Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Terve...
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 09:49:00 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Terve...  (Letto 5844 volte)
Kristiina K
Juniori
**

« inserita:: Agosto 09, 2004, 17:02:08 »

Ciao a tutti!!!!
Io sono DeVa, ho 15 anni e amo il Finlandese...(è strano dato ke nn so parlarlo ma lo amo!!!!!)
vorrei impararlo ma non so cm fare... Cry
io nn so proprio NIENTE a parte 2o3 parole contate!!!!
Ho letto la grammatica ke c'è su qst sito ma purtroppo nn ho capito molto...
Qlk consiglio???
Vi preeeeegoooo!!!!!

Moi moi...
Ho cambiato nick...non per vanità...mi ricordava troppe cose...e cm diceva Rilke"L'importante è ricordare,ma più importante è dimenticare!"
pabbass
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Agosto 09, 2004, 20:37:22 »

L'ideale sarebbe sempre poterla sentir parlare, una lingua, così come fanno i bambini... (la impariano tutti da piccoli!  Wink)
Ti tornerebbe utile ascoltare quanto più possibile on-line (se guardi nei vecchi threads ci sono diversi links utili). Questo per la cadenza; però una bella grammatica a corredo della lingua parlata fa sempre bene (ci deve essere un vecchio thread anche a riguardo di questo).
P.S. - domanda per il nostro buon (ed efficiente) moderatore Lukaas: non sarebbe possile un canale IRC per una chat di Finlandese.net ad ora e giorno da stabilirsi? Magari potrebbe servire anche questo... o al limite una connessione audio tramite Messenger per un dialogo peer-to-peer.
Juniori
**

« Risposta #2 inserita:: Agosto 09, 2004, 23:00:38 »

Grazie,ci provo!
...altrimenti aspetterò di andare all'università!!!
Ho cambiato nick...non per vanità...mi ricordava troppe cose...e cm diceva Rilke"L'importante è ricordare,ma più importante è dimenticare!"
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #3 inserita:: Agosto 09, 2004, 23:36:18 »

...altrimenti aspetterò di andare all'università!!!
per imparare il finlandese?
Non so se si stiano moltiplicando le cattedre di finlandese, ma potrebbe pure essere, ormai ci sono corsi di laurea tra i più assurdi (e intendiamoci la lingua finlandese non rientra certo tra questi).
Temo che sia raro trovare pure materiale per studiare da soli nei centri linguistici delle università, salvo, almeno spero, in quelle poche università in cui un po' di finlandese lo si può studiare.

Capisco le difficoltà di provare ad imparare una lingua praticamente da soli, e senza trovare, almeno in modo semplice, materiale su cui studiare.
Il sito è nato proprio per cercare di dare una mano in questo senso, ma mi rendo conto che non risolve il problema... magari potesse e fossi in grado di farlo, ne sarei ben felice.

Il consiglio di Paola, ascoltare ad esempio via internet, è buono. Ovviamente non è l'ideale se parti da zero ma dai un'occhiata a questa discussione.
C'è una discussione sui testi utili per imparare il finlandese, putroppo in italiano non c'è *quasi* nulla, e ben poco è reperibile in Italia.

Dare indicazioni generiche è un po' difficile, risultano inevitabilmente scontate e quasi inutili. Come ho già detto capisco però che il problema è proprio come, dove, con cosa iniziare.
Ti consiglio di provare a chiedere almeno qui, nessuna domanda sarà giudicata sciocca quindi... coraggio!

Luca
« Ultima modifica: Agosto 10, 2004, 12:06:27 da luukas » Registrato
claudia_kaunis
Tulokas
*

Nirvana - se on hyvää!

« Risposta #4 inserita:: Agosto 15, 2004, 11:19:42 »

Io sto studiando il finlandese da sola perchè nella mia città non esitono corsi e purtroppo non conosco nessun finnico.
Comunque ci vado coi miei tempi e devo dire che mi faccio il "lavoro" su misura.  Grin  Adotto i metodi di studio che mi sono più comodi.

Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Agosto 17, 2004, 16:24:13 »

GRAZIE MILLE PER I VOSTRI CONSIGLI!!!!!!
Cerkerò di metterli in pratica!
Sarà un pò difficile dato ke qui nessuno mi appoggia e il massimo ke dicono e ke spreco il mio tempo...però ce la metterò tutta!!!! Grin

Luukas io so ke all'Orientale di Napoli si studia il Finlandese...infatti avevo proprio pensato di andare lì...
Hullu Hatuntekijä
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 24, 2004, 12:37:47 »

Io Studio Finlandese all'università di napoli ^_^
Sono fortunata per aver questa opportunità senza essermi dovuta spostare neanche tanto.
Comunque in genere per imparare una lingua l'ideale è andare in quel paese, ma si sa che non è una delle imprese più semplici purtroppo Sad
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 24, 2004, 22:14:51 »

Mi potresti spiegare meglio cm funziona la tua università? Huh

kitos!!!!
Hullu Hatuntekijä
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Novembre 01, 2004, 17:03:09 »

In che senso come funziona?  Huh
Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Novembre 02, 2004, 10:49:10 »

...scusa,nn riesco mai a spiegarmi!!!! Roll Eyes

Volevo sapere se si studia solo una lingua per volta,se studiate prima la grammatica e poi la  letteratura o se le studiate insieme....se i prof sono di madrelingua....oppure...boh,fai tu!!!...tieni  conto ke io non ne so praticamente niente!!!!!! Cry
Päivänsäde
Tulokas
*

« Risposta #10 inserita:: Novembre 10, 2004, 00:27:31 »

Io studio il finlandese all'università di Firenze, dove la cattedra è nata da pochissimi anni (credo 3-4). C'è un'insegnante di madrelingua, però abbiamo la possibilità di fare conversazione anche con studentesse finlandesi residenti in Italia. Studiamo la grammatica ma anche la letteratura e la cultura.
Appena ti è possibile ti consiglio di andare sul posto perchè è lì che si impara di più!  Smiley

PS: Se non mi sbaglio, si può studiare il suomi anche a Bologna, Forlì e Trieste.
  Stampa  

Vai a: