Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Info Uni
Forum di finlandese.net
Novembre 10, 2025, 21:20:02 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.

Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Info Uni  (Letto 3264 volte)
valtameri
Tulokas
*

« inserita:: Giugno 04, 2011, 20:24:04 »

Salve a tutti è un po' che vi seguo  :Dfinalmente mi sono fatta coraggio e ho aperto una nuova discussione.Sono una studentessa del primo anno di veterinaria che sogna i paesi scandinavi la  Finlandia in primis  e ho intenzione di trasferirmi quanto prima ma mi mancano come dire le "basi" per iniziare  .Sapete come sono le università li oppure se devo rifare il test d'ammissione???Tutte le info sono gradite!!!
Vi ringrazio in anticipo !!!!! Grin Grin
Tulokas
*

« Risposta #1 inserita:: Giugno 06, 2011, 16:25:40 »

Ciao.
Purtroppo, i corsi insegnati in inglese a livello Bachelor's Degree sono pochissimi.
Sicuramente avrai modo di fare ricerche più approfondite, ma non penso che tra questi sia presente quello di veterinaria.

I corsi in inglese sono per la maggior parte tenuti nei Politecnici, e comunque su un range di materie molto ridotto. I più quotati sono International Business, Tourism e Information Technology.

Il discorso è invece diverso per quanto riguarda i Master, che sono quasi tutti in lingua inglese.

Le possibilità sono dunque:
1) Prosegui gli studi in veterinaria, ottieni la laurea breve e iscriviti a un Master in Finlandia.
2) Se proprio vuoi andare in Finlandia e non riesci a studiare in Italia a causa di un eccessivo rosicamento, dovresti cambiare campo di studio. I politecnici hanno già chiuso il periodo di applicazione, ma ad Agosto alcuni saranno di nuovo aperti per le materie che cominciano dal secondo semestre.
Seniori

« Risposta #2 inserita:: Giugno 11, 2011, 23:08:45 »

Quoto.
kurtina
Juniori
**

« Risposta #3 inserita:: Agosto 11, 2011, 12:49:13 »

Sapete se ce ne sono per infermieristica, io ho fatto il primo anno qui ma causa moroso vorrei vorrei finire là.. oppure odontoiatria se passo il test farla direttamente là, ma prima devo passare il test Sad . Datemi una speranza!!
Nalle & Merenneito
Sauna
Seniori

« Risposta #4 inserita:: Agosto 11, 2011, 23:54:03 »

Citazione
Sapete se ce ne sono per infermieristica

A Tampere per infermeriestica c'è la TAMK.

http://www.tamk.fi/cms/tamken.nsf/pages/studies.html

« Ultima modifica: Agosto 11, 2011, 23:56:33 da Sauna » Registrato

kurtina
Juniori
**

« Risposta #5 inserita:: Agosto 13, 2011, 12:00:53 »

Grazie Sauna, se ho capito bene prima devo sapere un pochettino la lingua e poi mi posso iscrivere ma ad ogni modo gli anni che ho fatto qui non contano. Giusto?
Nalle & Merenneito
Sauna
Seniori

« Risposta #6 inserita:: Agosto 13, 2011, 23:22:43 »

Il bachelor è interamente in inglese quindi ti serve un esame tipo IELTS o Toefl per attestare la tua conoscenza della lingua quando fai l'application. Non è detto che ti prendano, all'application segue una selezione. Gli esami italiani non credo proprio vengano riconosciuti. Ad ogni modo anche se ti prendessero inizieresti il primo anno a settembre 2012, quando qui in Italia saresti al terzo e ultimo anno. Non mi pare ti convenga  Smiley
kurtina
Juniori
**

« Risposta #7 inserita:: Agosto 14, 2011, 12:54:48 »

Potrei fare il master poi, tra un paio d'anni..  Sad Kiitos comunque
Nalle & Merenneito
Ninjanja
Tulokas
*

« Risposta #8 inserita:: Agosto 15, 2011, 21:08:50 »

Sapete se ce ne sono per infermieristica, io ho fatto il primo anno qui ma causa moroso vorrei vorrei finire là.. oppure odontoiatria se passo il test farla direttamente là, ma prima devo passare il test Sad . Datemi una speranza!!

La facoltà di Nursing è presente in 9 politecnici, mentre quella di odontoiatria non è una facoltà da politecnico, ma da università e quindi la materia viene insegnata solo in finlandese.

Anche per fare Nursing, tuttavia, è necessaria una conoscenza base del finlandese.

Per il passaggio dal tuo corso potresti provare a chiedere via email al coordinatore del politecnico a cui vorresti iscriverti. Sono molto veloci e disponibili a rispondere, però hanno un regolamento condiviso, quindi se uno ti dice di no, questo vale per tutti i politecnici.

Per iscriverti da zero, devi aspettare Gennaio per inviare i tuoi documenti (certificato di maturità + traduzione giurata, mentre IELTS e Toefl sono facoltativi per studenti europei e quasi sempre inutili).

Se i documenti sono ok, a marzo ti arriverà la lettera di invito per l'esame d'ammissione, presente in qualsiasi facoltà e politecnico (il prezzo da pagare per avere un corso universitario gratuito). Il numero di posti disponibili è quasi sempre dichiarato e sono spesso disponibili delle statistiche su numero di applicanti e numero di persone accettate.