Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Ho pubblicato un post sul Työvoimatoimisto finlandese
Forum di finlandese.net
Aprile 05, 2026, 19:15:39 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ho pubblicato un post sul Työvoimatoimisto finlandese  (Letto 2640 volte)
Muumipeikko
Tulokas
*

« inserita:: Giugno 15, 2013, 16:01:49 »

L'ho messo nella sezione Ricerca e Offerte di Lavoro in Finlandia.

Anche se si tratta per lo piu' di dell' ufficio di impiego finlandese e della trafila spesso lunga su come trovare un lavoro attraverso i servizi offerti dagli uffici dell'impiego.

Magari si potrebbe aggiungere o creare una sezione apposta sulle tematiche lavorative e dell'inserimento nella societa' finlandese ... un po' piu' in evidenza.

Saluti
« Ultima modifica: Giugno 15, 2013, 16:10:56 da Muumipeikko » Registrato
davidt
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Giugno 17, 2013, 11:58:10 »

Per esperienza personale, dubito che serva. Ma tu vivi in Finlandia? O cerchi un lavoro lí da fuori?

In generale, è sempre meglio cercare una posizione e provare a contattare direttamente chi la offre. Nel cercare lavoro ci vuole sempre un po' di autonomia, e la Finlandia non è diversa da altri paesi.
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Giugno 18, 2013, 11:15:29 »

Si sono in Helsinki.

Credo anche io che l' unica sia continuare a contattare direttamente le aziende, oppure provare a metter su una attivita' personale di qualche tipo. Self-employment o franchising.

DOMANDA : C'e' qualcuno che ha provato a metter su una qualche attivita' in franchising sul forum ? Se si .. come procedono le cose ?

Il fatto é che si tratta di un "cacth22"  ... si va un po' in circolo poiche' la ricerca di un entry level coerente con i propri studi di marketing e amministrazione è alquanto difficile se non si è anche fluenti in finnish,  (ed anche lí non è una passeggiata) e la sola lingua inglese anche se parlata in maniera eccellente non basta dal momento che risulta sempre incomodo per una azienda inserire in un team di lavoro un english speaker se il resto del team è omogeneamente composto da soli autoctoni, visto che a quel punto l'intero team deve switchare le comunicazioni sull'inglese per accomodare il nuovo arrivato, in aggiunta vale la pena di notare che serve molto, anzi moltissimo avere anche contatti o relazioni personali in loco... alle volte valgono piu' delle qualificazioni professionali.

Le "posizioni lavorative" di medio lungo periodo realmente aperte a coloro che parlano solo inglese si limitano per lo piu' a quelle nel campo dell IT.

Nell' IT c'e' una discreta fame di posti per programmatori in particolar modo su piattaforme mobili ( Linux Android) .  Anche se il tecnico di turno non parla finlandese ma solamente inglese... comunque è difficilotto anche li.

A questo punto non so, onestamente. L'opzione numero uno è prendersi un periodo di tempo 6mesi/1anno per il corso di lingua full immersion del Työvoimatoimisto o altro suomen kielen intensiivikurssi organizzato da altre entitá formative ... o imparare a sviluppare codici in Javascript, Jquery, HTML, CSS, Python con qualche corso professionale e altre menate del genere e cambiare totalmente settore .

Comunque in effetti il Työkkari non pare che aiuti per nulla... da quello che ho letto e sentito in giro... in pratica una perdita di tempo, rimane forse di valido solo il corso intensivo full time di finlandese che comunque prima o poi va fatto credo io se si desidera acquisire la cittadinanza finlandese a tempo debito.

« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 12:58:32 da Muumipeikko » Registrato
davidt
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Giugno 26, 2013, 23:03:10 »

Sulla cittadinanza non so, ma non credo.
Io che ci sono vicino (a ottobre faccio i 5 anni richiesti), e non ho mai seguito il corso (dal momento che per strane ragioni mi hanno detto che non avevo diritto a sussidi ho aperto una mia attività), e a quanto mi hanno detto si tratta solo di superare un esamino.

Ci mancherebbe che si debba frequentare obbligatoriamente un corso di 6 mesi solo per fare un'esamino sciocco!

Riguardo al corso del työkkäri: mi pare sia obbligatorio se speri di ricevere i sussidi di disoccupazione. In termini di occupazione, però, non aspettare miracoli. Il corso è "ordinario": il che significa che segue metodi di insegnamento tradizionali e i risultati sono mediamente modesti. Poi certo, io sono un "concorrente" quindi sono di parte, visto che do lezioni e sto sviluppando un mio corso Cheesy

Risultati modesti vuol dire che saprai spiccicare qualche parola, ma che difficilmente sarai "pienamente operativo" nel senso che puoi comunicare efficacemente ad esempio in ambito lavorativo.

L´inglese, onestamente, serve a poco. Non è vero una cippa che tutti lo parlano, e in ogni caso, come dici tu, anche se tutto l´ambiente lo parlasse sarebbe difficile che decidano di "switchare" solo per prenderti.

Corsi di JS, JQuery, HTML, CSS e Python (che però con Android non c´entrano una mazza, se questo intendevi) non so quanto ti possano servire. Non ho cercato, ma se dici che c´è richiesta prova... Lo spero, visto che sto organizzando corsi di questo tipo io stesso! Cheesy
Farsi un corso professionale è sicuramente importante nella cultura finlandese specie se ti offre un certificato. Di solito, comunque, se dimostri che sai il fatto tuo l´interesse lo desti.

