Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
I nomi finlandesi
Forum di finlandese.net
Ottobre 13, 2025, 08:40:42 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: I nomi finlandesi  (Letto 11673 volte)
jaakko
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« inserita:: Luglio 13, 2005, 18:41:28 »

Passando in rassegna i più diffusi nomi di battesimo finlandesi, ho notato che quelli femminili hanno subito una grande influenza dai nomi femminili russi, mentre per quelli maschili non ho ravvisato questa particolarità (forse Jari deriva da Jaroslav, ma non credo). Secondo voi, la mia analisi è corretta o è solo un impressione sbagliata? Che mi sapete dire di più sui nomi più comuni in Finlandia?
Moi ja kiitos
« Ultima modifica: Novembre 23, 2005, 19:39:41 da Jaakko » Registrato

Olen palatut! Grin
Tuisku
Täysjäsen

« Risposta #1 inserita:: Luglio 16, 2005, 17:07:22 »

Alcuni nomi di persona derivano dal Kalevala (Sampo, Tapio) altri dagli animali e/o dalle piante (Otso, Sirkka, Mansikka) altri dalla natura (Meri, Tuula, Aamu) altri sono internazionali ma "finnicizzati" (Saara, Marko). La lista potrebbe continuare con l'aiuto di qualche altro esempio, ma per ora mi fermo qui.

A mia volta ho notato che i finlandesi hanno dei nomi molto corti e, a mio orecchio, alcune volte strani come ad esempio Satu, Sini, Yrjö, Arto, Ville... ma in compenso ne hanno almeno due o tre  Grin
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #2 inserita:: Luglio 25, 2005, 00:59:00 »

Kiitos Tuisku...
In compenso ho trovato questo link che spiega l'origine (e la loro eventuale traslitterazione da altre lingue) dei principali nomi finlandesi:

http://www.behindthename.com/nmc/fin.html

Moi
Olen palatut! Grin
Nykk
Tulokas
*

« Risposta #3 inserita:: Agosto 04, 2005, 17:37:38 »

Qual'é il nome che assomiglia di più a Nicola?
Grazie
Täysjäsen

« Risposta #4 inserita:: Agosto 05, 2005, 11:03:32 »

Qual'é il nome che assomiglia di più a Nicola?
Grazie
Nicklas, Niko, Nikolai, Niilo
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Agosto 15, 2005, 23:30:50 »

Che mi sapete dire di più sui nomi più comuni in finlandia?

Consulta il database dei nomi, un servizio pubblico gratuito dell'Anagrafe finlandese, per avere la risposta.
Ci ho passato sopra interi pomeriggi alla ricerca di nomi affascinanti e misteriosi per la mia progenie Cheesy

edit: grazie, Robyf, ho corretto il link. Mea culpa Cheesy
« Ultima modifica: Agosto 18, 2005, 14:59:07 da Giulia » Registrato

äääääääääääääääääääääää
Elo
Tulokas
*

« Risposta #6 inserita:: Agosto 16, 2005, 17:34:38 »

Giulia, a me non funziona il link che hai messo  Undecided

Mi interessava molto sapere se Eicca è un nome finlandese, non l'ho trovato nel link postato da Jacopo.
Seniori

« Risposta #7 inserita:: Agosto 16, 2005, 17:56:37 »

Il link corretto e' questo: https://192.49.222.187/Nimipalvelu/default.asp?L=3 (nel link di Giulia c'e' un " in fondo che crea problemi)
Täysjäsen

« Risposta #8 inserita:: Agosto 17, 2005, 21:53:35 »

Mi interessava molto sapere se Eicca è un nome finlandese, non l'ho trovato nel link postato da Jacopo.

Si, è un nome finlandese, ma la grafia corretta è "Eikka" (la lettera 'C' compare in finnico solo nelle parole di origine straniera, altrimenti lo stesso suono è reso con il K)
Tulokas
*

« Risposta #9 inserita:: Agosto 18, 2005, 09:07:50 »

Grazie! È il nome di un musicista degli Apocalyptica e nella biografia (anche sui cd) è scritto proprio con due lettere 'c'
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #10 inserita:: Agosto 29, 2005, 00:57:58 »

Anche perché la "c", la leggono "s"...
Olen palatut! Grin
Robyf
Seniori

« Risposta #11 inserita:: Agosto 29, 2005, 08:10:15 »

Anche perché la "c", la leggono "s"...
Uhm, questo non mi pare proprio... Anzi, il nostro "ci" viene normalmente letto come se fosse "chi"...
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #12 inserita:: Agosto 29, 2005, 14:52:36 »

Eppure qui c'è scritto che "c" viene letto "see". Da questo ho dedotto che leggessero la "c" come "s". Se così non è, meglio!
Moi ja kiitos
Olen palatut! Grin
Robyf
Seniori

« Risposta #13 inserita:: Agosto 29, 2005, 15:27:35 »

Magari sbaglio io, pero' secondo me quella pronuncia si usa facendo lo spelling delle parole, ma nella pronuncia normale corrisponde alla nostra "c" (e alla "k" finnica)
suomenpoika
Seniori

Suomi kuussa

« Risposta #14 inserita:: Agosto 29, 2005, 16:14:16 »

Spero tu abbia ragione. Meglio "k" (che in alkuni kasi korrisponde alla nostra "c" gutturale) che "s" (che non corrisponde mai alla "c" italiana).
Moi
Olen palatut! Grin
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: