Non mi sembra che qualcuno ne abbia già parlato... ma lo sapete, vero che esiste un magnifico cartone Giapponese ambientato in Finlandia?
Ispirato dal libro "Paimen, piika ja emäntä", scritto nel 1938 dalla scrittrice finlandese Auni Nuolivaara, il cartone giappo ha 49 episodi e racconta la storia della piccola Kati (in realtà in finlandese era Katri), durante gli anni della prima guerra mondiale.
Io lo vidi ovviamente da bambina, tipo nell'85-86 e lo adoravo.
Poi quando mi sono fidanzata con mio marito davo per scontato che anche loro da bambini lo vedessero in Finlandia ma... no! I finlandesi non conoscono la piccola Kati!!! E così ho iniziato a cercare i dvd che però sono introvabili. Ho scoperto alla fine che i dvd non sono mai stati prodotti in realtà, ma per fortuna dopo un po' di tempo abbiamo trovato tutti i 49 episodi su youtube e li abbiamo scaricati tutti.
Ce li siamo guardati insieme ed è stato divertentissimo perchè il cartone è veramente uberfinnish...
Se non l'avete mai visto, cercatelo su youtube.
La piccola Kati all'inizio vive nella fattoria coi nonni (la storia è molto giappa quindi il padre è ovviamente morto, come da copione, e la madre dovrà partire per andare a lavorare in Germania, chiaramente sono molto poveri...). Ci viene spiegato come funziona la sauna e varie altre tradizioni finlandesi. I paesaggi sono disegnati in maniera molto dettagliata, come solo i giapponesi sanno fare. Potrete riconoscere le classiche staccionate di legno finlandesi o le case tradizionali molto ben rappresentate. Kati poi andrà a lavorare presso altre famiglie di signori ricchi come mandriana e altro, e nelle sue avventure visiterà anche Helsinki (dove si può vedere ottimamente rappresentata anche la stazione centrale) e Turku. Sullo sfondo la vicenda della lotta per l'indipendenza della Finlandia. In una delle ultime puntate vedremo anche LENIN in un ristorante di Turku!!
Qui la sigla del cartone...
http://www.youtube.com/watch?v=hJgU9PXxHqoQualcuno se lo ricorda?!