MoominMarco
Juniori

Moomin Marco
|
 |
« inserita:: Luglio 21, 2005, 09:25:06 » |
|
Come riportato in questo articolo della CNN http://money.cnn.com/2005/07/20/technology/broadband.reut/index.htm?cnn=yesdal 2006 sarà disponibile in Finlandia un collegamento a larga banda a 100 Mbps!!! Questo sarà possibile utilizzando una particolare tecnologia sopra l'attuale cablaggio della tv via cavo. Come minimo verranno garantiti 30 Mpbs (con l'adsl di arriva fino a 4) A quando in Italia? Ok, scherzavo!!! 
|
|
|
|
|
|
Zot
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 21, 2005, 09:42:44 » |
|
E' molto interessante moomin.. anche in giappone stanno provando queste connessioni ultra-extra-super-maxi-banda-larghissima..
Posso darti la mia opinione personale ?
Tra 4/ 8 mega o 30 mega o 100 mega (!!!) ai fini della esperienza personale dell'utente finale in navigazione NON CAMBIA NULLA .. i nanosecondi non sono percepibili !
E' un po come con le schede grafiche da 1.000.000 di colori o da 1.000.000.000 di colori o da migliaia di miliardi di colori la retina semplicemente oltre una certa soglia la differenza nemmeno la percepisce più..
ed il tutto sempre che si rimanga nel contesto di applicazioni che abbiano un senso proprio e peculiare di internet in termini di uso dello strumento
se devo cercare informazioni su internet ma anche ascoltare la radio o persino guardare un telegiornale in video stream webcasting ( che non è proprio la sua destinazione d'uso principe .. comunque ) e anche per le telefonate VoIP che richiedono relativamente poca banda ma anche fare una video-conferenza multiparties..( e stiamo già tirando la corda sul multimediale) .. con le velocità ADSL attuali e in fibra ottica (!) ci siamo già ampiamente.. tutta sta banda non è che serve .. ammettiamolo
alle volte penso che si tiri un po troppo la corda su cose 'inutili' un pc ed internet hanno uno scopo che è diverso dalla televisione o dal frigorifero o da altri elettrodomestici ..
Saluti
( da un informatico puro )
|
|
« Ultima modifica: Luglio 21, 2005, 09:50:23 da Zot »
|
|
|
|
MoominMarco
Juniori

Moomin Marco
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 21, 2005, 09:49:42 » |
|
Mi stupisci! Da un informatico puro non me lo sarei mai aspettato!!!  Il Primo Assioma Fondamentale: La banda non è mai abbastanza!!!!! Bill Gates all'inizio degli '80 dichiarava: "640KB di RAM saranno sufficienti per tutti" Pensa se gli avessero dato retta!!!!  Da un ingegnere informatico puro 
|
|
|
|
|
|
Zot
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 21, 2005, 09:56:11 » |
|
Stiamo andando un po off-topic .. in effetti ! Ma che cacchio ci devi fare con tutta sta banda .. gli impacchi ?! capisco la frenesia da velocità ultra-supersoniche ... ma direi che ci siamo già il limite lo sai anche tu .. risiede nella appropriatezza d'uso se voglio guardarmi la BBC o il campionato giapponese oppure ho altre necessità morbose preferisco il televisore o un DVD ..la definizione è migliore e ci sono meno sbattimenti .. suvvia !!  Ciao Ingegnere !  PS. Bill Gates ( alias Willam gates III come si fa chiamare su encharta) .. è un pirla
|
|
|
|
|
|
MoominMarco
Juniori

Moomin Marco
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 21, 2005, 10:02:19 » |
|
Almeno su questo siamo d'accordo!!!!!  Ciao!
|
|
|
|
|
|
Zot
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 21, 2005, 10:12:00 » |
|
|
|
|
|
|
|
Robyf
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 21, 2005, 10:22:44 » |
|
Ma che cacchio ci devi fare con tutta sta banda .. gli impacchi ?!
Un singolo utente effettivamente nulla, ma un'azienda in cui magari lavorano un centinaio di persone e che magari ha necessita' di effettuare grandi trasferimenti di dati in breve tempo (vedi ad esempio i flussi di dati delle societa' che si occupano della gestione di titoli azionari) ne ha bisogno, e con tecnologie di questo tipo riesce ad averla a disposizione a prezzi decisamente piu' bassi rispetto all'uso di linee dati tradizionali come le CDN.
|
|
|
|
|
|
Zot
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 21, 2005, 10:44:14 » |
|
Ma che cacchio ci devi fare con tutta sta banda .. gli impacchi ?!
Un singolo utente effettivamente nulla, ma un'azienda in cui magari lavorano un centinaio di persone e che magari ha necessita' di effettuare grandi trasferimenti di dati in breve tempo (vedi ad esempio i flussi di dati delle societa' che si occupano della gestione di titoli azionari) ne ha bisogno, e con tecnologie di questo tipo riesce ad averla a disposizione a prezzi decisamente piu' bassi rispetto all'uso di linee dati tradizionali come le CDN. lo fanno già adesso in fibra ottica ..e adsl sia in italia che all'estero e funziona tutto benissimo sui costi delle sperimentali usualmente sono piu alti per ogni 'cambio' di tecnologia ci sono i sunk cost di impianto e conversione comunque si badi il mio rimane un discorso di principio non sono mica un propugnatore del blocco della banda .. ci mancherebbe !!  .. il concetto è che si creano bisogni inesistenti sul discorso utenti individuali poi .. quello che si vede e si sente .. uuuuuuuuuuuu CIAUZ 
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 26, 2005, 15:33:48 » |
|
Io non sono né un informatico né un ingegnere informatico, però un parere su quest’argomento ce l’avrei, e vorrei esporlo cosicché voi, che siete esperti, possiate giudicarlo. Ritengo che di banda larga bisognerebbe sempre abbondare, perché, anche se non è particolarmente vantaggiosa rispetto all’ADSL odierno, non lo è per le nostre esigenze attuali. Ma se aumentiamo le esigenze, quindi la qualità del servizio, gli effetti della banda enorme si potrebbero vedere anche per il singolo utente. Per esempio, una pagina web media è grande circa 400 – 500 kb. Quindi, riesco a visualizzarla all’istante, sia con l’ADSL che ho ora sia con quello finlandese o giapponese che potremo avere in futuro qui in Italia. Però, se passo la pagina web media da 500 kb a 5 mb (migliorando nettamente la qualità grafica e/o introducendo altri elementi), la banda finlandese potrebbe essere molto utile, poiché quella attuale non caricherebbe all’istante una pagina da 5 mb. Quindi, se tutti, un giorno, potranno disporre della banda larghissima, si potrà migliorare la qualità dei siti internet, nonché aumentare a dismisura la velocità dei download, quindi aumentare le dimensioni (e conseguentemente migliorare) i file che si scaricano. Un’ultima cosa: secondo me si va meno in sbattimento guardando la televisione estera via internet che via satellite (bisogna spostare l’antenna parabolica verso il satellite giusto, che non si trova mai, etc… - mentre via internet, con alcuni programmi, scelgo il canale e lo guardo subito – anche qui la banda larghissima potrebbe essere utile). Ripeto, non sono un esperto in materia, quindi è probabile che abbia detto solo baggianate. Aspetto commenti. Moi
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
Zot
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 27, 2005, 11:16:28 » |
|
Ciao Jacopo ! Non hai detto baggianate , figurati . ti correggo solo la dimensione della pagina web media .. non è 400/500 Kb ma in genere sui 100 Kb +/- ad esempio la home page di www.finlandese.net è esattamente 90,2 Kb 18 file(s) Una pagina da 500 kb è un bel po pesantuccia, sono in genere quelle con la fondamentale presentazione animata in flash (skip presentation), non ho ancora notizia di pagine web da 5 Mb al momento però non mettiamo limiti alla provvidenza . Se si accetta l'idea di vedere la tv sul monitor del proprio computer tutto sommato va bene ma si modifica anche la finalità d'uso del pc e tieni conto che guarderesti i tuoi programmi ad una distanza non consigliabile ergonomicamente. E' sempre preferibile la tv per questo tipo di intrattenimento. Ci sono anche altre tendenze in atto .. le hai mai viste le ultime lavatrici ed anche alcuni modelli di lavapiatti dotati di connessione internet ?  Non è uno scherzo ! E' una nuova tendenza domotica che include ritenendola indispensabile la connettività internet negli elettrodomestici : sono articoli che vanno a ruba .. sono sicuro che li hai anche tu in cucina .. io ad esempio ti sto scrivendo dal frigorifero !! 
|
|
« Ultima modifica: Luglio 27, 2005, 11:47:15 da Zot »
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 27, 2005, 12:25:21 » |
|
5 Mb al momento però non mettiamo limiti alla provvidenza. Era solo una mia ipotesi, qualora si diffondesse la banda larghissima. Con le connessioni attualmente disponibili sarebbe impensabile! Se si accetta l'idea di vedere la tv sul monitor del proprio computer tutto sommato va bene ma si modifica anche la finalità d'uso del pc e tieni conto che guarderesti i tuoi programmi ad una distanza non consigliabile ergonomicamente. E' sempre preferibile la tv per questo tipo di intrattenimento. Io non vedrei mai Raitre al computer! Intendevo dire che sarebbe più facile (dal punto di vista della ricerca) vedere un canale finlandese al computer che non sull'antenna parabolica. Tutto qui. E io che la televisione la guardo pochissimo... Moi
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
Zot
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 27, 2005, 12:36:02 » |
|
Ciao Jacopo ! Su quello siamo d'accordo ... figurati ! quasi quasi non guardo nemmeno piu la tv normale con la programmazione che c'é Adesso però sono impegnato a fare l'upgrade del tostapane in download scarica che è una meraviglia !  PS. Jacopo se hai voglia e tempo non è che mi scriveresti per favore le abbreviazioni di 'avere' se le sai ... grassie !!! 
|
|
|
|
|
|
|
|