Ciao, partiamo dall'idea che nonostante il finlandese non sia una lingua semplicissima da imparare in pochi mesi, è anche vero che volere è potere

mi sono imbarcata anche io da qualche mese nello studio di questa particolarissima lingua, e devo dire che in effetti non è semplicissimo trovare informazioni su come impararla al meglio. Detto questo troverai numerosi consigli dati dai frequentatori più vecchi di questo forum nelle varie sezioni dedicate alla lingua e al suo studio ma per darti una risposta più immediata, i testi che posso personalmente consigliarti sono 2:
Teach Yourself Finnish che oltre a delle unit basate su dialoghi e lessico di "sopravvivenza quotidiana" ha dei file audio che seguono passo passo il testo. Inoltre, alla fine di ogni unit c'è una piccola sezione dedicata agli esercizi (con soluzioni). Troverai anche qualche unit che magari al momento non ti sarà molto utile dato che si basa sull'approccio "turistico" simulando quindi situazioni nelle quali potresti imbatterti durante un viaggio in Finlandia. L'aspetto positivo di questo testo con i relativi file audio è che li puoi reperire sui vari canali di ricerca come torrent o emule.
L'altro testo davvero ottimo che personalmente preferisco al Teach Yourself è
Finnish For Foreigners (Maija-Hellikki Aaltio) dei quali esistono due corsi e due testi dedicati uno alla grammatica e uno agli esercizi. Il libro procede con unit molto brevi che consistono in un dialogo, una parte grammaticale essenziale che riassume i punti più importanti incontrati nella unit e una parte dedicata al lessico dove si trovano le parole nuove. Il libro degli esercizi segue le unit nei suoi contenuti grammaticali e propone esercizi diversi per consolidare lessico e grammatica, inoltre a fine degli esercizi si trovano dei piccoli dialoghi con delle domande per la verifica della comprensione scritta. Il tutto corredato da soluzioni nella parte finale del libro. Di questo testo dovrebbero esistere anche delle cassette ma onestamente non ne ho trovato traccia...si può comunque lavorare senza... L'unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è che questo libro non è di facilissimo reperimento, io infatti ho acquistato i libri degli esercizi direttamente in Finlandia e ho poi cercato quelli di testo su vari siti anche di libri usati come ad esempio Amazon e Abebooks...i testi si trovano ed essendo usati anche a prezzi davvero contenuti però i tempi di consegna raggiungono in media un mese dato che la maggiore disponibilità arriva dall'America.
Cosa fondamentale, entrambi i testi sono in inglese, e credo non ci sia praticamente niente di simile in italiano. D'altra parte essendo il finlandese una lingua non molto comune, si tende a fare dei libri che possano essere di facile fruizione per persone di tutte le nazionalità.
spero di esserti stata utile, e comunque ribadisco di cercare più a fondo qui nel forum, perché di questo argomento si è già parlato molto e potrai trovare molte altre info