I problemi rischiano di essere due:
a) Se il corso è in finlandese sei punto e a capo. Ma anche in inglese qualcosa dovresti trovare, se lo parli bene. Potresti naturalmente seguire anche corsi in linea, che io sponsorizzo visto che li organizzo Cheesy
b) Costi generalmente elevati, e qui dipende dalla tua disponibilità economica.

Onestamente, se la tua condizione economica lo consente, io opterei per un corso professionale piuttosto che quello di lingua, e imparerei la lingua per conto mio dopo essermi studiato metodi di apprendimento efficaci per le lingue.
Perché, se sai studiare (le lingue, ma anche l´altra materia), con lo stesso tempo e sforzo ti fai una qualifica professionale e la lingua la impari ugualmente (probabilmente meglio).

Spero di averti dato una mano in una missione "difficile" (oltre che in Finlandia, io ho vissuto anche in Inghilterra, e quindi so che non è semplice ambientarsi, calarsi nel mondo lavorativo ecc.). Se hai bisogno, chiedi pure.

PS: mi sorge il dubbio che i sussidi siano possibili anche in caso di corsi professionali. Almeno, se sei senza occupazione, puoi ricevere il sussidio anche senza essere in cerca di lavoro, se stai seguendo un corso professionale. Se vale lo stesso anche per gli stranieri, però, onestamente non so dirtelo.
« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 23:34:36 da davidt » Registrato
Muumipeikko
Tulokas
*

« Risposta #4 inserita:: Giugno 30, 2013, 12:42:53 »

Ciao Davide,

Guarda come dicevo anche prima io sarei specializzato in marketing & business administration, (consulenza) pero' ho notato che le uniche posizioni aperte per non-finnish speakers tendono a limitarsi quasi esclusivamente a quelle nel comparto IT.

Le competenze informatiche che ho io, pur non essendo banali, si "limitano" al SAS Business Analytics e SPSS per le analisi statistiche e data mining, IBM PL/I, principi di programmazione strutturata e modulare con interpreti e compilatori (niente C/C++) ed elementi sull'uso dei tag HTML insomma (relativamente) poca roba, e non so nemmeno quanto utile pero' non mi dispiacerebbe anche cambiare.

Sul discorso del trade-off lingua finlandese/competenze tecniche ... penso anche io che tra acquisire la capacita' tecnica di sviluppare codice e la conoscenza della lingua finlandese probabilmente la prima cosa ha maggior rilievo.

Se organizzi anche corsi di JavaScript, JQuery, HTML/XML, CSS e Python, Django  e robe del genere la cosa potrebbe anche interessarmi... guarda non so se effettivamente aprono chissa' quali porte .. pero' provando ad inserire quelle chiavi di ricerca nel famigerato database MOL escono sempre diverse  richieste/offerte per posizioni di sviluppatore anche senza particolari esperienze annuali pregresse... per cui l'impressione è che ci siano spazi nonostante la congiuntura.

Naturalmente l'ideale sarebbe avere anche una qualche competenza nello sviluppo in C/C++ e una infarinatura sul s.o Linux magari parallelamente a Java dovrei fare anche quello.... solamente ho l'impressione che (forse) i tempi per diventare sufficentemente bravi a sviluppare qualcosa di funzionante in C/C++ siano medio/lunghi .. magari mi sbaglio eh.. è anche possibile che in sei mesi si arrivi gia' ad un livello passabile per iniziare a lavorare. ( Boh )

« Ultima modifica: Luglio 14, 2013, 18:47:03 da Muumipeikko » Registrato
nalleG
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #5 inserita:: Giugno 30, 2013, 17:50:41 »

Prova a dare una occhiata anche alle inserzioni lavorative su Jobsafari.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
Muumipeikko
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Luglio 01, 2013, 21:06:26 »

Prova a dare una occhiata anche alle inserzioni lavorative su Jobsafari.

Grazie Nalle,

Sei ad Helsinki anche tu ? Guarda stavo scorrendo sul web un po' di post in lingua originale di autoctoni suomalaiset che esprimono le proprie opinioni sulle esperienze che hanno avuto col työvoimatoimisto sia ad Helsinki Keskusta Kammpi che altre locations e sono praticamente tutti commenti negativi, anzi negativissimi... mamma mia... mi stanno cadendo le braccia... ho quasi paura ad andarci al työkkari .. non solo non serve a nulla ma pare che ti trattano come una merdina.

Grazie per il link a job-safari .. oltre che mandare applications mirate non saprei cosa fare... l'altra opzione è l' auto-impiego... intermediario, rappresentante di commercio ( prodotti da importazione ) .. o anche provare a metter su un sito personale con servizi di consulenza ... ma anche li' ..l'ostacolo principe rimane farsi conoscere... il che richiede luuuuuuuuuuungo tempo....

Ho il cervello affollato di pensieri, ipotesi, progetti .. idee.. alle volte mi sento pero' prendere dallo scoraggiamento...  sembra tutto difficile..

Speriamo bene.

« Ultima modifica: Luglio 01, 2013, 21:47:03 da Muumipeikko » Registrato
Sauna
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Luglio 01, 2013, 22:29:28 »

Citazione
ho quasi paura ad andarci al työkkari .. non solo non serve a nulla ma pare che ti trattano come una merdina.

è abbastanza normale essere trattato così in quegli uffici un pò ovunque mi sa...non ho consigli da darti ma in bocca al lupo te lo posso fare! Coraggio Smiley
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: