bluelight81
Tulokas

|
 |
« inserita:: Novembre 30, 2005, 15:49:31 » |
|
Mina palelen!
Naytaa silta etta alkaa sataa
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Novembre 30, 2005, 16:15:18 » |
|
"Congelo! Sembra che inizi a piovere..." P.S.: per favore, la prossima volta, scrivi con le vocali giuste (Minä palelen! Näyttää siltä että alkaa sataa), ci renderesti la ricerca piú facile... 
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
bluelight81
Tulokas

|
 |
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 01, 2005, 09:43:19 » |
|
scusate! grazie tante comunque!
|
|
|
|
|
|
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

piipaa ;) mulla on Aleksin kitara :D
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Aprile 26, 2008, 21:32:54 » |
|
Näyttää siltä että alkaa sataa
di questa frase ho capito pressocché tutto (il che é già di per sé un bel tragurdo  )..ma non ho capito perché c'é scritto 'näyttää siltä'..insomma quel siltä non mi convince..ebbene perché si mette il pronome 'se' all'ablativo  c'é una qualche costruzione dietro ? moiMoi ;>
|
|
|
|
|
|
Karhu
Seniori

Metsän poika
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Aprile 26, 2008, 21:44:22 » |
|
Sì, semplicemente perché il verbo näyttää regge l'ablativo della cosa cui il soggetto somiglia o sembra.
näyttää + accusativo invece ha più un significato di "mostrare, far vedere".
Näyttää tunteensa = mostrare i propri sentimenti; Näyttää helpolta = sembrare facile.
|
|
|
|
|
|
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

|
 |
« Risposta #5 inserita:: Aprile 27, 2008, 10:21:57 » |
|
kiitos paljon  heippa ps:ma dov'é che posso trovare scritte queste costruzioni perché sulle grammatiche che ci sono in rete non si trovano e neppure nella grammatica della Loikala  .. Voi dove le avete imparate ? 
|
|
|
|
|
|
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Aprile 27, 2008, 16:18:51 » |
|
ps:ma dov'é che posso trovare scritte queste costruzioni perché sulle grammatiche che ci sono in rete non si trovano e neppure nella grammatica della Loikala  .. Voi dove le avete imparate ?  Dovresti cercare di trovare materiale che riguarda suomen sanojen rektioita. Un buon libro finlandese sull'argomento è il Tarkista tästä di Jönsson-Korhola, Hannele e White, Leila. Puoi controllare anche su questo link ma riguarda solo materiale per gli aggettivi e i sostantivi ma non i verbi.
|
|
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

|
 |
« Risposta #7 inserita:: Aprile 27, 2008, 17:52:36 » |
|
kiitos paljon informaatiosta  ciau 
|
|
« Ultima modifica: Aprile 27, 2008, 18:05:36 da Alexi »
|
|
|
|
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

|
 |
« Risposta #8 inserita:: Aprile 27, 2008, 18:00:52 » |
|
Puoi controllare anche su questo link ma riguarda solo materiale per gli aggettivi e i sostantivi ma non i verbi. sbaglio o gli aggettivi e il loro comportamento descritti nel sito sono tutti retti dal verbo 'olla' ?? quindi il sito spiega il caso in cui generalmente viene declinata la parola che segue ? es. essere arrabbiati per qualcosa --> quel qualcosa viene espresso con l'elativo ?  moiMoi 
|
|
|
|
|
|
Kokkolan
7 days to the wolves
Seniori

|
 |
« Risposta #9 inserita:: Aprile 27, 2008, 20:07:57 » |
|
Kiitos per il link, nalleG. Gli esercizi sono utili ma non riesco a correggerli.
|
|
|
Haluaisin asua Suomessa
|
|
|
Markku Uula Aleksi Laiho
Täysjäsen

|
 |
« Risposta #10 inserita:: Aprile 30, 2008, 21:15:27 » |
|
nalleG sai mica se ci sia un qualche sito che metta a disposizione materiale sui verbi e sui casi che essi preferibilmente reggono ?  hei hei :>
|
|
|
|
|
|
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Maggio 08, 2008, 20:15:50 » |
|
nalleG sai mica se ci sia un qualche sito che metta a disposizione materiale sui verbi e sui casi che essi preferibilmente reggono ?  Mi dispiace ma almeno per ora non ne conosco.
|
|
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
|
|
|
|