuncia e le varie sfumature della lingua... per esempio, se non ci fosse la nostra prof di madrelingua inglese a scuola, io e i miei compagni impareremmo una pronuncia tremenda con  l'insegnante che abbiamo!!!!! Roll Eyes

sono d'accordissimo con te, gli insegnanti di lingue dovrebbero essere madrelingua o almeno aver studiato all'estero...mi ricordo che in terza superiore avevo una prof di inglese che lo parlava con accento siciliano... Huh ed era pure mezza rintronata....per fortuna a metà anno se n'è andata Grin

@anja la mia amica frequenta l'università a forlì e dice che si trova benissimo, l'insegnamento è molto valido. Ora è a turku per sei mesi(erasmus). x bologna non so aiutarti  mi spiace.
Finland in my heart <3<3<3
Tigrotta
Juniori
**

« Risposta #13 inserita:: Novembre 25, 2006, 15:54:46 »

terve kaikille!
grazie a tutti per le risposte... ma un'altra curiosità che mi avete fatto venire in mente: se uno, come avete accennato, volesse insegnare italiano in Finlandia, dovrebbe avere qualche particolare titolo di studio? 0 basta avere fatto le superiori?
grazie ancora!

P.S: Anja mi dispiace ma sono solo in terza superiore e non ti posso aiutare...   Embarrassed

P.P.S: Rachel, magari un giorno saremo colleghe! pensavo di essere l'unica in Italia ad avere questi interessi, visto che tutti mi prendono per pazza, e invece no... mi fa piacere!  Wink
chocoholic!
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #14 inserita:: Novembre 25, 2006, 18:03:23 »

mi ricordo che in terza superiore avevo una prof di inglese che lo parlava con accento siciliano... Huh ed era puresono d'accordissimo con te, gli insegnanti di lingue dovrebbero essere madrelingua o almeno  mezza rintronata....per fortuna a metà anno se n'è andata Grin

io invece ho una prof d'inglese rintronata che parla con accento sardo!!! Cheesy

P.P.S: Rachel, magari un giorno saremo colleghe!

in tal caso, ne sarò molto felice!!! Grin Wink

Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: