Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
leggende nordiche
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 20:57:56 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: leggende nordiche  (Letto 13279 volte)
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« inserita:: Agosto 02, 2006, 12:23:41 »

hei!!!
ho bisogno del vostro aiuto... visto che le leggende dei vari popoli mi hanno sempre affascinata, sapete mica dove posso trovare dei libri su leggende nordiche, mitologia nordica?
kiitos!!!
Pimeässä metsässä voit kuulla lauluni
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #1 inserita:: Agosto 02, 2006, 13:20:17 »

In libreria!  Grin

Ehm, a parte i facili scherzi, dovresti trovare parecchia roba in una qualsiasi libreria: ci sono sia libri che trattano la mitologia nordica (ad esempio io ho "Miti e saghe vichinghi", di Agrati e Magini, Mondadori, ma non ti saprei consigliare molto altro) che le traduzioni delle saghe e dei canti, come la Ynglinga saga, la Heimskringla, l'Edda di Snorri, l'Edda Poetica, eccetera. Se invece ti interessa la mitologia finnica, è già molto più difficile. Nel forum ci sono già diversi thread che ne parlano, in ogni caso il problema è che l'opera principale della mitologia finnica, il Kalevala, è difficilissimo da trovare nella bella (e molto vecchia) traduzione italiana. Credo non sia più in ristampa. Ma per questo testo, internet è pieno di traduzioni, commenti, eccetera.
Ciao!
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #2 inserita:: Agosto 03, 2006, 13:50:49 »

si, il mio problema è appunto questo... è in particolare la mitologia finnica che m'interessa... o comunque mi sai mica dire un sito affidabile dove trovare delle leggende nordiche? perchè appunto in libreria non le trovo... Grin o comunque posso provare a cercare anche mitologia nordica in generale!!! è comunque interessante...
« Ultima modifica: Agosto 04, 2006, 12:20:56 da rachel » Registrato

apocalyptica
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Agosto 05, 2006, 23:42:24 »

ciao
prova con www.bifrost.it
è un sito sulla mitologia fatto benissimo...
Il Kalevala non è più in ristampa, e nemmeno a Helsinki ne ho trovata una copia in italiano.
Lo trovi in spagnolo tedesco inglese e francese ma non ne vale la pena...fidati....Il finlandese è molto più "amico" dell'italiano che dell inglese Wink
Ecco il link della mitologia finnica http://www.bifrost.it/Miti/Finni.html
bye
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Agosto 06, 2006, 00:02:37 »

molto bello il sito..  Cheesy
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Agosto 06, 2006, 12:08:49 »

prova anche www.akateeminen.fi potresti trovare la traduzione di Kalevala...speriamo!  Wink
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
Marty
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Agosto 06, 2006, 14:39:35 »

uao ragazzi.. avete trovato il rimedio al mio dolce far niente pomeridiano..  Wink
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #7 inserita:: Agosto 08, 2006, 12:22:48 »

grazie mille, raga!!!!!!!!!! sono dei siti bellissimi!!!!!!
ora so come passare i pomeriggi, attaccata al computer dell'ufficio di mio padre!!! Grin Grin Grin Grin
marsu
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Agosto 08, 2006, 13:12:18 »

grazie mille, raga!!!!!!!!!! sono dei siti bellissimi!!!!!!
ora so come passare i pomeriggi, attaccata al computer dell'ufficio di mio padre!!! Grin Grin Grin Grin

Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Wink
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi

« Risposta #9 inserita:: Agosto 17, 2006, 11:54:25 »

ho appena trovato in alternativa in libreria il libro "Fiabe Nordiche", una raccolta di fiabe svedesi, norvegesi e danesi (ovviamente l'ho comprato!!! Grin Grin)..  non ce ne son finlandesi, ma meglio di niente!!!!!!!!!!!  Cheesy  Wink
MarinaC
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Gennaio 19, 2008, 19:27:18 »

Io ho un libro che s'intitola: Miti e saghe Vichinghi, edizioni Oscar Mondadori, di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, non dovresti avere problemi a trovarlo.

Se sei più interessata alla mitologia finlandese ti consiglio il Kalevala, il famosissimo poema epico di Elias Lönnrot, ci sono varie traduzioni anche in italiano.

Ciao!
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 21, 2008, 12:42:07 »

Il sito bifrost.it è favoloso. Adesso c'è anche il Kalevala tradotto da Pavolini. Il link è: www.bifrost.it/Antologia/Kalevala.html
Haluaisin asua Suomessa
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #12 inserita:: Febbraio 21, 2008, 14:03:16 »

Meraviglia!!!
Grazie Kokkolan, erano secoli che cercavo quella traduzione! Smiley
7 days to the wolves
Seniori

« Risposta #13 inserita:: Febbraio 21, 2008, 18:38:06 »

Infatti è una trduzione di quasi un secolo fa. Sono curioso di sapere come abbia fatto a tradurla.
Haluaisin asua Suomessa
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #14 inserita:: Febbraio 21, 2008, 18:54:54 »

Qualcuno sa se si tratta di traduzione dall'originale finlandese o di traduzione di una traduzione? Mi pare di ricordare di una traduzione tedesca del Kalevala legata a Pavolini.
Tra l'altro ho scoperto or ora che esiste un'altra traduzione in italiano, coeva a quella di Pavolini, realizzata da un geologo italiano, tale Igino Cocchi.
  Stampa  

Vai a: