Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Imparare il finlandese...consigli per l'uso
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 00:04:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Imparare il finlandese...consigli per l'uso  (Letto 3991 volte)
Kulta-74
Tulokas
*

« inserita:: Giugno 04, 2012, 17:54:16 »

Ciao a tutti Smiley

sono nuova di questo forum anche se è da un po' di tempo che lo conosco e lo trovo un ottimo punto di riferimento.

Ho conosciuto un ragazzo finlandese via internet e ora lui verrà in Italia in ottobre e ci incontreremo in quel di Roma...per ora parliamo solo in inglese perchè lui sa solo l'italiano che gli ho insegnato io e io so solo qualche parola in finlandese che mi ha insegnato lui.....ma mi piacerebbe a ottobre poterlo accogliere nel nostro paese nella sua lingua Smiley

Ho provato a guardare la grammatica su questo sito e a studiare le prime parti ma mi chiedo se potete consigliarmi un metodo...o un punto dal quale partire per studiare questa lingua ..... ho girato parecchi siti tra cui live mocha e ho anche comprato un libro di grammatica (era italiano ma è scritto tutto in  finlandese  Huh ) ma ho bisogno del vostro aiuto Smiley

Grazie a tutti
Juniori
**

« Risposta #1 inserita:: Giugno 05, 2012, 12:44:47 »

Ciao, partiamo dall'idea che nonostante il finlandese non sia una lingua semplicissima da imparare in pochi mesi, è anche vero che volere è potere  Wink
mi sono imbarcata anche io da qualche mese nello studio di questa particolarissima lingua, e devo dire che in effetti non è semplicissimo trovare informazioni su come impararla al meglio. Detto questo troverai numerosi consigli dati dai frequentatori più vecchi di questo forum nelle varie sezioni dedicate alla lingua e al suo studio ma per darti una risposta più immediata, i testi che posso personalmente consigliarti sono 2:

Teach Yourself Finnish che oltre a delle unit basate su dialoghi e lessico di "sopravvivenza quotidiana" ha dei file audio che seguono passo passo il testo. Inoltre, alla fine di ogni unit c'è una piccola sezione dedicata agli esercizi (con soluzioni). Troverai anche qualche unit che magari al momento non ti sarà molto utile dato che si basa sull'approccio "turistico" simulando quindi situazioni nelle quali potresti imbatterti durante un viaggio in Finlandia. L'aspetto positivo di questo testo con i relativi file audio è che li puoi reperire sui vari canali di ricerca come torrent o emule.
L'altro testo davvero ottimo che personalmente preferisco al Teach Yourself è

Finnish For Foreigners (Maija-Hellikki Aaltio) dei quali esistono due corsi e due testi dedicati uno alla grammatica e uno agli esercizi. Il libro procede con unit molto brevi che consistono in un dialogo, una parte grammaticale essenziale che riassume i punti più importanti incontrati nella unit e una parte dedicata al lessico dove si trovano le parole nuove. Il libro degli esercizi segue le unit nei suoi contenuti grammaticali e propone esercizi diversi per consolidare lessico e grammatica, inoltre a fine degli esercizi si trovano dei piccoli dialoghi con delle domande per la verifica della comprensione scritta. Il tutto corredato da soluzioni nella parte finale del libro. Di questo testo dovrebbero esistere anche delle cassette ma onestamente non ne ho trovato traccia...si può comunque lavorare senza... L'unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è che questo libro non è di facilissimo reperimento, io infatti ho acquistato i libri degli esercizi direttamente in Finlandia e ho poi cercato quelli di testo su vari siti anche di libri usati come ad esempio Amazon e Abebooks...i testi si trovano ed essendo usati anche a prezzi davvero contenuti però i tempi di consegna raggiungono in media un mese dato che la maggiore disponibilità arriva dall'America.
Cosa fondamentale, entrambi i testi sono in inglese, e credo non ci sia praticamente niente di simile in italiano. D'altra parte essendo il finlandese una lingua non molto comune, si tende a fare dei libri che possano essere di facile fruizione per persone di tutte le nazionalità.
spero di esserti stata utile, e comunque ribadisco di cercare più a fondo qui nel forum, perché di questo argomento si è già parlato molto e potrai trovare molte altre info  Wink
« Ultima modifica: Giugno 05, 2012, 12:51:44 da airam261 » Registrato

"Show me a man with a tattoo and I'll show you a man with an interesting past."
Kulta-74
Tulokas
*

« Risposta #2 inserita:: Giugno 05, 2012, 17:44:17 »

Grazie mille Smiley

cercherò questi due testi, per quanto riguarda il fatto che siano in inglese nn è un problema perchè per fortuna lo capisco bene Smiley
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Giugno 06, 2012, 12:17:14 »

Benissimo  Grin mi sembrava giusto precisarlo... se hai difficoltà a reperire i testi contattami pure!  Smiley
Buono studio!!! Grin
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Giugno 21, 2012, 19:37:20 »

Nel corso di finlandese che freguento usiamo principalmente "Suomen Mestari", anche se prima usavamo "Suomea Suomeksi".
È un buon libro in quanto ha dei dialoghi di semplice comprensione e molti esercizi che mettono in pratica la grammatica che in questo caso viene spiegata in un modo molto schematico. Inoltre anche se un po' sfocato si trova facilmente su internet: ottimo insomma Wink
L' unica pecca è il prezzo: 40 € circa  Undecided
Dare to enter
airam261
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Giugno 21, 2012, 21:53:46 »

Credo che in effetti tutti questi testi costino parecchio...il Finnish For Foreigners Exercises li ho pagati 24 e 28 euro...ma perché li ho comprati in Finlandia...qui non si trovano facilmente a meno di 40 euro salvo un colpo di fortuna che li fa trovare usati...allora il prezzo scende davvero parecchio...io ho preso il FFF Textbook a 9 euro ed è perfetto!
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #6 inserita:: Giugno 21, 2012, 23:06:31 »

No non hai capito: "Suomen Mestari" IN FINLANDIA costa 40 € ...
Dare to enter
airam261
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Giugno 22, 2012, 21:57:56 »

Ah beh...davvero economico allora  Shocked
ArwenHämäläinen
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Luglio 02, 2012, 19:24:43 »

Comunque, ho appena scaricato da isohunt un file che ha in se i principali libri usati per imparare il finlandese, con tutti i file audio delle registrazioni compresi, chi vuole glielo passo  Wink.
Comunque il libro più economico rimane "Suomea suomeksi", ha molti dialoghi ma pochi esercizi e poi bisogna ordinarlo anche se stai in Finlandia, non è facile ma neanche troppo difficile da reperire. Comunque è utile se hai metodo.
Ecco quel che faccio io:
1) Prima copio i dialoghi in finlandese su un quaderno.
2) Accanto al dialogo faccio un glossario delle parole che non capisco/conosco.
3) Controllo sulla rubrica dove mi annoto tutte le parole che incontro se le parole in questione non le abbia già incontrate. Sennò, vedo il significato sul dizionario e poi lo trascrivo sulla suddetta rubrica (si può comprare in tutte le cartolerie, io uso quelle della monocromo).
4) Infine traduco il dialogo in italiano.
Questo metodo me l' ha "insegnato" la mia prof.ssa di inglese delle medie. All' inizio non lo usavo molto, se lo usavo era per costrizione. Ma poi quando ho iniziato a freguentare il corso di finlandese al Suomi-Seura mi è tornato molto utile. Si può applicare a tutti i tipi di testi. È più facile a farsi che a dirsi.  Wink
Dare to enter
VedAnTa
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Luglio 03, 2012, 19:45:59 »

Ciao! Da quello che ho letto sul forum spluciando un po' in giro, Teach Yourself Finnish credo non sia proprio il massimo, la maggior parte degli utenti consigliano Finnish for Foreigners, purtroppo anche io ho il primo, frutto di un acquisto avventato, trasportato com'ero dalla voglia di iniziare. Non è malaccio, però ti consiglio di affiancarlo ad un libro di grammatica serio, io sto usando An Essential Finnish Grammar come compendio, mi sto trovando veramente bene.
---- Hakuin disse: Maestro non riesco a vedere la via ---

--- Il Maestro rispose: Smettila di percepirla ---
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: