Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Le avventure della dolce Kati
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 16:44:47 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Le avventure della dolce Kati  (Letto 6670 volte)
Leppäkerttu
Juniori
**

« inserita:: Luglio 27, 2012, 11:20:36 »

Non mi sembra che qualcuno ne abbia già parlato... ma lo sapete, vero che esiste un magnifico cartone Giapponese ambientato in Finlandia?
Ispirato dal libro "Paimen, piika ja emäntä", scritto nel 1938 dalla scrittrice finlandese Auni Nuolivaara, il cartone giappo ha 49 episodi e racconta la storia della piccola Kati (in realtà in finlandese era Katri), durante gli anni della prima guerra mondiale.

Io lo vidi ovviamente da bambina, tipo nell'85-86 e lo adoravo.
Poi quando mi sono fidanzata con mio marito davo per scontato che anche loro da bambini lo vedessero in Finlandia ma... no! I finlandesi non conoscono la piccola Kati!!! E così ho iniziato a cercare i dvd che però sono introvabili. Ho scoperto alla fine che i dvd non sono mai stati prodotti in realtà, ma per fortuna dopo un po' di tempo abbiamo trovato tutti i 49 episodi su youtube e li abbiamo scaricati tutti.
Ce li siamo guardati insieme ed è stato divertentissimo perchè il cartone è veramente uberfinnish...

Se non l'avete mai visto, cercatelo su youtube.
La piccola Kati all'inizio vive nella fattoria coi nonni (la storia è molto giappa quindi il padre è ovviamente morto, come da copione, e la madre dovrà partire per andare a lavorare in Germania, chiaramente sono molto poveri...). Ci viene spiegato come funziona la sauna e varie altre tradizioni finlandesi. I paesaggi sono disegnati in maniera molto dettagliata, come solo i giapponesi sanno fare. Potrete riconoscere le classiche staccionate di legno finlandesi o le case tradizionali molto ben rappresentate. Kati poi andrà a lavorare presso altre famiglie di signori ricchi come mandriana e altro, e nelle sue avventure visiterà anche Helsinki (dove si può vedere ottimamente rappresentata anche la stazione centrale) e Turku. Sullo sfondo la vicenda della lotta per l'indipendenza della Finlandia. In una delle ultime puntate vedremo anche LENIN in un ristorante di Turku!!

Qui la sigla del cartone...
http://www.youtube.com/watch?v=hJgU9PXxHqo

Qualcuno se lo ricorda?!
Seniori

kunnioittamaan luontoa

« Risposta #1 inserita:: Luglio 29, 2012, 00:15:53 »

Ma che bello!
Io non lo conoscevo,l'unico cartone animato ambientato in Finlandia che conosco è 'Alla scoperta di Babbo Natale'...guarderò tutte le puntate!
Kiitos  Wink
Freedom is everything and we are free...
Karhu
Seniori

Metsän poika

« Risposta #2 inserita:: Luglio 30, 2012, 01:51:05 »

Ohibò  Shocked
Quando è partita la sigla ho cominciato a canticchiarla, me la ricordavo perfettamente! Tuttavia non ricordo molto della storia del cartone... grazie per questa riscoperta! Smiley
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Agosto 01, 2012, 23:28:48 »

Hey!
Ma lo sapevate che da Lunedì 30 Luglio 2012, quindi 2 giorni fa, il cartone ha cominciato ad essere tramesso tutte le mattine su Italia1 alle 8.00?
Lo sapevate già o è una coincidenza mostruosa?
Juniori
**

« Risposta #4 inserita:: Agosto 02, 2012, 08:07:58 »

Coincidenza mostruosa!
Io sto in Olanda dove il cartone lo trasmettevano anni fa con il nome di "Nathalie".
In certi negozi ho trovato dei DVD ma sono solo in olandese (ovviamente, però non mi va di vedere Kati che parla con sta lingua orrenda) e soprattutto in ogni dvd ci sono soltanto 3 episodi, quindi mi tengo quelli scaricati da youtube in Italiano, la qualità video è buona, l'audio purtroppo no...
Seniori

