Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
apua!
Forum di finlandese.net
Ottobre 12, 2025, 12:56:13 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: apua!  (Letto 2058 volte)
paula
Tulokas
*

minä talvella

« inserita:: Gennaio 20, 2006, 23:15:47 »

Moi, ho da poco scoperto questo bellissimo sito e ne approfitto subito per migliorare la corrispondenza con i miei amici finnici Wink
Quì sotto vi riporto alcune frasi di una lettera di cui ho capito come al solito i discorsi generali ma poi mi perdo le precisazioni, i tempi, etc.
(In rosso evidenzio le parole che mi hanno dato maggiori problemi di comprensione, inserisco comunque tutta la frase in cui sono contenute per capire meglio il senso...)

Grazie fin da ora a chiunque collabori alla traduzione Kiss

'(...) itse en ole ehtinyt avantosaunalle, koska Uimaseura vie paljon aikaa.'

'Avantouinnin Suomenmesruuskilpailut ovat tänä vuonna Lappeenrannassa ja MM kilpailut Oulussa'

'Asumme Riitan kanssa Oppilasasuntolassa (...)'
'Minun tehtävä on valvoa nuorten, iältään 15-16 vuotiaiden asumista.'
'He opettelevat asumista kolmen hengen soluasunnoissa.'

'Kesällä asunnot toimivat kesähotellina. Viime kesänä täällä oli kansainvälinen Semiotiikka kurssi. Opiskelijoita oli ympäri maailmaa mm. Italiasta.'

Kiitosssssssssssssssssss Grin
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2006, 23:30:24 da paula » Registrato

mustan kissan paksut posket
Robyf
Seniori

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 21, 2006, 11:47:04 »

Allora, provo a darti qualche delucidazione, anche se potrei scrivere assurde corbellerie Wink:

ehtinyt: in questo caso participio passato di ehtiä (avere tempo). Quindi en ole ehtinyt avantosaunalle dovrebbe essere non avevo tempo per la "avantosauna".

MM: dovrebbe essere l'abbreviazione di muun muassa (tra le altre cose, per esempio).

Oppilasasuntolassa: forma inessiva della parola composta oppilasasuntola (collegio studentesco).

valvoa: verbo al primo infinito, corrisponde a "stare alzato" oppure a "sorvegliare" (in questo caso direi che il significato corretto e' il secondo).

kolmen hengen soluasunnoissa: lo tradurrei come "in alloggi per due studenti". soluasunto e' "alloggio per studenti" (soluasunnoissa ne e' la forma inessiva plurale), mentre "kolmen hengen" specifica "per due persone".

toimivat: terza persona plurale presente del verbo toimia (servire, funzionare). Tradurrei Kesällä asunnot toimivat kesähotellina come "in estate gli alloggi vengono utilizzati come albergo estivo".

Viste le mie recenti figuraccie... Ti consiglio di aspettare una conferma da chi ne sa molto di piu' di me Wink
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 21, 2006, 16:40:09 »

MM kilpailut Oulussa'

In questo caso MM sta per maailmanmestaruus, cioè campionato del mondo.
Nell'altro caso invece è giusto muun muassa
Tulokas
*

minä talvella

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 21, 2006, 17:18:31 »

Hyvä!!!
Adesso è tutto molto più chiaro! Grazie ancora e...mi sa che ci risentiremo presto Grin
Paula
mustan kissan paksut posket
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: