Ciao, mi hai chiesto di rispondere alle tue domande e ho provato a fare il mio meglio! Ma sono sicura che a molte di queste domande gli altri utenti del forum sapranno rispondere meglio di me! Comunque spero di essere stata di aiuto 
-Volevo chiederti se potresti darmi maggiori informazioni sulla
Finlandia, se è fantastica e stupenda a livello estetico e di
vivibilità, se offre divertimento, come sono le persone (se sono
fredde e ostili oppure se sono calorose e ospitali, ecc.), se è una
nazione ricca e se offre molto lavoro e poi...tutto quello che volete
dirmi!!!.
La natura è bellissima, di questo non c'è dubbio. Di persone ne troverai sia simpatiche e antipatiche, come in ogni paese. Dicono che a Helsinki la gente è molto più antipatica che altrove
E che al nord tutti sono simpaticissimi. Forse perché lì hanno più contatto con la natura e sono meno stressati... Divertimento... non so, dipende da cosa intendi con il divertimento!
Se volevi dire uscire la sera, non so se c'è tanto divertimento qui in Finlandia secondo un italiano, perché almeno secondo me in Italia c'è più vita sociale, qui tutti solo lavorano e non escono spesso la sera, solo il fine settimana.-Lo Stato aiuta a trovare un lavoro soprattutto per chi è straniero??
Si trova facilmente il lavoro oppure no? Se cortesemente potresti
darmi maggiori informazioni su questo punto perchè è una delle cose
che mi interessano maggiormente..
Non è facile per uno straniero trovare lavoro qui... C'è työvoimatoimisto che aiuta a trovare lavoro ma non so se bisogna avere sosiaaliturvatunnus finlandese per usare i loro servizi? 
-Basta conoscere,almeno inizialmente,solo l'inglese per lavorare
oppure bisogna sapere solo ed esclusivamente la lingua finlandese?
Alcuni fortunati sono riusciti a trovare lavoro anche sapendo parlare solo inglese, ma di solito si richiede una buona conoscenza della lingua finlandese-Lo Stato, come succede in Svezia, offre istruzione totale, inserimento
nel lavoro, casa e stipendio iniziale(anche per gli studenti) a chi è
straniero? Lo Stato ti dà dei sussidi e degli aiuti per far trovare un
lavoro soprattutto a chi arriva dall'estero?
No. Lo stato aiuta i rifugiati ma non gli altri che arrivano dall'estero. E penso sia così anche in Svezia-Ho letto da qualche parte che la Finlandia, in passato, ha avuto un
aumento della disoccupazione..questo problema c'è ancora oggi
oppure si sta riprendendo??
Ad agosto 2005 c'era 8,2% di disoccupazione, quindi è molto vicina alla media europea. Siccome la disoccupazione è abbastanza alta, trovare lavoro qui purtroppo non è tanto facile-E' vero che la disoccupazione lì è diversa rispetto a quella in
Italia, nel senso che in Finlandia i disoccupati ricevono maggiore
assistenza sia finanziaria che di aiuto nella collocazione??
Lo stato dà työttömyyspäiväraha ai disoccupati, ma non so come è in Italia o in altri paesi quindi non so rispondere a questa domanda... 
- Tu come ti trovi in Finlandia? Fai un lavoro che ti gratifica e ti
soddisfa? E l'ambiente ti piace?
Sì certo che mi piace, sono nata e cresciuta qui! Il mio lavoro è abbastanza bello, anche se dopo la laurea voglio trovare qualcosa di più interessante. L'ambiente mi piace la maggior parte del tempo, anche se ci sono anche molte cose qui in Finlandia che non sopporto. - E' vero che lì il tenore di vita è abbastanza alto e
difficilmente si vede un mendicante un giro??
Di solito vedi senza casa solo quegli ubriaconi che hanno speso gli ultimi soldi per l'alcol. Secondo me ce ne sono troppi. Invece qui vedo meno drogati in giro che ho visto in Italia o in Inghilterra. Non ho mai visto neanche famiglie fuori a mendicare. Però ci sono questi posti dove regalano cibo a persone povere e c'è sempre una fila lunghissima.- E la criminalità, ce n'è tanta o è poca??
Non so, cosa vuol dire tanta? O poca? Non saprei proprio dire... Ma qui si dice che la criminalità sta aumentando-Sei mai stata a Rovaniemi? Se sì, puoi dirmi qualcosa in più sul paese
di "Babbo Natale"??Sono curioso di sapere com'è...
Non sono mai stata a Rovaniemi o in Lapponia... Spero di poterci andare un giorno-Che tipo di alimentazione si fa??
Molte patate e carne. Ma anche molta pasta e riso. Secondo me cibo molto neutrale. Di estate si mangia molto pesce.-Fisicamente è vero che gli uomini sono alti anche più di 1.90 m e le
donne 1.75-1.80m? Questo secondo te è dovuto solamente a fattori
genetici o anche da qualcos'altro (come alimentazione, ambiente,
ecc.)

??
L'altezza media degli uomini finlandesi è 1,74m e delle donne finlandesi 1,63m-Ma è vero che lì è sempre buio? Quanto dura la luce solare in un
giorno? E anche in estate c'è più il buio che la luce solare?
In questo momento a Helsinki il sole sorge 9:26 e tramonta 15:19. A Rovaniemi il sole sorge 11:07 e tramonta 13:37. Di estate è il contrario, il giorno è molto lungo.-Sotto il profilo lavorativo,economico,amministrativo e sociale, che ne
pensi degli altri paesi del Nord Europa, in particolare della
Danimarca, Norvegia e Svezia? Hanno quel "qualcosa in più"
rispetto alla Finlandia???
Non sono mai stata in Danimarca o in Norvegia, ma non credo ci siano tante differenze tra questi paesi.