Home > Grammatica > Fonologia > Alfabeto

Alfabeto

L'alfabeto finlandese è composto dalle seguenti lettere:

a
b
c
d
e
f
g
h
i
j
k
l
m
n
o
p
q
r
s
t
u
v
w
x
y
z
å
ä
ö

Le lettere b, c, f, g, q, x, w, z, å sono usate soltanto in parole di origine straniera, ad esempio: baari, biisi, campingalue, filmi, flunssa, geeni, grillata, qatarilainen, zoomata.
La lettera g si considera invece una lettera propria dell'alfabeto finlandese quando segue n per rappresentare il suono consonantico ng (äng).
La lettera w si può trovare in alcuni cognomi finlandesi (come nel cognome del famoso scrittore Mika Waltari) e corrisponde alla lettera v.

Le lettere dell'alfabeto vengono pronunciate nel seguente modo:

a
aa
k
koo
u
uu
b
bee
l
äl
v
vee
c
see
m
äm
w
kaksois-vee
d
dee
n
än
x
äks
e
ee
o
oo
y
yy
f
äf
p
pee
z
tset(a)
g
gee
q
kuu
å
ruotsalainen oo
h
hoo
r
är
ä
ää
i
ii
s
äs
ö
öö
j
jii
t
tee
 

Ordine alfabetico

È importante far attenzione alla successione delle lettere in ordine alfabetico.
In particolare le lettere å, ä, ö sono le ultime tre lettere dell'alfabeto occupando gli ultimi posti dopo la z. Pertanto quando si cercano il significato della parola ääni o il numero di telefono del signor Österlund si devono sfogliare le ultime pagine del dizionario o dell'elenco telefonico.
Per lo stesso motivo le parole sade e säde sono disposte in ordine alfabetico l'una lontana dall'altra, con säde che segue parole come suuri e syödä.
Inoltre negli elenchi alfabetici le parole che iniziano con w vanno cercate sotto la lettera v.

L'ordine alfabetico finlandese è seguito anche da altre lingue come lo svedese ma si differenzia dal sistema tedesco, dove le lettere ä e ö pure presenti sono considerate equivalenti ad a e o rispettivamente.

www.finlandese.net 2000 - 2005
Valid HTML 4.01!Valid CSS!