Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\Inetpub\webs\finlandesenet\public\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Scuola di fotografia
Forum di finlandese.net
Novembre 10, 2025, 13:33:32 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Attenzione! Gli utenti registrati devono provvedere ad attivare il loro account per poter partecipare attivamente al forum. In mancanza di attivazione l'amministratore si riserva il diritto di cancellare l'utente registrato ma con account non attivato.
 
   Forum   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Scuola di fotografia  (Letto 3706 volte)
Crix
Seniori
****
Messaggi: 374


kunnioittamaan luontoa


« inserita:: Dicembre 12, 2010, 16:58:53 »

Moro kaikille!

Qualcuno di voi sà dirmi se esitono scuole/corsi di fotografia in Suomi nel quale è possibile iscriversi?Huh
Registrato

Freedom is everything and we are free...
jnfernal
Tulokas
*
Messaggi: 3


« Risposta #1 inserita:: Febbraio 22, 2011, 16:34:22 »

Salve, sono nuovo e mi chiamo Francesco.

So che una scuola MOLTO, MOLTO buona di fotografia è la Kuvataideakatemia di Helsinki, in una traversa sulla destra di Haamentie.

E' una accademia di "Fine Arts" ma viene insegnata fotografia, estetica della fotografia, tecnica e tutto quanto relazionato alla fotografia in modo eccellente. E' la migliore in Finlandia e come struttura è semplicemente meravigliosa: ogni studente viene dotato di un proprio studio laboratorio e le attrezzature nel reparto dedicato alla fotografia sono di primissima qualità.

Ci sono stato una decina di giorni fa a torvare un mio amico italiano fotografo che si è trasferito laggiù (è diventato un fotografo di successo da quelle parti) e mi ha fatto vedere l'Accademia, sono rimasto a bocca aperta. Tra l'altro lui lavora li nel reparto sviluppo e stampa, quindi c'è anche il vantaggio di avere un insegnante italiano.

Purtroppo l'ammissione è molto difficile: c'è da presentare un portfolio con un proprio lavoro e la domanda di ammissione verrà selezionata assieme alle altre centinaia che arrivano ogni anno da tutto il mondo. Ogni anno selezionano dalle 0 alle 8 persone, non di più, però chi viene ammesso gode di borsa di studio TOTALE e l'Accademia stessa paga circa il 60% dell'affitto dell'alloggio dove andare ad abitare

questo è il sito internet:

www.kuva.fi/portal/english/
Registrato
Sauna
Seniori
****
Messaggi: 974



« Risposta #2 inserita:: Febbraio 22, 2011, 17:54:29 »

Benvenuto.  Smiley A Helsinki c'è anche il master in fotografia della Taik, prendono gente che fotografa da anni, 4-5 persone all'anno. Due anni fa addirittura non hanno preso nessuno.
Registrato

jnfernal
Tulokas
*
Messaggi: 3


« Risposta #3 inserita:: Febbraio 22, 2011, 18:53:13 »

Si, è vero, ho sentito parlare anche della Taik, che però dovrebbe essere più indirizzata a coloro che vogliono trovare sbocchi di natura più commerciale mentre alla Kuvataideakatemia - essendo una accademia d'arte - si punta più sulla fotografia come concetto d'arte...comunque sono entrambe molto buone, le migliori penso.

Purtroppo entrare in queste scuole è molto difficile: la selezione avviene su criteri molto elevati: in pratica viene ammesso chi è già fotografo professionista o quasi, quindi l'ammissione è per gente che già sa fare fotografia a livello quasi professionale (il che è un controsenso a pensarci bene perchè se uno si segna ad una scuola è perchè - in teoria - vorrebbe imparare...) e queste due facolta possono benissimo decidere di non iscrivere nessuno nel corso di un anno accademico se i curriculum con relativi portfolio inviati non corrispondono agli standard qualitativi/tecnici/professionali richiesti

Questo mio amico - che recentemente ha fatto una mostra fotografica sul Nepal - aveva già studiato fotografia in Italia per 4/5 anni, ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed europeii vincendone anche qualcuno e si è ritenuto veramente un privilegiato quando ha saputo che la sua domanda di iscrizione è stata accettata, mentre altri ragazzi, fotografi professionisti che avevano già un discreto curriculum alle spalle fatto di collaborazioni con agenzie di fotoreporter, esposizioni personali o significative esperienze nel settore non sono stati ammessi: quindi questo fa capire quanto alto sia lo standard che le scuole di fotografia in Finlandia richedono per potere essere ammessi...
Registrato
Crix
Seniori
****
Messaggi: 374


kunnioittamaan luontoa


« Risposta #4 inserita:: Febbraio 24, 2011, 22:50:03 »

Grazie per le info! Wink
Registrato

Freedom is everything and we are free...
Kunta
Tulokas
*
Messaggi: 1


« Risposta #5 inserita:: Giugno 11, 2011, 19:54:42 »

Salve

Navigando in internet ho trovato questa discussione dove stavate parlando di Taik, e dal momento che vorrei venire a studiare fotografia in Finlandia vorrei sapere qual'è la reputazione di Taik ad Helsinki? E' vista come una buona scuola anche in patria oltre che all'estero?

Chiaramente qualsiasi altra informazione riguardo Taik e le altre scuole è graditissima.

Grazie
Matteo
Registrato
Sauna
Seniori
****
Messaggi: 974



« Risposta #6 inserita:: Giugno 11, 2011, 23:08:01 »

Che io sappia è vista come una buonissima scuola, infatti non è facile entrarci. Come università di arte  e design credo sia la migliore nel nord Europa.
Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.14 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!