Oma maa mansikka; muu maa mustikka

« Risposta #5 inserita:: Agosto 02, 2012, 10:56:43 »

Vorrei aggiungere una curiosità. Le avventure della dolce Katy fanno parte di un progetto più ampio di anime giapponesi denominato World Masterpiece Theater in cui le varie serie sono ispirate a romanzi della letteratura per ragazzi mondiale generalmente di origine occidentale.
Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto

Fernando Pessoa
vesi
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Agosto 02, 2012, 17:29:46 »

Coincidenza mostruosa!
Io sto in Olanda dove il cartone lo trasmettevano anni fa con il nome di "Nathalie".
In certi negozi ho trovato dei DVD ma sono solo in olandese (ovviamente, però non mi va di vedere Kati che parla con sta lingua orrenda) e soprattutto in ogni dvd ci sono soltanto 3 episodi, quindi mi tengo quelli scaricati da youtube in Italiano, la qualità video è buona, l'audio purtroppo no...

Per coincidenza mostruosa intendevo dire che tu hai scritto questo topic pochi giorni prima che qui in Italia iniziasse la programmazione del cartone e siccome il cartone viene tramesso su reti nazionali ogni 10-15 anni mi sembrava fosse una coincidenza che avessi parlato senza forse saperlo, proprio del cartone imminente.
Comunque il problema non si pone più; il cartone "Le avventure della dolce Kati" è stato sostituito all'ultimo momento da un altro cartone.
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Agosto 06, 2012, 13:13:45 »

Per coincidenza mostruosa intendevo dire che tu hai scritto questo topic pochi giorni prima che qui in Italia iniziasse la programmazione del cartone e siccome il cartone viene tramesso su reti nazionali ogni 10-15 anni mi sembrava fosse una coincidenza che avessi parlato senza forse saperlo, proprio del cartone imminente.
Comunque il problema non si pone più; il cartone "Le avventure della dolce Kati" è stato sostituito all'ultimo momento da un altro cartone.

Nooooo, lo hanno sostituito?!
Comunque mi hanno detto che un paio di anni fa lo davano anche su Boing, un canale satellitare che fa solo cartoni, sempre la mattina...
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Settembre 03, 2012, 01:05:46 »

:(Hanno cancellato il canale ufficiale di youtube e fino ad ora ho trovato solo la sigla 
Dare to enter
airam261
Juniori
**

« Risposta #9 inserita:: Settembre 04, 2012, 15:02:48 »

Sì, è vero Sad anche io avevo guardato qualche settimana fa e non c'era già nient'altro che la sigla...ma credo di averne visto qualche puntata quando l'hanno trasmesso in tv...ero annebbiata dalla febbre ma mi sembra che il cartone fosse proprio quello.. Smiley
"Show me a man with a tattoo and I'll show you a man with an interesting past."
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #10 inserita:: Settembre 11, 2012, 17:01:55 »

Ho scoperto alla fine che i dvd non sono mai stati prodotti in realtà, ma per fortuna dopo un po' di tempo abbiamo trovato tutti i 49 episodi su youtube e li abbiamo scaricati tutti.
Ce li siamo guardati insieme ed è stato divertentissimo perchè il cartone è veramente uberfinnish...

Citazione

Non è che per caso mi potresti inviare un paio di puntate via e-mail?  Grin
Dare to enter
Leppäkerttu
Juniori
**

« Risposta #11 inserita:: Settembre 20, 2012, 11:27:25 »

Posso provare... mandami la tua mail in privato!
Seniori

« Risposta #12 inserita:: Settembre 23, 2012, 03:14:22 »

Citazione
Io lo vidi ovviamente da bambina, tipo nell'85-86 e lo adoravo

Idem, ero in prima media. Poi più visto però. Secondo me non l'hanno trasmesso tanto.  Sad
satu
Tulokas
*

« Risposta #13 inserita:: Settembre 03, 2013, 00:11:14 »

Bellissimo cartone!:-)
  Stampa  

Vai a: