Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Avverbio di tempo: kauan
Forum di finlandese.net
Ottobre 11, 2025, 21:18:42 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Avverbio di tempo: kauan  (Letto 2529 volte)
Teapot
Tulokas
*

« inserita:: Ottobre 13, 2005, 14:41:24 »

Hei!

Sono un nuovo utente del forum e, prima ancora di presentarmi decentemente (si chiama maleducazione e/o mancanza di tempo, scusatemi!  Embarrassed  ) vorrei subito proporre un quesito che mi sta attanagliando da un po' di tempo...

E' possibile utilizzare l'espressione "niin kauan" in una frase del tipo "Non ci incontriamo da molto tempo" o devo utilizzare degli altri termini?

Più precisamente, ha senso scrivere una proposizione sintetica come "Me emme tapaa niin kauan" oppure l'avverbio in sè non riesce a contenere anche il significato della particella "da" italiana?

In tal caso, l'unica alternativa è una costruzione che utilizzi il sostantivo "aika" (e anche in questa evenienza, in quale caso? Ho trovato "pitkän aikaa" = "per tanto tempo", ma non mi convince affatto!)?

Kiitos!
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 13, 2005, 17:14:43 »

moi!

io direi cosi:

me emme tavannut niin pitkän aikaa

che si tradurrebbe con 'non ci incontriamo da cosi tanto tempo/non ci siamo incontrati per cosi tanto tempo'.

pitkän aikaa non ha nulla che non va, anche se non sono sicuro al 100% che vada bene anche in questo contesto. aspetto conferme...

niin kauan non mi suona bene...
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 13, 2005, 17:25:56 »

Direi:

me emme ole tavanneet pitkään aikaan (lett. non ci siamo incontrati per un lungo tempo)
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 13, 2005, 21:29:55 »

Beh, grazie... niin kauan (e anche niin pitkään) le avevo trovate sul vocabolario come espressioni equivalenti per "tanto tempo", "a lungo"...
  Stampa  

Vai a: