Salve, sono nuovo e mi chiamo Francesco.
So che una scuola MOLTO, MOLTO buona di fotografia è la Kuvataideakatemia di Helsinki, in una traversa sulla destra di Haamentie.
E' una accademia di "Fine Arts" ma viene insegnata fotografia, estetica della fotografia, tecnica e tutto quanto relazionato alla fotografia in modo eccellente. E' la migliore in Finlandia e come struttura è semplicemente meravigliosa: ogni studente viene dotato di un proprio studio laboratorio e le attrezzature nel reparto dedicato alla fotografia sono di primissima qualità.
Ci sono stato una decina di giorni fa a torvare un mio amico italiano fotografo che si è trasferito laggiù (è diventato un fotografo di successo da quelle parti) e mi ha fatto vedere l'Accademia, sono rimasto a bocca aperta. Tra l'altro lui lavora li nel reparto sviluppo e stampa, quindi c'è anche il vantaggio di avere un insegnante italiano.
Purtroppo l'ammissione è molto difficile: c'è da presentare un portfolio con un proprio lavoro e la domanda di ammissione verrà selezionata assieme alle altre centinaia che arrivano ogni anno da tutto il mondo. Ogni anno selezionano dalle 0 alle 8 persone, non di più, però chi viene ammesso gode di borsa di studio TOTALE e l'Accademia stessa paga circa il 60% dell'affitto dell'alloggio dove andare ad abitare
questo è il sito internet:
www.kuva.fi/portal/english/