Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Come si ottiene sulla tastiera il segno grafico della "o" con la dieresi?
Forum di finlandese.net
Ottobre 11, 2025, 21:39:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come si ottiene sulla tastiera il segno grafico della "o" con la dieresi?  (Letto 32668 volte)
Fabry
Tulokas
*

« inserita:: Agosto 30, 2005, 21:45:52 »

Moro kaikille,
sapete dirmi come ottengo sulla tastiera del computer il segno grafico della o con la dieresi (Umlaut). Per la "ä" non ho problemi, ma la "o" non riesco proprio a trovarla.

Kiitos!!

Moi moi Cheesy
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #1 inserita:: Agosto 30, 2005, 21:51:49 »

Alt + 0246

Moi
Olen palatut! Grin
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Agosto 31, 2005, 00:04:46 »

Su mac è mela-u per ottenere la dieresi, poi o.
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #3 inserita:: Agosto 31, 2005, 00:07:41 »

Giusto, esite anche il Mac... Bill Gates e le sue manie di monopolio!
E su linux?
Olen palatut! Grin
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #4 inserita:: Agosto 31, 2005, 00:12:52 »

Eh, dipende dall'ambiente grafico, dalla mappatura della tastiera, ecc.
Se tutto è settato bene, dovrebbe essere tasto windows destro più ", poi o.
Täysjäsen

« Risposta #5 inserita:: Agosto 31, 2005, 13:56:14 »

Io di solito cambio le impostazioni di tastiera (ne ho tre, oltre all'italiano: tedesco, finlandese ed ungherese): conviene, quando il testo da scrivere in lingua è un po' più lungo di pochi caratteri...
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #6 inserita:: Agosto 31, 2005, 14:47:50 »

Sì, se si ha Windows in effetti conviene, con un paio di click si cambia layout (io ho italiano, russo, svedese e finlandese).

Moi
Olen palatut! Grin
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #7 inserita:: Agosto 31, 2005, 14:52:17 »

Oltretutto la tastira finlandese non è troppo diversa da quella italiana e mette ä ö å al posto delle italiane à ò è.
Se si cambia la layout della tastiera, per non far confuzione si puö ricorrere anche ad un programmino che si affianca a MS Office: Microsoft Visual Keyboard. Consente di aprire una finestra che visualizza la tastiera e cliccando sui tasti permette di inserire i caratteri.
È scaricabile da questa pagina
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #8 inserita:: Agosto 31, 2005, 14:54:32 »

...si puö ricorrere...

Stavi usando il layout finlandese, eh?

Grazie per il link
Olen palatut! Grin
pilvi
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 12, 2005, 12:09:17 »

volevo sapere come posso mettere nelle parole finniche le vocali con i puntini sopra!...c è qualche combinazione nella tastiera?oppure devo comprarne una finnica??
kiitti kaikille...on kauhee ikavaa suomea!!
Yleinen moderaattori
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 12, 2005, 12:40:29 »

ci sono diversi modi per fare quello che dici, quello che uso io è il cambio di layout di tastiera (Windows XP): vai in PANNELLO DI CONTROLLO => OPZIONI INTERNAZIONALI E DELLA LINGUA; seleziona la scheda LINGUE e clikka su DETTAGLI, quindi su AGGIUNGI; seleziona in tutti e due i campi il finlandese e poi clikka OK; fatto ciò clikka col tasto destro sulla BARRA DEL MENU AVVIO, seleziona BARRE DEGLI STRUMENTI e quindi la voce BARRA DELLA LINGUA. vedrai che apparirà (se già non c'è) un quadratino con su scritto IT: da lì potrai selezionare il finlandese ogni volta che ne hai bisogno e poi tornare all'italiano nello stesso modo. Le lettere 'coi puntini' sono la à e la ò che si trasformeranno in ä e ö.
...spero di essere stato chiaro, fammi sapere!
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 12, 2005, 12:58:13 »

Se hai un pc le lettere ä, ö, å e le corrispondenti forme maiuscole si ottengono tenendo premuto il tasto ALT e digitando una data combinazione di numeri sul tastierino numerico situato a destra sulla tastiera:

ä ALT+0228 (oppure: ALT+132)
Ä ALT+0196 (oppure: ALT+142)

ö ALT+0246 (oppure: ALT+148)
Ö ALT+0214 (oppure: ALT+153)

å ALT+0229 (oppure: ALT+134)
Å ALT+0197 (oppure: ALT+143)

Come modificare il layout della tastiera l'ha appena spiegato geppo. Aggiungo solo che puoi passare da un layout all'altro anche cliccando contemporaneamente Alt + tasto per le maiuscole (la sigla IT cambierà in FI, se hai solo italiano e finlandese installati).
Una tastiera finlandese si presenta come nell'immagine allegata ma ti consiglio di leggere anche quanto scritto qui
Täysjäsen

« Risposta #12 inserita:: Ottobre 12, 2005, 19:12:36 »

volevo sapere come posso mettere nelle parole finniche le vocali con i puntini sopra!...c è qualche combinazione nella tastiera?oppure devo comprarne una finnica??
kiitti kaikille...on kauhee ikavaa suomea!!

ciao pilvi,

Tervetuloa !

Confermo quello che ti è stato già spiegato
per cambiare il layout della tastiera.

Ti chiederei una cortesia ..Puoi scrivere per piacere in Kirjakieli  ..
oppure se vuoi scrivere in puhekieli .. se aggiungi anche la trascrizione in kirjakieli.
tanto per non fare troppa confusione.

...on kauhee ikavaa suomea!!

moi ja kiitos

Smiley
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Ottobre 13, 2005, 21:42:53 »

ho provato a cambiare dal pannello di controllo ma nelle due opzioni sulla cartella lingua posso mettere solo una volta la lingua finlandese...dunque passo direttamente alle combinazioni numeriche,kiitoksia paljon!!
moro moro kaikille
t:Pilvi!
Tulokas
*

« Risposta #14 inserita:: Novembre 04, 2005, 10:55:01 »

io ho problemi anche con la a qualcuno puo' aiutarmi?Grazie
  Stampa  

Vai a: