Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Ciao
Forum di finlandese.net
Ottobre 14, 2025, 12:53:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ciao  (Letto 7648 volte)
Loryen
Täysjäsen

« Risposta #15 inserita:: Settembre 15, 2005, 15:58:41 »

mmm... è proprio vero, complimenti! Parli l'Italiano benissimo!
Ti sogno ogni notte, dolce terra di verdi prati e limpide acque.
Robyf
Seniori

« Risposta #16 inserita:: Settembre 15, 2005, 18:56:35 »

Quello che potrei fare è iniziare un topic in cui ci si potrebbe presentare in modo semplice, così che persone alle prime armi come me inizino a scrivere... ma.......... ci sarà qualcuno che mi seguirà??
Sicuramente si!
A titolo personale posso dirti che l'aver ripreso a scrivere in finlandese regolarmente (e molto piu' frequentemente di prima quando mi limitavo a circa un'email al mese) mi sta aiutando parecchio (beh, grazie soprattutto a Salla!).
Juniori
**

« Risposta #17 inserita:: Settembre 15, 2005, 20:03:38 »

Ok, mi butto, mi avete convinto... Apro il topic con la mia  presentazione in finlandese... Ovviamente, correzioni e puntualizzazioni saranno graditissime, così come le presentazioni di chiunque abbia un po' di coraggio...
Grazie per l'appoggio  Smiley
Tulokas
*

It´s kind of fun to do the impossible!

« Risposta #18 inserita:: Ottobre 30, 2005, 18:51:32 »

Moi moi Salla!mita kuuluu?Wink
mina olen adriano! abito a napoli!e sono innamorato della finlandia!quest'anno ci sono stato a giugno e a settembre e non vedo l'ora di tornarci!! è un ambiente davvero stupendo..i finlandesi si lamentano e dicono che gli piacerebbe l'italia ed il sole..ma a me invece piace la natura e la tranquillità finlandese!ed il cibo..e le persone!ho avuto la fortuna di stare due anni con una ragazza finlandese ed è stata un esperienza bellissima. Spero di tornare per l'inverno ad Helsinki!e vorrei un giorno anche vedere Tampere e Rovaniemi! e vorrei tanto imparare a parlare finlandese!purtroppo non ho molto tempo perchè lavoro..ma la voglia c'è!ricordo qualcosa..tipo Mina haluan suudella Lauraa..eheh o Hyvää yotä.. Hyvää päivää..etc.. oman kollan kuvia..e se ho un vocabolario ITA-SUO riesco anche a scrivere qualcosa di sensato!tra l'altro anche i finlandesi fanno fatica a spiegarmi la grammatica finlandese!ho tanti amici e spero di averne persino altri Wink tu che ci fai in italia?sei in italia giusto?Wink a presto buona serata!!adriano

Sembra facile... Io non la capirò mai  Sad

Io invece sono sicura che la imparerai a capire! Ma è importante imparare prima bene il finlandese. Quando per esempio impari a riconoscere tutti i suffissi, ti sarà più facile capire anche le parole accorciate... che "Suomes" viene dalla parola "Suomessa", o "mökil" dalla "mökillä". Ma non vi stressate ancora troppo per queste cose, state tranquilli e studiate il finlandese standard, meglio lo imparate a capire, meglio capirete anche la puhekieli!
Anch'io con gli anni ho imparato a capire che "ragà si va a mangià" vuol dire "ragazzi andiamo a mangiare" Grin

PS. E poi scrivete ogni tanto anche in finlandese, anche solo una frase o due... è quello il modo migliore per imparare (certo oltre a parlarlo con qualcuno) e anch'io avrei così più possibilità di aiutarvi! Smiley Lo so che è difficile e faticoso all'inizio, ci sono passata anch'io con l'italiano, ma vedrete che così imparerete MOLTISSIMO!!! Se volete, potremmo scrivere anche di cose molto semplici, tipo "i tuoi hobby", o "cosa fai stasera", perché penso che gli argomenti come la grammatica o la puhekieli in finlandese siano ancora troppo difficili per molti in questo forum. Che ne dite?
Tuhansien järvien maa. The land of thousands of lakes.

www.milkaddict.com
www.adrianoceliento.com
www.ravintolanerone.com
salla
Täysjäsen

« Risposta #19 inserita:: Ottobre 30, 2005, 21:30:09 »

Moi Adriano, hyvää kuuluu Smiley Hai ragione, noi finlandesi non capiamo assolutamente nulla della nostra grammatica! Cheesy Molte delle cose che insegnano agli stranieri, a noi non insegnano mai... infatti a volte leggendo questo forum quasi mi sento in imbarazzo perché alcuni discorsi sulla grammatica sono "täyttä hepreaa" per me.
Comunque, hai capito male, non abito più in Italia ma a Helsinki. Ho abitato due anni in Italia dopo il liceo, ma dopo quei due anni ho pensato che forse alla fine mi troverò comunque meglio in Finlandia e così sono tornata qui. Anche se l'Italia mi piace tanto e alcune cose mi mancano...
Buona serata anche a te!
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #20 inserita:: Ottobre 30, 2005, 23:31:20 »

Molte delle cose che insegnano agli stranieri, a noi non insegnano mai... infatti a volte leggendo questo forum quasi mi sento in imbarazzo perché alcuni discorsi sulla grammatica sono "täyttä hepreaa" per me.
A me capita la stessa cosa quando mi chiedono dettagli sulla grammatica italiana.
A noi magari le insegnano le regole grammaticali però poi le dimentichiamo.
Probabilmente anche una buona parte degli italiani non conosce bene la grammatica della propria madrelingua.
Io appartengo a quel gruppo e lo ammetto non senza imbarazzo   Roll Eyes
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
marsu
Täysjäsen

« Risposta #21 inserita:: Ottobre 31, 2005, 09:33:13 »

Tervetuloa Adriano!! Smiley

A me mi piace a Napoli, infatti amo a Napoli!! è una cittá bellissima! Il mio ragazzo è anche napoletano (ersu di questo forum) e vorrei abitare lí con lui dopo due anni o diciamo dopo aver finito i miei studi nell'universitá. Voglio anche imparare il napoletano nel futuro..Cmq spero che ti piaccia questo forum Smiley Benvenuto!
"Ho bisogno di dirti che si sta male,
è una vita da schifo se non ci sei
e mi trovo col mio disordine nel cuore senza te,
scatoloni pieni di ricordi che non vanno via."
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: