Zot
|
 |
« inserita:: Luglio 20, 2005, 13:05:43 » |
|
Richiesta x Luukas ! Potresti inserire, quando hai tempo, una tabella delle forme contratte piu comuni pensavo quanto meno a quella del verbo essere ( e magari avere ). Moi ja kiitos 
|
|
|
|
|
|
Karhu
Seniori

Metsän poika
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 20, 2005, 15:27:05 » |
|
Potresti inserire, quando hai tempo, una tabella delle forme contratte piu comuni pensavo quanto meno a quella del verbo essere ( e magari avere ).
Quella del verbo avere è talmente contratta che, contraendosi, porta con sé tutto il verbo avere  A parte gli scherzi: è un'ottima idea, sono d'accordo.
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 24, 2005, 23:33:23 » |
|
Quella del verbo avere è talmente contratta che, contraendosi, porta con sé tutto il verbo avere  É esattamente la stessa battuta che avevo pensato mentre leggevo il messaggio di Zot! Non è che siamo connessi telepaticamente? Moi
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
Zot
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 25, 2005, 00:00:18 » |
|
Quella del verbo avere è talmente contratta che, contraendosi, porta con sé tutto il verbo avere  É esattamente la stessa battuta che avevo pensato mentre leggevo il messaggio di Zot! Non è che siamo connessi telepaticamente? Moi Mitico Jacopone ... ed anche karhu ... mi sto ancora sbellicando .. ah aha a ah ah a battutona .. !!  Magari prendere penna e calamaio e scrivere anche qualcosa al riguardo no ? ciao simpaticoni ! uha ah a aha aha aahh a ah .. ehm
|
|
|
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 25, 2005, 00:51:14 » |
|
Dai Zot, non dirmi che te la sei presa... Proprio tu che sei prodigo di battute (SPQF, ricordi?)! Per quanto riguarda la penna e il calamaio, io lascio volentieri il compito a chi il finlandese lo conosce meglio di me... Potrei scrivere corbellerie! Ad esempio, mi ricordo oo, che dovrebbe essere una forma contratta di olla, però non ricordo persona, modo e tempo. Ecco, ora puoi fare una battuta su di me!  Moi
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 25, 2005, 01:01:44 » |
|
Mi ricordo anche mä = minä, sä = sinä, ma, ripeto, è meglio affidarci a chi il finlandese lo sa parlare! Moi
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 25, 2005, 01:05:03 » |
|
Oppure
viitonen -> vitonen kuutonen -> kutonen seitsemän -> seiska kahdeksikko -> kasi yhdeksikkö -> ysi kymmenen -> kymppi
Sempre se non sbaglio... Ma c'è sicuramente dell'altro! Moi
|
|
« Ultima modifica: Luglio 25, 2005, 01:07:05 da Jacopo »
|
Olen palatut! 
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 25, 2005, 01:06:45 » |
|
Tipo
mene -> mee tule -> tuu pane -> paa
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 25, 2005, 01:10:49 » |
|
Ma anche
minun -> mun sinun -> sun meidän -> meiän teidän -> teiän
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 25, 2005, 01:12:32 » |
|
Inoltre
minä olen, minä en, minä en ole -> moon, men, mäen o sinä olet, sinä et, sinä et ole -> soot, säet, säet o hän on, hän ei, hän ei ole -> son, sei, sei'oo me olemme, me emme, me emme ole -> mollaan, mei, mei'olla te olette, te ette, te ette ole -> tootte, tette (forma interessante), tette oo he ovat, he eivät, he eivät ole -> noon, nei, nei'oo
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 25, 2005, 01:13:48 » |
|
La mia memoria finisce qui (e anche l'inchiostro del calamaio, ah ah ah) Spero di aver azzeccato qualcosa. Moi
|
|
|
Olen palatut! 
|
|
|
Zot
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 25, 2005, 08:00:22 » |
|
ok ...ma ..allora minulla on sinulla on hänellä on meillä on teillä on heillä one relativa forma negativa minulla ei ole sinulla ei ole hänellä ei ole meillä ei ole teillä ei ole heillä ei olecome vengono contratte ? Io quasi quasi aprirei un sondaggio :  cosa ne pensate di tutte queste contrazioni ? VERSIONE CONTRATTA : cs oo pens ditt qus contrz ? 
|
|
« Ultima modifica: Luglio 25, 2005, 08:14:47 da Zot »
|
|
|
|
luukas
Ylläpitäjä
Seniori

Tässä olen minä
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Luglio 28, 2005, 11:05:50 » |
|
Verbo olla essere: kirjakieli | puhekieli | | | kirjakieli | puhekieli | minä olen | mä oon | | | minä en ole | mä en oo | sinä olet | sä oot | | | sinä et ole | sä et oo | hän on | se on | | | hän ei ole | se ei oo | me olemme | me ollaan | | | me emme ole | me ei olla | te olette | te ootte | | | te ette ole | te ette oo | he ovat | ne on | | | he eivät ole | ne ei oo |
Quella del verbo avere è talmente contratta che, contraendosi, porta con sé tutto il verbo avere È una battuta con un suo fondo di verità. In finlandese non esiste un vero e proprio verbo avere. Per tradurre il nostro verbo avere si usa la seguente costruzione: possessore in allativo + on (ei ole, oli, ecc.) quindi se in kirjakieli io ho si rende con minulla on, la forma in puhekieli sarà: mulla on (mulla ei oo). E così via: sulla on (sulla ei oo)...
|
|
|
|
|
|
|