Sapete ho pensato molte volte che sarebbe molto utile aprire un thread tipo "cosa non vi piace della Finlandia" o "i difetti della Finlandia", perché secondo me molti qui hanno ancora un'idea un po' troppo positiva del nostro paese... che in realtà non è affatto un paradiso ma un paese come gli altri, con i suoi vantaggi e i suoi difetti.
Concordo con salle. Secondo me si tende a mitizzare un pò troppo non solo la Finlandia ma tutti i paesi scandinavi in genere. Tantissime volte ascolto discorsi di gente che crede che in quei paesi ci sia il tesoro nascosto, il governo perfetto e cordialità tanto diffusa quanto i fiocchi di neve.
Non essendo mai stato per un periodo sufficientemente lungo lì non posso giudicare, ho invece un esperienza più ampia con la Norvegia, tanto idolatrata che spesso si dimentica che sopra Trondheim c'è un ambiente al pari delle campagne meridionali italiane tre decenni fa.
ora la finlandia (mi sembra) che stia diventando piú famosa un po´m per il fatto che é risultata la nazione piu vivibile.....
.....ma ho un po´paura che ora (non proprio nyt ma nel giro di anni) diventi meta di vacanze e immigrazioni, ho paura che lo spirito finlandese coi secoli possa morire.. che pessimismo!
Non credo che questo Finlandesismo diffuso possa portare ad un tale snaturamento delle sue caratteristiche. Come ho già detto questa è solo un'opinione diffusa anche agli altri paesi scandinavi i cui "fans"si limitano a guardare da lontano lo splendore delle cose tanto desiderate. Un pò come successe un pò di anni fa con il Giappone (paese civilissimo e avanzatissimo, tutti osannarono ma nessuno cambiò modo di agire o residenza, al massimo un pò più di hentai in tv

)