Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
karhu-orso
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 17:32:44 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: karhu-orso  (Letto 2420 volte)
blackthorn
Täysjäsen
***
Messaggi: 154


io i


« inserita:: Maggio 19, 2006, 17:47:05 »

no no qui non si parla di birra, per lo meno non ora. Wink
una volta quando ero in visita in una scuola qui in finlandia la professoressa ha detto qualcosa del genere che una volta non si pronunciava mai il nome karhu e si usava qualche altro nome tipo mesikammen. purtroppo ero solo in visita e non ho potuto chiedere meglio e non c´ho mai pensato cosi tanto perche era una cosa detta cosi di sfuggita. ma ora che mi é saltato in mente: qualcuno puo spiegarmi qualcosa di piu? qual´é la ragione di questo tabu? ci sono delle leggende particolari sugli orsi?
moikka
Registrato
Alice
Tulokas
*
Messaggi: 21



WWW
« Risposta #1 inserita:: Maggio 20, 2006, 09:42:20 »

Da quello che so io l'orso ha avuto sempre un sacco di nomi in finlandese:
Otso, Metsänkuningas (re della foresta), Lullamoinen (creatura soffice), Ohto, Mesikämmen (palma di nettare), Kontio, e per finire Karhu.

Trovi molte info qui http://www.karhuseura.net/index.htm ovviamente in finlandese  Roll Eyes

Del perchè il nome sia cambiato non lo so, forse per motivi di praticità.
Immagino che sia piú facile gridare "Varo karhu" prima di cominciare a correre piuttosto che "varo Lullamoinen" e sprecare giá cosí metá del tuo fiato Tongue
Registrato

"A good friend will come and bail you out of jail, but a true friend will be sitting next to you saying, "Damn, that was fun!"
Karhu
Seniori
****
Messaggi: 894


Metsän poika


« Risposta #2 inserita:: Maggio 20, 2006, 14:12:53 »

Io so che non si poteva pronunciare il mio-ehm, il nome dell'orso perché così facendo lo si sarebbe "evocato". Il nome "karhu", cioè, non si pronunciava per paura di farlo arrivare. E in effetti l'avete usato e sono arrivato... Grin
Da questa superstizione sarebbero quindi scaturiti tutti i vari appellativi (mesikämmen, otso, eccetera).
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!