Sulla cittadinanza non so, ma non credo.
Io che ci sono vicino (a ottobre faccio i 5 anni richiesti), e non ho mai seguito il corso (dal momento che per strane ragioni mi hanno detto che non avevo diritto a sussidi ho aperto una mia attività), e a quanto mi hanno detto si tratta solo di superare un esamino.
Ci mancherebbe che si debba frequentare obbligatoriamente un corso di 6 mesi solo per fare un'esamino sciocco!
Riguardo al corso del työkkäri: mi pare sia obbligatorio se speri di ricevere i sussidi di disoccupazione. In termini di occupazione, però, non aspettare miracoli. Il corso è "ordinario": il che significa che segue metodi di insegnamento tradizionali e i risultati sono mediamente modesti. Poi certo, io sono un "concorrente" quindi sono di parte, visto che do lezioni e sto sviluppando un mio corso

Risultati modesti vuol dire che saprai spiccicare qualche parola, ma che difficilmente sarai "pienamente operativo" nel senso che puoi comunicare efficacemente ad esempio in ambito lavorativo.
L´inglese, onestamente, serve a poco. Non è vero una cippa che tutti lo parlano, e in ogni caso, come dici tu, anche se tutto l´ambiente lo parlasse sarebbe difficile che decidano di "switchare" solo per prenderti.
Corsi di JS, JQuery, HTML, CSS e Python (che però con Android non c´entrano una mazza, se questo intendevi) non so quanto ti possano servire. Non ho cercato, ma se dici che c´è richiesta prova... Lo spero, visto che sto organizzando corsi di questo tipo io stesso!

Farsi un corso professionale è sicuramente importante nella cultura finlandese specie se ti offre un certificato. Di solito, comunque, se dimostri che sai il fatto tuo l´interesse lo desti.
I problemi rischiano di essere due:
a) Se il corso è in finlandese sei punto e a capo. Ma anche in inglese qualcosa dovresti trovare, se lo parli bene. Potresti naturalmente seguire anche corsi in linea, che io sponsorizzo visto che li organizzo

b) Costi generalmente elevati, e qui dipende dalla tua disponibilità economica.
Onestamente, se la tua condizione economica lo consente, io opterei per un corso professionale piuttosto che quello di lingua, e imparerei la lingua per conto mio dopo essermi studiato metodi di apprendimento efficaci per le lingue.
Perché, se sai studiare (le lingue, ma anche l´altra materia), con lo stesso tempo e sforzo ti fai una qualifica professionale e la lingua la impari ugualmente (probabilmente meglio).
Spero di averti dato una mano in una missione "difficile" (oltre che in Finlandia, io ho vissuto anche in Inghilterra, e quindi so che non è semplice ambientarsi, calarsi nel mondo lavorativo ecc.). Se hai bisogno, chiedi pure.
PS: mi sorge il dubbio che i sussidi siano possibili anche in caso di corsi professionali. Almeno, se sei senza occupazione, puoi ricevere il sussidio anche senza essere in cerca di lavoro, se stai seguendo un corso professionale. Se vale lo stesso anche per gli stranieri, però, onestamente non so dirtelo.