Moi moi Salla!mita kuuluu?

mina olen adriano! abito a napoli!e sono innamorato della finlandia!quest'anno ci sono stato a giugno e a settembre e non vedo l'ora di tornarci!! è un ambiente davvero stupendo..i finlandesi si lamentano e dicono che gli piacerebbe l'italia ed il sole..ma a me invece piace la natura e la tranquillità finlandese!ed il cibo..e le persone!ho avuto la fortuna di stare due anni con una ragazza finlandese ed è stata un esperienza bellissima. Spero di tornare per l'inverno ad Helsinki!e vorrei un giorno anche vedere Tampere e Rovaniemi! e vorrei tanto imparare a parlare finlandese!purtroppo non ho molto tempo perchè lavoro..ma la voglia c'è!ricordo qualcosa..tipo Mina haluan suudella Lauraa..eheh o Hyvää yotä.. Hyvää päivää..etc.. oman kollan kuvia..e se ho un vocabolario ITA-SUO riesco anche a scrivere qualcosa di sensato!tra l'altro anche i finlandesi fanno fatica a spiegarmi la grammatica finlandese!ho tanti amici e spero di averne persino altri

tu che ci fai in italia?sei in italia giusto?

a presto buona serata!!adriano
Sembra facile... Io non la capirò mai

Io invece sono sicura che la imparerai a capire! Ma è importante imparare prima bene il finlandese. Quando per esempio impari a riconoscere tutti i suffissi, ti sarà più facile capire anche le parole accorciate... che "Suomes" viene dalla parola "Suomessa", o "mökil" dalla "mökillä". Ma non vi stressate ancora troppo per queste cose, state tranquilli e studiate il finlandese standard, meglio lo imparate a capire, meglio capirete anche la puhekieli!
Anch'io con gli anni ho imparato a capire che "ragà si va a mangià" vuol dire "ragazzi andiamo a mangiare"

PS. E poi scrivete ogni tanto anche in finlandese, anche solo una frase o due... è quello il modo migliore per imparare (certo oltre a parlarlo con qualcuno) e anch'io avrei così più possibilità di aiutarvi!

Lo so che è difficile e faticoso all'inizio, ci sono passata anch'io con l'italiano, ma vedrete che così imparerete MOLTISSIMO!!! Se volete, potremmo scrivere anche di cose molto semplici, tipo "i tuoi hobby", o "cosa fai stasera", perché penso che gli argomenti come la grammatica o la puhekieli in finlandese siano ancora troppo difficili per molti in questo forum. Che ne dite?