Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Festeggiare il Vappu
Forum di finlandese.net
Ottobre 17, 2025, 01:12:29 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Festeggiare il Vappu  (Letto 5895 volte)
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« inserita:: Aprile 28, 2006, 21:10:04 »

Una curiosità:qualcuno di voi sarà o è stato  in Finlandia per il Vappu  (1 Maggio)?

Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Alice
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Aprile 29, 2006, 08:25:43 »

<alza la manina sconsolata>

Io sarò ad Helsinki a Vappu e anche per Vapun aatto

Sigh!
"A good friend will come and bail you out of jail, but a true friend will be sitting next to you saying, "Damn, that was fun!"
Rikhard
Täysjäsen

« Risposta #2 inserita:: Aprile 29, 2006, 13:39:30 »

Ma è tanto terribile? Huh
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
AndreaIt
Täysjäsen

Moi!

« Risposta #3 inserita:: Aprile 29, 2006, 15:43:36 »

Credevo fosse una bella festicciola Grin
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Aprile 29, 2006, 18:10:32 »

È una festa bellissima ma è anche la più lontana dalla nostra cultura.

La difiniscono un carnevale finalndese, e in qualche modo lo è, ma gli studenti cominciano ad essere ubriachi alle 3 del pomeriggio della vigilia e la sera alle 9 non c'é più salvezza.
Quest'anno poi, che c'é un week end lungo, i tram e la metropolitana puzzavano di birra già da ieri sera alle 6.  Undecided

Il giorno di Vappu è molto piacevole vedere tanta gente al pick nick di Kaivopuisto, ma mi fa tristezza sapere che l'atmosfera è tanto calma e rilassata solo perchè gran parte dei presenti sono preda di un krapula di dimensioni universali.

Personalmente non è il giorno che preferisco, e ogni anno cerco di evitarlo come la peste, ma sarebbe come evitare una festa di capodanno in Italia.
"A good friend will come and bail you out of jail, but a true friend will be sitting next to you saying, "Damn, that was fun!"
apocalyptica
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Aprile 29, 2006, 23:57:27 »

Io mi appresto a festeggiare il mio primo Vappu...
o almeno a prenderne parte...sono curiosa ma so già a cosa andrò incontro
 Embarrassed
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Aprile 30, 2006, 14:20:42 »

Non avendo mai festeggiato il Vappu , spero che qualcuno sul forum possa dare a me e ad altri notizie su questa festività in Finlandia: da noi il primo Maggio è la festa dei lavoratori e si fanno concerti e cortei per celebrare  la giornata. La sento un pò mia poichè come al solito sarò a lavorare ma non importa anzì sarò ancora più contento e fiero.
Da come ho letto sento che questo Vappu sia quasi come un Uragano in senso ironico........ certamente come in tutti i giorni di festa si abusa di qualcosa...
buone feste a noi in italia e a voi in Finlandia
Moi moi kaikille ersu
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Maggio 01, 2006, 16:48:51 »

si ersu hai ragione si abusa...
stimo molto i finlandesi ma quando si conciano così.......!
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Maggio 01, 2006, 18:27:34 »

Fortunatamente ci sono anche le persone che non bevono tanto come io e le mie amiche  Smiley infatti non festeggio il Vappu, per me è solo un giorno libero dalla scuola o dal lavoro. Quando ero da piccola era differente quindi con tutti questi "vappupallot" e "serpentiinit" (non so come si chiamano in italiano?)  Undecided
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
Rikhard
Täysjäsen

« Risposta #9 inserita:: Maggio 01, 2006, 19:50:31 »

con tutti questi "vappupallot" e "serpentiinit" (non so come si chiamano in italiano?)

Serpentiinit sono le stelle filanti... forse i vuppupallot sono i palloncini? Boh?
Veera, rakastatko vai et rakasta minua? Tämä on ongelma.  Undecided

Ville Shakespeareselta
marsu
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Maggio 01, 2006, 20:31:39 »

Serpentiinit sono le stelle filanti... forse i vuppupallot sono i palloncini? Boh?

esatto! grazie rikhard!  Smiley Wink
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
apocalyptica
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Maggio 02, 2006, 14:10:27 »

Lo so Marsu, come diciamo in Italia, "non bisogna fare di tutt'erba un fascio!!"
le persone sono diverse tra loro  Grin
Insomma per uno straniero Vappu può essere insolito e divertente..parola di una che odia le feste convenzionali, capodanno compreso !  Wink
Täysjäsen

io i

« Risposta #12 inserita:: Maggio 02, 2006, 16:37:30 »

quello che é sicuro é che vappu é molto sentito, perfino nella mia piccola parkano (7000 anime forse meno) si sono organizzati e c´e stato un concerto in centro.
ma la cosa che mi viene in mente quando si dice vappu é solo una: palloncini!
perfino in casa la mia äiti ha messo dei bei palloncini colorati ben visibili quando si entra in casa!
alcol o no bisogna dire che vappu é una festa che unisce molto le persone a mio parere. le giornate sono molto piu calde e le persone hanno tanta voglia di festeggiare (alcolicamente o no), uscire e vedere gente, che dopo il lungo inverno barricati in casa per non congelare é un successo! tutti escono e vanno in centro e lo scopo é lo stare in compagnia! mi é veramente piaciuto il vappu finlandese! Cheesy
Täysjäsen

io i

« Risposta #13 inserita:: Maggio 02, 2006, 21:19:46 »

ah! come dimenticare i dolci per vappu.. sono dei biscotti, che a me ricordano un po le chiacchere (o bugie dipende dalle zone) italiane, poi ci sono le ciambelline e un particolare succo. mi dispiace tanto ma non ricordo i nomi di tutte queste prelibatezze!
 Grin
Täysjäsen

« Risposta #14 inserita:: Maggio 03, 2006, 05:50:06 »

^ Tippaleivät, munkit ja sima  Wink
  Stampa  

Vai a: