nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« inserita:: Aprile 28, 2006, 21:10:04 » |
|
Una curiosità:qualcuno di voi sarà o è stato in Finlandia per il Vappu (1 Maggio)?
|
|
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
Alice
Tulokas

|
 |
« Risposta #1 inserita:: Aprile 29, 2006, 08:25:43 » |
|
<alza la manina sconsolata>
Io sarò ad Helsinki a Vappu e anche per Vapun aatto
Sigh!
|
|
|
"A good friend will come and bail you out of jail, but a true friend will be sitting next to you saying, "Damn, that was fun!"
|
|
|
Rikhard
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Aprile 29, 2006, 13:39:30 » |
|
Ma è tanto terribile? 
|
|
|
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Ville Shakespeareselta
|
|
|
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Aprile 29, 2006, 15:43:36 » |
|
Credevo fosse una bella festicciola 
|
|
|
|
|
|
Alice
Tulokas

|
 |
« Risposta #4 inserita:: Aprile 29, 2006, 18:10:32 » |
|
È una festa bellissima ma è anche la più lontana dalla nostra cultura. La difiniscono un carnevale finalndese, e in qualche modo lo è, ma gli studenti cominciano ad essere ubriachi alle 3 del pomeriggio della vigilia e la sera alle 9 non c'é più salvezza. Quest'anno poi, che c'é un week end lungo, i tram e la metropolitana puzzavano di birra già da ieri sera alle 6.  Il giorno di Vappu è molto piacevole vedere tanta gente al pick nick di Kaivopuisto, ma mi fa tristezza sapere che l'atmosfera è tanto calma e rilassata solo perchè gran parte dei presenti sono preda di un krapula di dimensioni universali. Personalmente non è il giorno che preferisco, e ogni anno cerco di evitarlo come la peste, ma sarebbe come evitare una festa di capodanno in Italia.
|
|
|
"A good friend will come and bail you out of jail, but a true friend will be sitting next to you saying, "Damn, that was fun!"
|
|
|
apocalyptica
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Aprile 29, 2006, 23:57:27 » |
|
Io mi appresto a festeggiare il mio primo Vappu... o almeno a prenderne parte...sono curiosa ma so già a cosa andrò incontro 
|
|
|
|
|
|
Ersu
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Aprile 30, 2006, 14:20:42 » |
|
Non avendo mai festeggiato il Vappu , spero che qualcuno sul forum possa dare a me e ad altri notizie su questa festività in Finlandia: da noi il primo Maggio è la festa dei lavoratori e si fanno concerti e cortei per celebrare la giornata. La sento un pò mia poichè come al solito sarò a lavorare ma non importa anzì sarò ancora più contento e fiero. Da come ho letto sento che questo Vappu sia quasi come un Uragano in senso ironico........ certamente come in tutti i giorni di festa si abusa di qualcosa... buone feste a noi in italia e a voi in Finlandia Moi moi kaikille ersu
|
|
|
|
|
|
apocalyptica
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Maggio 01, 2006, 16:48:51 » |
|
si ersu hai ragione si abusa... stimo molto i finlandesi ma quando si conciano così.......!
|
|
|
|
|
|
marsu
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Maggio 01, 2006, 18:27:34 » |
|
Fortunatamente ci sono anche le persone che non bevono tanto come io e le mie amiche  infatti non festeggio il Vappu, per me è solo un giorno libero dalla scuola o dal lavoro. Quando ero da piccola era differente quindi con tutti questi "vappupallot" e "serpentiinit" (non so come si chiamano in italiano?) 
|
|
|
"Ho bisogno di dirti che si sta male, è una vita da schifo se non ci sei e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te, scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
|
|
|
Rikhard
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Maggio 01, 2006, 19:50:31 » |
|
con tutti questi "vappupallot" e "serpentiinit" (non so come si chiamano in italiano?) Serpentiinit sono le stelle filanti... forse i vuppupallot sono i palloncini? Boh?
|
|
|
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Ville Shakespeareselta
|
|
|
marsu
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Maggio 01, 2006, 20:31:39 » |
|
Serpentiinit sono le stelle filanti... forse i vuppupallot sono i palloncini? Boh?
esatto! grazie rikhard! 
|
|
|
"Ho bisogno di dirti che si sta male, è una vita da schifo se non ci sei e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te, scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
|
|
|
apocalyptica
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Maggio 02, 2006, 14:10:27 » |
|
Lo so Marsu, come diciamo in Italia, "non bisogna fare di tutt'erba un fascio!!" le persone sono diverse tra loro  Insomma per uno straniero Vappu può essere insolito e divertente..parola di una che odia le feste convenzionali, capodanno compreso ! 
|
|
|
|
|
|
blackthorn
Täysjäsen

io i
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Maggio 02, 2006, 16:37:30 » |
|
quello che é sicuro é che vappu é molto sentito, perfino nella mia piccola parkano (7000 anime forse meno) si sono organizzati e c´e stato un concerto in centro. ma la cosa che mi viene in mente quando si dice vappu é solo una: palloncini! perfino in casa la mia äiti ha messo dei bei palloncini colorati ben visibili quando si entra in casa! alcol o no bisogna dire che vappu é una festa che unisce molto le persone a mio parere. le giornate sono molto piu calde e le persone hanno tanta voglia di festeggiare (alcolicamente o no), uscire e vedere gente, che dopo il lungo inverno barricati in casa per non congelare é un successo! tutti escono e vanno in centro e lo scopo é lo stare in compagnia! mi é veramente piaciuto il vappu finlandese! 
|
|
|
|
|
|
blackthorn
Täysjäsen

io i
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Maggio 02, 2006, 21:19:46 » |
|
ah! come dimenticare i dolci per vappu.. sono dei biscotti, che a me ricordano un po le chiacchere (o bugie dipende dalle zone) italiane, poi ci sono le ciambelline e un particolare succo. mi dispiace tanto ma non ricordo i nomi di tutte queste prelibatezze! 
|
|
|
|
|
|
salla
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Maggio 03, 2006, 05:50:06 » |
|
^ Tippaleivät, munkit ja sima