jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« inserita:: Agosto 30, 2005, 21:13:57 » |
|
Mi č venuta la brillante idea di cercare i cosiddetti "falsi amici", sezione dedicata in tutti i libri di grammatica. Perciņ ho preso il mio bel vocabolarietto, un foglio e una penna, e ho cominciato a cercare. Circa 5 minuti pił tardi, avendone trovati 30 nella prime 4 pagine, mi sono detto: «Smettila, finché sei in tempo!». Perciņ ho operato una ricerca molto pił sommaria e ho trovato parole come pöllö che significa gufo e rutto che significa peste. (Questi sono quelli pił simpatici che mi ricordo). Avendo rischiato il collasso causa risate, vi chiedo: ne conoscete altri?
Moi ja kiitos
|
|
« Ultima modifica: Agosto 30, 2005, 21:38:21 da Jacopo »
|
Olen palatut! 
|
|
|
pabbass
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Agosto 30, 2005, 21:26:56 » |
|
Perciņ ho cercato una ricerca molto pił sommaria e ho trovato parole come pöllö che significa gufo e rutto che significa peste. Ohi ohi, mi ricordo la volta che ho scandalizzato una gentile signora sul diretto TO-MI perchč leggevo un volgarissimo libro intitolato RUTTO! ("La Peste" di Albert Camus nella traduzione di Juha Mannenkorvi). In realtą ne esistono moltissime, fra finnico ed italiano (ex abrupto me ne vengono in mente tre, SUOLA, SUORA, LENTO ma sono in velocitą e non riesco a 'carburare' pił di tanto con la testa)
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Agosto 30, 2005, 21:33:44 » |
|
Ecco quelli pił interessanti della lista di cui parlavo prima:
aatto = vigilia aave = fantasma absolutisti = astemio akka = donnaccia ala = settore di competenza ankara = severo ankka = anatra
E qui mi fermai...
Moi
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Agosto 30, 2005, 22:58:34 » |
|
Di parole presenti in entrambe le lingue ce ne sono tante, come ha detto anche pabbass:
panna, otto, letti, arpa, aste, lauta, lume, lumi, lupa, peli, piste, pinna, sana, tappo, tuo.... anche kulo (anche se qui coincide solo la pronuncia e di questo passo puņ valere anche il katso merta di "falchiana" memoria).
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Agosto 30, 2005, 23:03:06 » |
|
Anche pane, no?
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Agosto 30, 2005, 23:30:45 » |
|
O korppi
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Agosto 31, 2005, 15:37:48 » |
|
Ma anche poro aakkosto aallokko...
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
Tuisku
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Settembre 01, 2005, 10:19:21 » |
|
Queste parole sono uguali a quelle italiane ma solo se scritte... concedetemi la k finlandese per la c italiana:
multa = terra sakko = multa vero = tassa lauta = tavola voi = burro letti = treccia perso = goloso vino = storto tutti = ciuccio
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Settembre 01, 2005, 21:46:23 » |
|
Oppure viisto (diagonale) e päällä (sopra) e osa (parte) e portto (prostituta) e portti (cancello) e firma (fabbrica)...
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Settembre 13, 2007, 22:21:48 » |
|
mieli=animo lama=depressione matto=tappeto matti=scaccomatto Matti č anche un nome maschile ratti=volante(sterzo) rotta=ratto(topo) rampa=zoppo
|
|
|
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto
Fernando Pessoa
|
|
|
kissa
Juniori

|
 |
« Risposta #10 inserita:: Settembre 14, 2007, 17:23:56 » |
|
uh huh!!  mi sto scompisciando...
|
|
|
|
|
|
beth87
Täysjäsen

Suomi on kaunis maa
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Settembre 18, 2007, 11:43:33 » |
|
rutto = peste bimbo = stupido matto...
|
|
|
Anna!
|
|
|
NordSudOvestEst
Tulokas

|
 |
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 13, 2007, 14:35:21 » |
|
io so:
kokko: falņ suu: bocca katto: tetto navetta: stalla navakka: frizzante, pungente setä: zio minä: io voi: burro vene: barca tässä: qui tönö: tugurio palata: tornare pakko: forza paja: fucina pala: pezzo maalata: pitturare käsi: mano lahti: golfo, baia tuo: quello äiti: mamma nolo: imbarazzo no: dunque nuora: corda apina: scimmia
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2007, 20:09:08 da NordSudOvestEst »
|
|
|
|
arlon
Tulokas

europeo
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Ottobre 30, 2007, 09:54:39 » |
|
topic fantastico COSI' si impara la lingua, altrochč! 
|
|
|
|
|
|
Oppipoika
Täysjäsen

Žś ert eina stjarnan į himni mķnum
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Dicembre 15, 2007, 21:00:26 » |
|
tra i falsi amici volevo segnalare la parola "lämpö"....l'ho trovata in questo contesto: Lämpö täyttää matkamiehen mielen, säihkyvänä hanki kimmeltää.
poi ho trovato "nauru" che potrebbe sembrare il nome del piccolo stato che si trova nell'Oceano Pacifico, in suomi (Naurun tasavalta).
questa parola l'ho trovata in questo contesto:
Voi mikä nauru syntyiskään, jos isi sais tietää tän, että Joulupukki suulon sai.
in questa frase ci potrebbe essere anche "VOI" e "SAI" :-)
un altra frase dove compare "Nauru" č: Täynnä elämää aivan onkin tää lumiukko naurusuu.
ho messo anche le citazioni perchč mi interessava sapere cosa significa "Nauru"...magari dal contesto si capisce meglio :-)
|
|
|
|
|
|
|