rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi
|
 |
« inserita:: Agosto 02, 2006, 12:23:41 » |
|
hei!!! ho bisogno del vostro aiuto... visto che le leggende dei vari popoli mi hanno sempre affascinata, sapete mica dove posso trovare dei libri su leggende nordiche, mitologia nordica? kiitos!!!
|
|
|
Pimeässä metsässä voit kuulla lauluni
|
|
|
Karhu
Seniori

Metsän poika
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Agosto 02, 2006, 13:20:17 » |
|
In libreria!  Ehm, a parte i facili scherzi, dovresti trovare parecchia roba in una qualsiasi libreria: ci sono sia libri che trattano la mitologia nordica (ad esempio io ho "Miti e saghe vichinghi", di Agrati e Magini, Mondadori, ma non ti saprei consigliare molto altro) che le traduzioni delle saghe e dei canti, come la Ynglinga saga, la Heimskringla, l'Edda di Snorri, l'Edda Poetica, eccetera. Se invece ti interessa la mitologia finnica, è già molto più difficile. Nel forum ci sono già diversi thread che ne parlano, in ogni caso il problema è che l'opera principale della mitologia finnica, il Kalevala, è difficilissimo da trovare nella bella (e molto vecchia) traduzione italiana. Credo non sia più in ristampa. Ma per questo testo, internet è pieno di traduzioni, commenti, eccetera. Ciao!
|
|
|
|
|
|
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Agosto 03, 2006, 13:50:49 » |
|
si, il mio problema è appunto questo... è in particolare la mitologia finnica che m'interessa... o comunque mi sai mica dire un sito affidabile dove trovare delle leggende nordiche? perchè appunto in libreria non le trovo...  o comunque posso provare a cercare anche mitologia nordica in generale!!! è comunque interessante...
|
|
« Ultima modifica: Agosto 04, 2006, 12:20:56 da rachel »
|
|
|
|
apocalyptica
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Agosto 05, 2006, 23:42:24 » |
|
ciao prova con www.bifrost.itè un sito sulla mitologia fatto benissimo... Il Kalevala non è più in ristampa, e nemmeno a Helsinki ne ho trovata una copia in italiano. Lo trovi in spagnolo tedesco inglese e francese ma non ne vale la pena...fidati....Il finlandese è molto più "amico" dell'italiano che dell inglese  Ecco il link della mitologia finnica http://www.bifrost.it/Miti/Finni.htmlbye
|
|
|
|
|
|
Marty
Tulokas

|
 |
« Risposta #4 inserita:: Agosto 06, 2006, 00:02:37 » |
|
molto bello il sito.. 
|
|
|
|
|
|
marsu
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Agosto 06, 2006, 12:08:49 » |
|
prova anche www.akateeminen.fi potresti trovare la traduzione di Kalevala...speriamo! 
|
|
|
"Ho bisogno di dirti che si sta male, è una vita da schifo se non ci sei e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te, scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
|
|
|
Marty
Tulokas

|
 |
« Risposta #6 inserita:: Agosto 06, 2006, 14:39:35 » |
|
uao ragazzi.. avete trovato il rimedio al mio dolce far niente pomeridiano.. 
|
|
|
|
|
|
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Agosto 08, 2006, 12:22:48 » |
|
|
|
|
|
|
|
marsu
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Agosto 08, 2006, 13:12:18 » |
|
|
|
|
"Ho bisogno di dirti che si sta male, è una vita da schifo se non ci sei e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te, scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
|
|
|
rachel
Täysjäsen

pohjoismainen susi
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Agosto 17, 2006, 11:54:25 » |
|
|
|
|
|
|
|
MarinaC
Tulokas

|
 |
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 19, 2008, 19:27:18 » |
|
Io ho un libro che s'intitola: Miti e saghe Vichinghi, edizioni Oscar Mondadori, di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, non dovresti avere problemi a trovarlo.
Se sei più interessata alla mitologia finlandese ti consiglio il Kalevala, il famosissimo poema epico di Elias Lönnrot, ci sono varie traduzioni anche in italiano.
Ciao!
|
|
|
|
|
|
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

|
 |
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 21, 2008, 12:42:07 » |
|
Il sito bifrost.it è favoloso. Adesso c'è anche il Kalevala tradotto da Pavolini. Il link è: www.bifrost.it/Antologia/Kalevala.html¶
|
|
|
Haluaisin asua Suomessa
|
|
|
Karhu
Seniori

Metsän poika
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 21, 2008, 14:03:16 » |
|
Meraviglia!!! Grazie Kokkolan, erano secoli che cercavo quella traduzione! 
|
|
|
|
|
|
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

|
 |
« Risposta #13 inserita:: Febbraio 21, 2008, 18:38:06 » |
|
Infatti è una trduzione di quasi un secolo fa. Sono curioso di sapere come abbia fatto a tradurla.
|
|
|
Haluaisin asua Suomessa
|
|
|
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Febbraio 21, 2008, 18:54:54 » |
|
Qualcuno sa se si tratta di traduzione dall'originale finlandese o di traduzione di una traduzione? Mi pare di ricordare di una traduzione tedesca del Kalevala legata a Pavolini. Tra l'altro ho scoperto or ora che esiste un'altra traduzione in italiano, coeva a quella di Pavolini, realizzata da un geologo italiano, tale Igino Cocchi.
|
|
|
|
|
|
|